Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Val Tidone, colline Piacentine. Le foto sono di ieri. Il nido di queste "paciose" vespe lo hanno fatto dietro alla vecchia anta di una finestrella della cantina. Ho detto paciose perchè proprio sotto alla finestra si trova un lavandino esterno che da me è molto usato, e quando sono li a fare qualcosa mi usano come posatoio prima di accedere al nido. Mentre all'interno, quando lavoro in cantina, mi ignorano anche se mi avvicino col dito quasi a toccarle... Mi sembrano P. dominula , ma vorrei conferma. Grazie. Renato Immagine: 201,49 KB
Più poeti, meno banchieri!
Modificato da - Chalybion in Data 01 luglio 2014 22:26:28