|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
naturalisticamente
Utente Junior
Città: Montalbano Jonico
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
34 Messaggi Tutti i Forum |
|
naturalisticamente
Utente Junior
Inserito il - 15 luglio 2014 : 20:29:54
|
Immagine: 226,3 KB |
Maurizio85 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2014 : 02:56:41
|
Bello!!!! Si tratta di uno Scarabaeoideo Pachypodidae, famiglia che comprende un solo genere, ovvero il genere Pachypus , che in Italia, se non sbaglio, è rappresentato da 4 specie, due delle quali, endemiche di sardegna, recentemente descritte: Pachypus candidae (V. Petagna, 1787) (Toscana, Lazio; Italia Meridionale). Pachypus caesus (Erichson, 1840) (Sicilia) Pachypus melonii Sparacio, 2008 (Sardegna) Pachypus sardiniensis Guerlach, Bazzato & Cillo, 2013 (Sardegna).
Ragionevolmente, il tuo esemplare (maschio) dovrebbe essere un Pachypus candidae, ma si sa, in entomologia, le sorprese sono dietro l'angolo, soprattutto con gli Scarabaeoidea. Ritengo che si tratti comunque di una ottima segnalazione.
P.S. - Per notizia, le femmine di questo genere sono attere ed "ipogee"....e quindi molto difficili da "individuare"!! |
Forbix
|
|
|
naturalisticamente
Utente Junior
Inserito il - 17 luglio 2014 : 18:43:08
|
grazie mille! non riesco ad esprimere l' entusiasmo che provo.. bellissimo! confermato, è proprio lui.. grazie ancora.. |
Maurizio85 |
Modificato da - naturalisticamente in data 17 luglio 2014 19:03:10 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2014 : 22:41:32
|
Ciao, Maurizio, benvenuto! Da quel che vedo questo dovrebbe essere il vero candidae; dico questo perchè il genere in Italia è oggetto di revisione che dovrebbe giungere a termine a breve. Quelli laziali pare siano cosa diversa e anche in Sardegna c'è fermento: specie nuove e nuove specie da sinonimizzare pare ma diverse da quelle continentali. Alcuni miei exx di Lazio e Sardegna sono stati inviati per studio a coloro che se ne occupano e ogni tanto mi informo sul corso dei "lavori". Quindi attendiamo di avere tutte le pubblicazioni che facciano luce su questi particolari scarabeoidei. Giorgio. |
|
|
naturalisticamente
Utente Junior
Inserito il - 18 luglio 2014 : 21:16:44
|
ciao Giorgio, grazie per la precisazione.. non sapevo davvero nulla di questo genere di scarabaeoidae , fino ad ora.. in realtà mi pare giusto specificare che non sono un esperto ne ho mai studiato nulla di simile.. da qualche annetto mi sono appassionato alle escursioni nella natura e da pochi mesi, insieme alla mia compagna, si è deciso di iniziare una base di classificazione delle specie che osserviamo. è un lavoraccio che sta assorbendo tutto il nostro tempo libero ed anche qualcosina in più.. ma ne vale davvero la pena.
|
Maurizio85 |
Modificato da - naturalisticamente in data 18 luglio 2014 21:19:43 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |