testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 strano Ganoderma parte due
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 luglio 2014 : 01:35:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho avuto modo di tornare sul luogo del delitto per i ganoderma riferiti a questa discussione Link

Ho anche fatto un po' di micro(appena ho tempo la posto) che, devo dire, mi ha quasi sconfortato..

Per ora allego delle immagini, così almeno valutiamo la(le) specie da un punto di vista morfologico, poi proverò a fare una discussione in cui metto a confronto basidiomi e microscopia.

Come anticipavo, il ceppo è ricoperto di grossi basidiomi a mensola che, alla fine dello sviluppo, si fondono creando ammassi molto irregolari.
Contigui(a pochi cm dal ceppo) e tutt'intorno, sulle radici, numerosi esemplari di lucidum tipici "a forma di pipa"

Poco sotto, in una zona in cui hanno scavato con la ruspa, un altro ceppo con grandi basidiomi astipitati...

NOTA PER APHYLLO: la microscopia di un lucidum "a pipa" maturo ha evidenziato cellule cuticolari più corte di 10-15 micron rispetto ai primordi ottima osservazione la tua!


Immagine:
strano Ganoderma parte due
211,74 KB


Immagine:
strano Ganoderma parte due
206,32 KB



Immagine:
strano Ganoderma parte due
257,17 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 04 ottobre 2014 23:43:25

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 luglio 2014 : 01:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ripulito da un po' di spore:


Immagine:
strano Ganoderma parte due
210,19 KB

a 10 cm dal tronco due sporofori con sembianze "da lucidum":


Immagine:
strano Ganoderma parte due
189,05 KB



Immagine:
strano Ganoderma parte due
254,05 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 luglio 2014 : 01:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pochi metri sotto, sull'apparato radicale una grande ceppaia estirpata probabilmente di bagolaro, questi grandi basidiomi (20cm circa), apparentemente gli stessi cresciuti sul ceppo di leccio(gli esemplari freschi, raccolti l'altro giorno, erano pressoché identici).
Come vi dicevo, non so bene cosa pensare, nell'attesa della micro vi chiedo se potrebbero interessarvi dei campioni.




Immagine:
strano Ganoderma parte due
202,47 KB


Immagine:
strano Ganoderma parte due
202,54 KB


Immagine:
strano Ganoderma parte due
155,69 KB

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 luglio 2014 : 08:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe interessante valutare la differenza tra gli stipitati e i pileati. Puoi mandarmi 2 campioni di questi due tipi?
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 agosto 2014 : 20:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricevuto 5 esemplari da Mauretto.
Mi scuso tanto per il ritardo, purtroppo sono riuscito a fare un po' di vetrini e le varie osservazioni e misurazioni con il microscopio e con lo stereo solo da ieri.

Riassumo le mie impressioni nello schema seguente che spero possa essere utile per iniziare una interessante diacussione.

Ovviamente ho fatto anche qualche foto al microscopio che all'occasione pubblicherò in seguito



Immagine:
strano Ganoderma parte due
280,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 agosto 2014 : 21:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto grande Marco per il lavoro ma per il resto... sono basito e anche un po' sconfortato.

Quello che avevo determinato come resinaceum, in raccolte passate era un resinaceum "tipicissimo", al punto che non ho mai avuto dubbi sulla sua determinazione(e lo raccolgo da alcuni anni!).

Il lucidum "maturo" poi è un altro lucidum "da manuale"...

Boh, aspetto con curiosità le foto e le tue considerazioni.

