|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2014 : 18:32:10
|
Se vuoi larve fresche ti suggerisco di usare quelle di Hermetia illucens, che tra l'altro ti digeriscono anche i rifiuti vegetali, oltre ad avere praticamente rischio nullo. Sono molto usate per nutrire varie specie avicole domestiche. Non ti consiglierei mai di tenerti in casa i Sarcophaga perchè sono "masigeni".
P.S.: ricorda che il genere Sarcophaga è uno dei più difficili, per cui non puoi sapere se fosse o meno carnaria senza un.attenta verifica dei genitali. |
爱 自 然 |
Modificato da - ValerioW in data 12 luglio 2014 18:33:00 |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2014 : 20:09:01
|
Grazie per la risposta Non ho mai visto Hermenia illucens dalle mie parti, non credo ci sia. Come posso esserne sicuro? Cioè c'è un modo per attirare in modo da catturarle e provare ad allevarle? E poi di cosa si nutrono le larve? E gli adulti?
Ultima cosa,non si sono ancora impupate le larve... ci vuole molto? |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 12 luglio 2014 : 20:28:02
|
La specie è presente anche in Calabria, ho controllato prima di suggerirtelo. Per attirarli non ci vuole molto, e adorano i vegetali in decomposizione, tendono anche a ritrovarsi nei muri esterni delle case, e sono facilmente avvicinabili.
Per le larve non so a che stadio siano per cui non so dirti quanto ci voglia prima di impuparsi. |
爱 自 然 |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2014 : 23:31:23
|
Va bene, proverò a cercarle. Che sia segnalata anche in Calabria non significa che sia presente anche da me, anzi con la sfiga che ho è possibile che non ne troverò mai
Comunque proverò ad attirarle con vegetali in putrefazione, vanno bene anche bucce di frutta e foglie secche (ovviamente inumidite)???
Le larve di sarcophaga hanno già dimensioni identiche a quelle che si vendono nei negozi di esche, ma non dovrebbero essere già impupate? |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2014 : 01:17:22
|
Ho capito, ma non è che nelle checklist vadano a fare i sondaggi per singoli numeri civici
|
爱 自 然 |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2014 : 13:46:47
|
Aggiorno per dovere di cronaca. Ieri le larve si sono impupate tutte, aspetto che emeegano gli adulti |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|