|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gabriele
Utente Junior
Città: brindisi
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
32 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2007 : 20:18:39
|
Salute Gabriele, non riesco a fare grandi congetture sulla base delle immagini presentate. Mi viene da pensare ad Agrocybe sp. per via di quello che sembrerebbe essere un (resto di) anello in corrispondenza del terzo superiore del gambo. Puoi confermare tale impressione? Aspettiamo comunque altri pareri...
A presto, Andrea |
|
|
gabriele
Utente Junior
Inserito il - 12 marzo 2007 : 08:33:30
|
Grazie Andrea, in effetti sembra esserci un residuo di anello, e grazie alla tua ipotesi sono andato a confrontarlo con le foto sui libri a mia disposizione. Come genere dovremmo esserci Un saluto |
|
|
eagli
Utente V.I.P.
Città: Pomezia
336 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 marzo 2007 : 14:50:20
|
Gabriele,Andrea inserisco una foto di sabato 9 marzo fatta a Castelfusano di Agrocybe dove si notano le caratterisciche dell'anello e il colore delle lamelle.
Immagine: 139,1 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2007 : 15:05:36
|
Anche io penso che si tratti di Agrocybe aegerita, da adulta assume questo tipo di colorazione..
Basta aver cura di sentire l'odore..
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 marzo 2007 : 19:51:25
|
Ciao, probabile Agrocybe aegerita come già detto. Se fosse stata A. praecox avresti avuto un sapore amaro.
Lipo
Il riconoscimento della specie è del tutto personale. Non si assicura la corretta determinazione.
|
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 marzo 2007 : 23:12:14
|
Direi proprio che si ytratta dell'A. praecox. Innanzitutto perché terricola. poi perché è la sua stagione, poi perché è più esile. L'A. aegerita noncresce soltanto su pioppi, ma anche su ippocastani e platani, ma mai - che io sappia - su olivi.
L'A,praecox (e talvolta la dura) cresce ogni anno nel mio giardino. Gaspy
B.Gasparini |
|
|
eagli
Utente V.I.P.
Città: Pomezia
336 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 marzo 2007 : 09:16:08
|
Sono d'accordo con Gaspy (almeno per quanto riguarda la mia foto) era su prato e quindi a. praecox |
|
|
gabriele
Utente Junior
Inserito il - 13 marzo 2007 : 09:20:46
|
Grazie a tutti. Confermo la vicinanza degli olivi ma non la crescita sugli stessi, per cui è più probabile che si tratti di A. praecox anche se dalle foto a mia disposizione noto un colore del cappello più uniforme e scuro, la descrizione parla anche di carne dura e sapore amarognolo, mentre ho riscontrato una carne piuttosto molle e insapore. Un saluto
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 marzo 2007 : 09:40:48
|
La mia interpretazione è per Agrocybe molesta/dura talvolta con carne amara,talvolta dolce.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2007 : 18:41:09
|
Ciao a tutti, anche io penso si tratti di Agrocybe molesta, la Agrocybe praecox la vedo più esile.
Saluti Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|