testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Larve di Sarcophaga carnaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2014 : 16:27:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon pomeriggio a tutti, scrivo in questa sezione per la prima volta perché sono alle prese con un esperimento sulle suddette larve.
Avete presente quando uccidendo un moscone dal suo addome iniziano a spuntare delle microscopiche larvette bianche?
Mi è successo il 9 luglio, pochi giorni fa, con una femmina di Sarcophaga carnaria che ho freddato per darla in pasto alle mie colonie di formiche.
Ho deciso di prendere tutte queste larve e metterle in un contenitore chiuso con della carne macinata cruda e ieri, andando a controllare, ho visto che la carne non c'era più (ovviamente) e le larve erano cresciute fino a diventare bigattini, cioè le larve che si usano come esche nella pesca.
Ho messo un altro pezzo di carne (prontamente sparito) e 3 dita di terra nella quale si sono prontamente occultate. Pensavo si impupassero, ma oggi muovendo la terra mi sono accorto che sono ancora tutte larve. Non penso abbiano ancora bisogno di carne per impuparsi, sono già molto grosse...
Avrei in Mente di mettere su un piccolo allevamento casalingo di larve usando gli adulti che dovrebbero emergere da queste larve qua in modo da avere sempre cibo fresco per le mie colonie di formiche, so che si possono comprare ma preferisco provare ad allevarle io stesso così da scegliere la taglia delle larve che ogni volta dovrò somministrare alle mie colonie ancora giovani e poco numerose di formiche.
Domande...
1)entro quanto tempo si dovrebbero impupare? E poi gli adulti nasceranno dopo quanto?
2)qualcuno di voi le ha allevate e sa darmi delle dritte?
3) sono pazzo?
La terza la so... si

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2014 : 18:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi larve fresche ti suggerisco di usare quelle di Hermetia illucens, che tra l'altro ti digeriscono anche i rifiuti vegetali, oltre ad avere praticamente rischio nullo. Sono molto usate per nutrire varie specie avicole domestiche. Non ti consiglierei mai di tenerti in casa i Sarcophaga perchè sono "masigeni".


P.S.: ricorda che il genere Sarcophaga è uno dei più difficili, per cui non puoi sapere se fosse o meno carnaria senza un.attenta verifica dei genitali.

爱 自 然

Modificato da - ValerioW in data 12 luglio 2014 18:33:00
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2014 : 20:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta
Non ho mai visto Hermenia illucens dalle mie parti, non credo ci sia.
Come posso esserne sicuro? Cioè c'è un modo per attirare in modo da catturarle e provare ad allevarle? E poi di cosa si nutrono le larve? E gli adulti?


Ultima cosa,non si sono ancora impupate le larve... ci vuole molto?

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2014 : 20:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie è presente anche in Calabria, ho controllato prima di suggerirtelo. Per attirarli non ci vuole molto, e adorano i vegetali in decomposizione, tendono anche a ritrovarsi nei muri esterni delle case, e sono facilmente avvicinabili.

Per le larve non so a che stadio siano per cui non so dirti quanto ci voglia prima di impuparsi.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2014 : 23:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene, proverò a cercarle. Che sia segnalata anche in Calabria non significa che sia presente anche da me, anzi con la sfiga che ho è possibile che non ne troverò mai

Comunque proverò ad attirarle con vegetali in putrefazione, vanno bene anche bucce di frutta e foglie secche (ovviamente inumidite)???

Le larve di sarcophaga hanno già dimensioni identiche a quelle che si vendono nei negozi di esche, ma non dovrebbero essere già impupate?

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2014 : 01:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito, ma non è che nelle checklist vadano a fare i sondaggi per singoli numeri civici


爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2014 : 13:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiorno per dovere di cronaca.
Ieri le larve si sono impupate tutte, aspetto che emeegano gli adulti

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net