|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Trino
Utente V.I.P.
Città: Solingen
244 Messaggi Tutti i Forum |
|
Trino
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2014 : 11:41:30
|
Fiore Immagine: 52,33 KB |
Saluti Mario |
|
|
Trino
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2014 : 11:44:15
|
Altro Fiore da unaltra Pianta dello stesso gruppo. Immagine: 45,61 KB |
Saluti Mario |
|
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2014 : 12:32:39
|
Sia g. pubescens che g. tetrahit hanno il fusto ingrossato ai nodi, cosa che qui non vedo. Le caratteristiche che noto sono F. 4angolare, non pruinoso, pubescente (copiato da Pignatti) con queste caratteristiche Pignatti indica g. angustifolia, che ha foglie 5-10 volte più lunghe che larghe, e la g. ladanum, con foglie 2-4 volte più lunghe che larghe. Starei su quest'ultima, che tra l'altro anch'io ho postato e mi è stata or ora risolta da Sedanaccio |
Modificato da - genepy51 in data 28 luglio 2014 12:33:42 |
|
|
Trino
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 luglio 2014 : 23:21:16
|
Salve Genepy,
mi sono accorto che non ho messo foto del fiore di davanti, per il ladanum non passa la forma delle labbra.
G. Ladanum labbro superiore piu piccolo del labbro inferiore. G. Tetrahit/Pubescens labbro superiore piu grosso del labbro inferiore.
Immagine: 58,53 KB |
Saluti Mario |
|
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2014 : 09:42:26
|
Giusta l'osservazione sul labbro superiore, non ci avevo fatto caso. Purtroppo quando si guarda sui testi cosa differenzia le specie di solito mi accorgo che quella roba lì non l'avevo fotografata o non si nota. Io ho diverse foto della g. tetrahit, il nodo ingrossato a clava è molto evidente, e i peli stanno su facce opposte. Leggo che g. pubescens è meno ingrossata ai nodi, ma dovrebbe avere la corolla lunga 2-3 volte il calice (nella tetrahit 1,5-2 volte come nelle tue foto). La corolla 'classica' dovrebbe essere rosso cupo a fauce gialla, ma ho notato che le galeopsis di colorazioni ne hanno parecchie. Tattica personale per avere elementi decisivi: foto ravvicinata dei nodi; se sono clavati altra foto ruotando il fusto di 90° per vedere se i peli stanno su facce opposte; primo piano del fiore sia davanti che di fianco. Sicuramente qualcuno che ne sa più di me potrà aggiungere altre cose importanti da guardare. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net