testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 chi può averlo fatto ?????...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2007 : 20:43:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti

11 marzo 2007
quota 1000 m. circa

chi può aver "reciso" tutti questi ??????..............

intorno tutte le piante non avevano subito nulla del genere

3 immagini
(nell'ultima sono stato io a raggrupparne alcuni)

Immagine:
193,26 KB

albertotn1

Alberto Gozzi
Moderatore

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2007 : 20:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
202,05 KB

albertotn1
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2007 : 20:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
224,88 KB

un saluto...........................................alberto

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2007 : 21:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mai visto nulla di simile... non saprei proprio.
Strana forte 'sta cosa!

Marco
Link

pixie dispettoso
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2007 : 22:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il vento?

saxicola
Utente Senior

Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2007 : 22:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la grandine?

Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)

Alberto Gozzi
Moderatore

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2007 : 23:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, ragazzi/ragazze

...se fosse vento o grandine...... perchè allora solo su una pianta ?????...

albertotn1

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2007 : 13:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato anche io alcuni abeti alle stesse condizioni.
L'unica spegazione che mi sono dato, effettivamente, non annoverando altri fenomeni atrmosferici (da me non ci sono state grandinate recenti), è proprio il vento, magari legato ad una attività troppo anticipata di sviluppo dell'albero.

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 marzo 2007 : 14:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece come ti ho già detto escluderei gli agenti atmosferici,i quali avrebbero procurato lo stesso effetto sotto ad altre piante,mentre abbiamo girato per 4 ore nello stesso bosco e nessun'altra pianta presentava lo stesso fenomeno.Secondo me c'è lo zampino....anzi la bocca o il becco di qualche animale che non sò per quale motivo si è fatto posto(qualche rapace?uno scoiattolo?).

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2007 : 18:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a mio avviso alberto è il vento.
va considerato che visto il tronco molto grande quella pianta svetterà sul piano dominante di quel popolamento forestale e quindi pià esposta all'azione eolica.
il mio cedro del libano ha avuto in questi giorni di forte bento una perdita di nuovi cacci molto simile a quello che presenti in foto.

ovviamente è solo la mia ipotesi

;)

okkione

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 marzo 2007 : 18:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però ragazzi...se fosse il vento,vista la forza per "strappare"i rametti,dovrebbe anche aver la forza di portarli lontano.
Comunque voi non lo sapete...mentre io fermavo alberto,lui diceva.."io vado su a vedere,che problema c'è!!!"

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2007 : 18:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e però giorgio nel mio Cedro di casa (ammazza che esperienza mondiale :)) i rametti stavano tutti alla base del tronco e nelle immediate vicinanze ;)

angelo

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2007 : 18:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorgio,
anche io penso che sia stato il vento, soprattutto in questa specie di pianta, mi pare che si tratti di una Pseudosuga douglas, anche se il fusto è più robusto, e le radici più interrate dell Abies alba e di Picea abies, P. douglas ha i nuovi butti molto più fragili.

Spesso sotto queste piante si trova un vero letto di rametti caduti.

simo

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 08:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo solo ora questa discussione.
Magari in questo caso è stato proprio il vento, però vi ricordo che spesso sono gli scoiattoli a strappare i ricacci delle conifere, suppongo per papparsi la linfa.
I risultati non sono molto diversi da quello visto in foto.

Franci
Morbegno (SO)

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 09:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un galliforme? (un po' goffo...)

Marco
Link

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori

275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 aprile 2007 : 21:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi sia stato non lo so Alberto però ti posso dire che di queste situazioni ne ho viste parecchie...forse è una sindrome trentina, personalmente ho sempre pensato a scoattoli o altri roditori.
Ivo

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 15:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi di un fenomeno di CROP CIRCLE ?

Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2007 : 18:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Albertotn1:

ciao a tutti

11 marzo 2007
quota 1000 m. circa

chi può aver "reciso" tutti questi ??????..............

intorno tutte le piante non avevano subito nulla del genere

3 immagini
(nell'ultima sono stato io a raggrupparne alcuni)

Immagine:
193,26 KB

Vi svelo l'arcano
alcune piante ora non se se quelle considerate "maschio " in alcune particolari condizioni sviluppano una crescita abnorme di nuovi getti parte di questi cresce sotto i getti nuovi scalzandoli e facendoli cadere dal luogo di nascita

spero di essere stato abbastanza chiaro

saluti cedrone

cedrone

Muscaria
Utente Junior

Città: Meleto

23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2007 : 18:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche nei boschi mie parti vi sono alcune piante che mostrano una crescita abnorme come quella delle piante fotografate da Albertone. Pure a me la cosa sembrò strana, chiesi spiegazione a degli esperti della zona e la risposta è stata quella data da Cedrone nel suo post
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net