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 agosto 2014 : 22:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauro, le mie osservazioni non smentiscono le tue supposizioni. Evidenziano solo alcune anomalie. Ho letto alcuni studi pubblicati su internet e mi sono reso conto di quanto il G. lucidum complex sia di "larghi orizzonti". Ci sono alcune varietà che hanno spore lunghe fino a 18 um! e gli elementi della cute possono essere lunghi da 40 a 90 um. Per quanto riguarda il G. resinaceum (n.5) le mie impressioni non possono tenere conto della morfologia e delle modalità di crescita poiché non le conosco.
Insomma non mi sembra che ci siano elementi che possano sconfortarti...
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 agosto 2014 : 18:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho capito bene, questi dati evidenziano come la microscopia non fornisca dati probanti per la determinazione dei Ganoderma sott. lucidum, almeno per le specie prese in analisi...

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 agosto 2014 : 22:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sicuramente una classifica sull'importanza della microscopia nelle Poliporaceae vedrebbe il genere Ganoderma agli ultimi posti!

Il G. lucidum, come ho scritto sopra, ha delle variabili microscopiche piuttosto ampie, tanto che qualche micologo appassionato di "facili pubblicazioni" ha creato nuove sottospecie e varietà. Non è di mia competenza stabilire quale debba essere il confine tra una varietà e un'altra ma se parliamo di G. lucidum complex abbiamo sicuramente un'ampia variabilità dei dati microscopici. Ti basta dare un'occhiata alle chiavi di determinazione dei vari autori per renderti conto di come i caratteri macroscopici abbiano un maggior peso nell'identificazione.

Per quanto riguarda il G. resinaceum sappiamo che microscopicamente la palizzata imeniale è sprovvista di cistidioli mentre questo tuo campione ne aveva in abbondanza. In più la reazione della parte resinosa alla fiamma era da G. lucidum.

Ovviamente se il G. resinaceum che hai raccolto possiede le spiccate caratteristiche macroscopiche che contraddistinguono questa specie allora possiamo parlare solo di anomalie più o meno accentuate. Non so se si può parlare di G. resinaceum complex ma istintivamente credo proprio di si.

Questi sono i cistidioli presenti nel tuo G. resinaceum

Immagine:
strano Ganoderma parte due
281,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 agosto 2014 : 22:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto dei cistidioli del tuo G. resinaceum

Immagine:
strano Ganoderma parte due
233,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 agosto 2014 : 22:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto dei cistidioli del tuo G. resinaceum

Immagine:
strano Ganoderma parte due
283,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 agosto 2014 : 22:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tre giorni fa ho raccolto sulla strada per Fiesole un G. resinaceum tipico e in crescita. Un'ottima occasione per confrontare le due palizzate imeniali. A me sembra diversa, i cistidioli qui non ci sono


Immagine:
strano Ganoderma parte due
272,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 agosto 2014 : 01:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandissimo lavoro Marco, se ti servono campionamenti di resinaceum non hai che da chiedere ho molte stazioni di crescita che posso raggiungere in un paio d'ore.

Non trovo le foto in archivio del basidioma in questione, ma appena saltano fuori le posto così ti chiarisco il perché l'avevo dato per resinaceum.

Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 agosto 2014 : 01:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovate.
Allego le immagini realizzate nel corso di 4 anni; la ceppaia, su cui è appoggiata la fioriera, mi dicono essere di quercia.

Come si può vedere, i basidiomi in molte occasioni si "mangiano" l'erba che incontrano(tipico di resinaceum), come tipica della specie è la cuticola nella zona dell'attaccatura.
Il contensto, infine, è molto scuro, cannella carico.


Immagine:
strano Ganoderma parte due
141,28 KB


Immagine:
strano Ganoderma parte due
174,48 KB


Immagine:
strano Ganoderma parte due
211,7 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 agosto 2014 : 01:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
strano Ganoderma parte due
203,38 KB


Immagine:
strano Ganoderma parte due
153,29 KB


Immagine:
strano Ganoderma parte due
233,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 agosto 2014 : 01:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si vede anche in vari scatti, come quello precedente, il margine molto ingrossato, per mia esperienza tipico di resinaceum e sempre assente in lucidum


Immagine:
strano Ganoderma parte due
159,01 KB


Immagine:
strano Ganoderma parte due
202,39 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net