testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 La Checklist è pronta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 00:44:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Ragazzi,
finalmente la checklist illustrata è pronta, l'ho collaudata e mi sembra che funzioni bene.
Il fatto che sia pronta non vuol dire che è finita,il lavoro vero comincia adesso, se mi mandate topic su specie classificate le posso collegare al nome sulla lista.
Per favorirne l'uso a chi non è addentro alla sistematica dei molluschi, Istrice mi ha suggerito di inserire presso il nome di ogni famiglia una foto di un esemplare rappresentativo della stessa.
Ringrazio chi mi vorrà mandare delle foto,non posso utilizzare quelle del forum perciò mi dovrebbero essere inviate all'indirizzo eMail privato che posso dare ai volenterosi per messaggio privato.
La checklist su cui ci basiamo è ormai un po' datata, ha bisogno di qualche aggiornamento,perciò nello spirito della collaborazione ringrazio per le segnalazioni che mi verranno inviate.
Mi sembra che il lavoro di gruppo stia procedendo molto bene, anche se con impegno e fatica ma i risultati sono già evidenti ora, con una base in comune non potremo che migliorare.
un caro saluto a tutti e buon lavore e buon divertimento

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 07:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
puoi usare tranquillamente le foto del forum Alessandro, visto che si tratta di uso interno al forum stesso
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 08:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei fare i complimenti a Sandro per la check-list: mi sembra un' ottimo lavoro..e vorrei anche ringraziarlo per questo perchè ci dà l'occasione di conoscere moltissme cose in più, di ampliare e aggiornare in tempo reale le conoscenze attuali sullo studio dei gastropodi terrestri (e quindi anche di diffondere la cultura della tutela delle singole specie e dei biotopi) e infine ma non meno importante ci dà l'occasione di lavorare tutti assieme ad un progetto comune, di scambiarci opinioni ed impressioni, di condividere i nostri interessi con altri appassionati.
Per qualsiasi cosa io ovviamente sono disponibile
un carissimo saluto,
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 08:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro visto la risposta di Aldo per me puoi usare le mie foto tranquillamente se però hai altre necessità fammelo sapere che ti invio le foto o per email o su un cd.
Volevo aggiungere per Aldo visto che i forum e mi riferisco a tutti i forum sta sempre più prendendo un valore se non scentifico ma quasi se non fosse il caso di di mettere una regola che le foto postate devono avere una dimensione minima non so 600 x450 per evitare di vedere postati dei francobolli
Che non permettono ne di classificare ne di vedere una bella cartolina naturalistica.
Ciao con Affetto Pierlu

Modificato da - pierlu in data 13 marzo 2007 08:25:15
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 10:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e che dire, grazie sandro e complimenti, visto che piano piano le cose si fanno? anche se siamo quattro gatti però siamo fedelissimi e lavoriamo con passione, convinti che questo strumento sia la base di partenza per poi fare tutto il resto. Forse non tutti si rendono conto di qual era la situazione una 20na di anni fa: anche se ero giovincello, riuscire a reperire informazioni sui continentali italiani era difficilissimo, se eri fortunato riuscivi a trovare qualcosa facendo la sponda tra la biblioteca nazionale e quelle universitarie di zoologia e geologia e mi rendo conto del privilegio che ho avuto stando a roma, non oso immaginare come si poteva fare altrove. E comunque anche quando si trovava qualcosa poteva tranquillamente risalire ad un secolo prima... e meno male che poi abbiamo avuto l'apporto fondamentale di Giusti et al. che hanno cominciato a sistemare un po' di gruppi... vabbè mo mi fermo sennò non la finisco più!

il suggerimento di istrice poi è fondamentale nella sua semplicità, perché risponde un po' alla richiesta di Albertotn1 di evitare di spulciarsi tutta la checklist.

festeggiamo questo inizio e diamoci da fare per dare un volto a tutti quei nomi in latino

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 17:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ottimo lavoro Sandro , complimenti .
Questa checklist illustrata sarà un utile guida per tutti
specialmente per coloro che da poco , come me , si sono
avvicinati alle specie terrestre .
Se vuoi puoi usare le mie foto . Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2007 : 19:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro
Ottimo lavoro, complimenti

La Check list illustrata crescerà sempre più e diventerà un punto di riferimento fondamentale!

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2007 : 21:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro è complimenti per il tuo lavoro. Spero, che tu trovi il tempo di tenere tutto attuale.

Cosi abbiamo la base per lavorare e spero che tutto cresce!
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 21:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rinnovo i complimenti già fatti in provato ad Alessandro....bellissimo lavoro...
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 23:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


...è proprio bello...

...ammirare questo "capolavoro" ...


grazie a tutti per l'impegno che state dimostrando



d'ora in avanti, statene certi...

vi porterò...."materiale di studio" anch'io...



con simpatia.........................................alberto

albertotn1
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2007 : 01:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i complimenti,ho solo passato un po' di tempo libero a fare qualcosa che ritenevo utile per tutti.
Per cmb spero di poterla aggiornare ed anche migliorare per diversi anni, anzi col tempo quando non potrò piu andare a cercare lumache personalmente potrò vederle con i vostri occhi e raggiungerle con le vostre gambe ed avrò piu tempo per le scartoffie.
Sono sicuro che quando abbandonerò definitivamente ci sarà qualcuno che potrà continuare anche meglio di me.
Per Alberto, il tuo entusiasmo mi riempie di gioia, per la fauna alpina siamo piuttosto scoperti e per postarle dobbiamo ricorrere a specie austriache(Clemens non me ne voglia) che vivono anche in Italia.Un po' d'esperienza e sarai insostituibile.
Un caro saluto

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Modificato da - Subpoto in data 14 marzo 2007 01:46:38
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2007 : 23:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse non ho capito bene, ma voglio, che tu vorrei.....
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2007 : 23:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prossima escursione sub-cmb facciamo insieme - anche la mia tenda è pronta - pensiamo ancora per l'Abruzzo - la Maiella - ed anche qualche montagne piu sud. Primo del 30.04.2007 ti contatto per la prima incontro di sub-cmb.........
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 10:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clemens,
sarò fuori dal 24 aprile al 5 maggio l'incontro cmb&subpoto o lo anticipiamo o lo ritardiamo, in quella data purtroppo non mi è proprio possibile.
ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net