Autore |
Discussione |
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2014 : 23:03:06
|
Immagine: 249,95 KB |
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2014 : 23:04:31
|
spore
Immagine: 153,56 KB |
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2014 : 23:05:35
|
cistidi
Immagine: 173,44 KB |
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2014 : 23:06:45
|
Immagine: 198,84 KB |
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2014 : 23:07:53
|
Immagine: 226,39 KB |
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2014 : 23:09:05
|
Immagine: 196,41 KB |
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2014 : 23:10:08
|
Immagine: 169,79 KB |
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2014 : 23:11:21
|
Ife
Immagine: 199,13 KB |
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2014 : 22:24:52
|
Interessante la tua specie Renato, ne hai un esemplare anche per me? Giovedi' prossimo vado in vacanza (lo so che state pensando che da quando sono in pensione sono sempre in ferie, ma non e' cosi'......) e non so se portero' il microscopio con me. In caso contrario lo guardero' al mio ritorno, va bene? |
annarosa bernicchia |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 17 luglio 2014 : 08:24:32
|
| Messaggio originario di Annarosa:
Interessante la tua specie Renato, ne hai un esemplare anche per me? Giovedi' prossimo vado in vacanza (lo so che state pensando che da quando sono in pensione sono sempre in ferie, ma non e' cosi'......) e non so se portero' il microscopio con me. In caso contrario lo guardero' al mio ritorno, va bene?
|
Ok, oggi ti invio il campione.
Renato |
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 22 luglio 2014 : 12:17:59
|
Renato ho ricevuto il tuo campione e, viste le dimensioni, ho cercato di utilizzarne il meno possibile. Ho fatto dei vetrini prelevando dalla parte marginale più giovane, ma ho visto solo ife basali con pareti ispessite, tipiche di Phanerochaete. Non ho osservato lo strato imeniale e non ho visto quindi i cistidi. Cercherò di fare altre osservazioni dalla parte più matura ma poi non mi resterà altro materiale........ La cosa che potresti fare Renato, sarebbe quella di cercare altro materiale quando tornerai in montagna così si potranno fare dei vetrini senza il timore di rimanere senza campione. Spero che in agosto tu torni da quelle parti. Per il momento cercherò di vedere se utilizzando le tue foto si arriva a qualche specie. Buone vacanze a chi non le ha ancora fatte! |
annarosa bernicchia |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 22 luglio 2014 : 17:57:16
|
Annarosa, hai ragione il materiale e' limitato; tieni presente che hai meta' del campione che ho raccolto. Vedremo se ad agosto riusciro' a campionare altro materiale... per il momento quei cistidi pero'...
Renato |
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2014 : 22:55:23
|
Ho continuato le osservaioni e la mia impressione é questa: il subiculum é ben visibile con un intreccio di ife con ampio diametro e pareti ispessite. Il subimenio e specialmente l'imenio sono molto collassati con i basidi scarsamente distinguibili. Le spore, ne ho viste poche, mi sono sembrate più grandi di quelle che hai misurato tu. E veniamo ai cistidi: alcuni non sembrano settati, altri lo sono ma ho quasi l'impressione che questi ultimi provengano dal subicolo mentre quelli non settati sono frammisti ai basidi. Ho cercato nelle varie chiavi che ho del genere Phanerochaete e arrivo sempre a Phanerochaete sordida, prendendo come valida la misura delle mie spore. L'unica cosa da fare é attendere e sperare che tu trovi dell'altro materiale. La mia opinione é che questo esemplare sia vecchio, lo dimostrano le poche spore osservate, i basidi collassati e i cistidi imeniali molto ripiegati. |
annarosa bernicchia |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2014 : 16:21:35
|
Annarosa, la crescita anomala è stata la mia prima idea, mentre per te è la condizione vetusta del campione ad aver condizionato il quadro micro del campione, quindi è probabile che la raccolta sia poco interessante e forse riconducibile a P.sordida (ribadisco che nelle immediate vicinanze, lo stesso giorno, ho trovato questa specie…), vedremo se ad agosto riuscirò a raccogliere altro materiale…
Renato |
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2014 : 19:45:06
|