|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 marzo 2007 : 13:23:23
|
105,91 KB
Con sullo sfondo un tronco bruciato 74,63 KB |
Modificato da - lynkos in data 10 marzo 2007 13:25:30 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 marzo 2007 : 13:24:27
|
74,62 KB
98,18 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2007 : 13:53:31
|
Che belle foto Sarah! E un bellissimo Senecio !! Questa è una specie presente nche da noi, e proprio in zone soleggiate ma anche lungo gli argini dei fiumi di pianura: credo sia specie molto variabile perchè ne ho trovato sia di statura medio-piccola come ci segnali tu, ma anche più alti (sino a 30 cm)..in modo molto (ma mooolto approssimativo) ha una struttura simile a Senecio vulgaris (per quanto riguarda il portamento e le foglie) ma, contrariamente a quest' ultima, con capolini ben sviluppati e ligulati..chissà cos'è! un carissimo saluto Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2007 : 14:42:48
|
Personalmente sono d’accordo con l’indicazione che aveva proposto Phobos nell’ altro post (versione 2006), ossia Senecio leucanthemifolius. Il Pignatti, su questa specie, dedica un’intera pagina, riguardo al suo polimorfismo (molto interessante ed ancora da studiare). Ciao, Marco
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 marzo 2007 : 15:08:13
|
Avevo visto la determinazione di Renato, solo che ho visto anche questo post di Giovanni. Anche tenendo conto della variabilità, il mio mi sembra davvero tanto diverso .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2007 : 19:15:20
|
E’ vero Sarah, sembrano diverse, ma queste piante sono delle vere trasformiste ! Tutto può variare: altezza, portamento, forma delle foglie (da intere a profondamente incise), consistenza delle foglie ( carnosa o no), persino il numero delle squame interne (13 o 21), l’apice delle squamette esterne di solito sono annerite (come si vede nelle foto), ma a volte no o possono mancare del tutto. E si potrebbe continuare ... Insomma, sembra davvero un “senecio misterioso”, che mi piacerebbe tanto incontrare, peccato che non cresca in Abruzzo. Marco
|
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2007 : 20:05:25
|
| peccato che non cresca in Abruzzo |
Ciao Marco ... non toccare la corda sensibile di S.G.
Mario |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 marzo 2007 : 20:33:30
|
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni) |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2007 : 12:26:18
|
Aggiungo delle foto prese stamane di quella che credo sia la stessa specie di Senecio postata da Sarah: la specie è abbastanza comune nelle zone umide ma molto soleggiate, come piccoli canali d'acqua dolce, prati allagati etc.
Senecio sp. 94,92 KB
Foglia 55,88 KB
Squame 33,18 KB
un carissimo saluto a tutti, Frantzì-Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
|
Discussione |
|
|
|