Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2014 : 20:43:38
|
Immagine: 224,56 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2014 : 20:44:21
|
2* esempl. Immagine: 255,54 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2014 : 20:44:53
|
Immagine: 220,17 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2014 : 20:45:38
|
3° esempl. Immagine: 246 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2014 : 20:46:19
|
4° esempl. Immagine: 279,99 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2014 : 20:47:07
|
5° esempl. Immagine: 250,29 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2014 : 20:47:49
|
Immagine: 295,9 KB |
Giovanni |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2014 : 21:20:13
|
La faccenda mi interessa. Non potrebbe essere P. idas? La scorsa settimana ho trovato sopra Locarno queste farfallette che ho determinato come P. argus per il bordo nero molto largo.
Immagine: 101,64 KB
Leggo sul Tolman che nell'idas questa fascia dovrebbe essere più stretta (come nell'esemplare da te fotografato). Sono curioso. |
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2014 : 22:07:34
|
Premesso che la certezza nel determinare in fortografia i Plebejus non esiste, direi che gli esemplari di Giovanni sono degli P.argus, infatti, escludendo P.argyrognomon per via delle femmine con frange decisamente scure, rimane il dubbio tra argus e idas, ma le franghe lunghe e le lunule arancioni che arrivano fino all'apice dell'ala anterire anche nei maschi fa pensare ad argus. Anche orsobblu ha ragione riportando che in argus la banda nera sulle ali è normalmente molto più larga, ma è il solito problema delle specie presenti dalla pianura all'alta montagna, infatti si dovrebbero confrontare esemplari rinvenuti nello stesso sito. Questo è il limite di tutti i manualetti che tendono ad assolutizzare alcune caratteristiche, in realtà vi sono popolazioni di alta montagna di P.idas che presentano addirittura una banda nera più larga degli esemplari di P.argus di pianura. Spero di aver risposto al dubbio dell'amico orsobblu. Ciao Paolo |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2014 : 22:30:51
|
Ciao Alessandro Questi Plebejus mi fanno impazzire...tra tutti quelli identificati sul forum (parlo di quelli postati da me) come argus ma anche come idas e argyrognomon nessuno ha una fascia nera così larga come quello della tua immagine per cui auspico che qualche espertissimo dia una corretta ID ai 5 esemplari che ho postato ...magari correlata dall'ennesima spiegazione |
Giovanni |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2014 : 22:56:57
|
Ci ha pensato Paolo (che ringrazio anche per il sorriso che mi ha strappato: so cosa pensa dei "manualetti" ) |
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2014 : 23:01:17
|
Mi sono accorto solo ora che rispondendo ad Alessandro e chiedendo aiuto avevi già risposto tu Paolo. Ricapitolando :se ho capito bene non ho mai visto bande nere così larghe come quella postata dall'amico Alessandro perchè è la variante di "montagna" dell'argus , per il resto comincio a riuscire a sommare gli indicatori per distinguere le tre specie della mia zona grazie alle tue pazienti spiegazioni. Quindi, anche se non c'è la certezza assoluta, ...Plebejus argus |
Giovanni |
|
|
|
Discussione |
|