Autore |
Discussione |
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
200 Messaggi Tutti i Forum |
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2014 : 12:48:10
|
Questa dovrebbe essere invece Granaria illyrica. Immagine: 41,91 KB Paola |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2014 : 19:28:51
|
Penso proprio che tu le abbia azzeccate entrambe ...... Per le tasche , ricorda di rovesciarle, non fare come me che le lascio piene di terra per la gioia di mia moglie !
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 luglio 2014 : 10:51:58
|
Certo, svuotate perfettamente e passato al microscopio tutto il sedimento, sennò non avrei mai trovato la sorpresa di Granopupa granum javascript:insertsmilie(''); A parte gli scherzi, oggi continuo la carellata con i Clausilidi. Ecco Papillifera bidens, trovata fra gli interstizi di un muro in pietra proprio all'interno della città Immagine: 55,04 KB Paola |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2014 : 20:37:16
|
Sul Subasio vidi la mia prima Helix ligata, 8 anni fà, ero un bambino allora |
|
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 luglio 2014 : 00:57:46
|
Rieccomi, ho avuto problemi con la connessione internet. Credo di aver "beccato" anche Helix ligata, ma non ho ancora aperto la scatola degli elicidi. Continuo quindi con un altro Clausilide, Leucostigma candidescens, rinvenuto nei pressi della città, su un muro di terrazzamento di un terreno boschivo.
Immagine: 47,78 KB Paola |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2014 : 11:36:22
|
Esatta anche questa, da quest'area fu descritta Papillifera leucostigma bulimella (Paulucci, 1878) oggi considerata sinonimo di Leucostigma candidescens. Questa è la popolazione più a Nord - Ovest della specie e come si può vedere dagli esemplari postati ha caratteristiche proprie. Solo un'approfondita revisione ci potrà dire se il nome della Paulucci ha un valore sistematico. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2014 : 21:18:26
|
"Clausilia papillata Férussac" è un nomen nudum ma sospetto fortemente che si trattasse di L. candidescens. In tal caso è indicata una stazione più a nord, seppur di poco: | Habit. Sur les rochers calcaires et schisteux, du chemin de Pérouse à Citta di Castello, après le Ponte Lanella ; États Romains |
Scusate, è che 'sta citazione continua a venirmi in mente. Ciao,
fern
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2014 : 11:58:40
|
Grazie fern della segnalazione, sarebbe interessante vedere se gli esemplari di quella zona corrispondono a questa forma. Città di Castello è pochi chilometri a nord di Perugia considerato il locus tipico della forma "bulimella" ma come abbiamo avuto modo di vedere bastano poche centinaia di metri per avere morfotipi completamente diversi in questa specie. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 luglio 2014 : 11:03:19
|
Per completezza di informazione vi posto alcune specie che non hanno proprio bisogno di presentazione. La prima è Pomatias elegans che ho trovato sia in città che sulle rocce del Subasio (ho fotografato l'esemplare vivo proprio nei pressi dell'Eremo delle Carceri) Immagine: 44,6 KB |
|
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 luglio 2014 : 11:07:21
|
Rumina decollata, comunissima ovunque. Immagine: 65,54 KB |
|
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 luglio 2014 : 10:53:09
|
Zebrina detrita è particolarmente abbondante nei dintorni della Rocca Maggiore Immagine: 49,01 KB |
|
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 agosto 2014 : 17:23:06
|
Finalmente ho avuto il tempo di aprire la scatola degli Elicidi. Inizio con qualche esemplare di Helix ligata. Scusate la grossa rottura del nicchio a destra, ma preferisco sempre non raccogliere esemplari vivi. Immagine: 74,44 KB L'ho trovata nelle zone più in alto della città e alle pendici del Subasio, nei pressi dell'eremo delle Carceri. |
|
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 agosto 2014 : 17:25:38
|
Alcuni esempi della grende variabilità cromatica di Eubania vermiculata, veramente molto abbondante ovunque, soprattutto gli esemplari più chiari e senza bande. Immagine: 63,98 KB |
|
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 agosto 2014 : 18:14:29
|
Ed ecco il punto dolente ... mi aiutate con questi Chilostoma? I primi due a spira molto bassa provengono da un muro nella parte alta della città, nei pressi di una zona alberata Immagine: 50,89 KB Vorrei ipotizzare un Chilostoma cingulatum infernale, che ne dite? |
|
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 agosto 2014 : 18:16:54
|
Questo a spira un po' più elevata proviente da una zona boschiva nella parte bassa della città. Era ricoperto da un periostraco bruno che è ancora visibile nell'ombelico. Immagine: 34,27 KB |
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2014 : 19:00:09
|
Magari fosse l'infernale! Si tratta invece di Chilostoma planospira, evidentemente piuttosto variabile. Per quanto riguarda Ebobania vermiculata, la tue parole mi ricordano un'osservazione recente: ho trovato molti esemplari, quasi tutti bianchi senza strisce, ma qua e là c'erano individui scurissimi. Contrariamente ad altre specie, sospetto che qui le linee siano un carattere recessivo. Ciao,
fern |
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 agosto 2014 : 21:53:54
|
Grazie, lo ammetto, sono allergica ai Chilostoma, a volte vorrei far finta di non vederli . Paola |
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2014 : 22:17:20
|
Ciao Paola, gli esemplari che ci hai mostrato come Helix ligata non appartengono tutti a questa specie, il primo esemplare è un Cornu aspersum.
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 agosto 2014 : 00:53:57
|
Ho avuto anch'io questo dubbio soprattutto per le "irregolarità" nel bandeggio. L'ho confrontata anche con questo esemplare di Cornu aspersum trovato proprio nello stesso ambiente Immagine: 18,83 KB
e alla fine penso di essermi lasciata convincere dalla maggiore robustezza del nicchio e dal bandeggio leggermente più definito. In effetti è il mio primo incontro con Helix ligata Grazie, Paola
|
|
Modificato da - PaolaK in data 06 agosto 2014 00:58:42 |
|
|
|
Discussione |
|