testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Eterni dubbi Optika Vs PrimoStar
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bale
Utente Junior

Città: Trento


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2014 : 10:23:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno! non sono molto attivo ma vi leggo spesso!
Vi chiedo un coniglio sulla scelta del microscopio, so che è già stato detto molto ma vorrei chiarirmi definitivamente le idee...
Allora premetto che ho la necessità di usare il contrasto di fase sull'ottica a 100x credevo che lo zeiss cinese non lo permettesse ed invece il venditore di zona mi ha detto che non ci sono problemi e(con questa ottica: primo plan 100x/1.25 oil PH3) mi ha configurato il primostar adatto alle mie esigenze con un prezzo di circa 600€ (compreso fototubo e sistema per luce polarizzata) superiore al relativo optika b500 PH anch'esso configurato da un gentile venditore.
ora vi chiedo: vale la pena risparmiare quei soldi o vado di zeiss? vi è (secondo voi) un miglioramento che vale la differenza di prezzo nella qualità dell'osservazione?
l'utilizzo è principalmente l'osservazione di frustoli di diatomee (fissati) e relativa determinazione.

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire!!

Ale.

Alessandro

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2014 : 10:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un coniglio

Se puoi, vai di Zeiss.
Torna all'inizio della Pagina

Bale
Utente Junior

Città: Trento


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2014 : 11:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ! Mi piacciono questi consigli che non lasciano adito a dubbi
posso chiedere se è perché hai avuto un'esperienza negativa con optika oppure perché effettivamente il primo star va meglio?

Alessandro

Modificato da - Bale in data 01 luglio 2014 11:01:21
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2014 : 11:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io purtroppo conosco poco i microscopi Optika, però conosco bene il Primostar che certo non eccelle in qualità. Se ti serve il contrasto di fase ti conviene prima provarlo perché potresti avere delle amare sorprese.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2014 : 12:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai avuto esperienze negative con l'Optika, e nemmeno esperienze positive. Insomma non ho mai avuto esperienze con un Optika. Però, in compenso, non ho mai avuto esperienze con un PrimoStar. Sono tutti pseudo-cinesi, d'accordo, uno è italo-cinese e l'altro ario-cinese, ma - non ricordo dove - ho visto qualche immagine con un PrimoStar Ph 100x e non ho vomitato, cosa che accadeva spesso e volentieri con il mio Ph 100x tanto che ho dovuto cambiare il tavolino del mio lab. Il PrimoStar è sempre stato sottovalutato proprio perchè mancante di un CdF spinto. Ora che la Zeiss ha provveduto vogliamo perdere questa occasione? Certo il Nikon E200 è ancora meglio ma non bastano 600 € di differenza...e non mi chiedere se ho avuto esperienze con il Nikon: il Nikon non si discute.
Torna all'inizio della Pagina

Bale
Utente Junior

Città: Trento


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2014 : 12:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio e esocat, credo che alla fine cino-zeiss sarà... ma lo proverò certamente prima di acquistarlo!
purtroppo non mi posso permettere ne nikon ne tantomeno Oly.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2014 : 14:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bale:

Grazie Maurizio e esocat, credo che alla fine cino-zeiss sarà... ma lo proverò certamente prima di acquistarlo!
purtroppo non mi posso permettere ne nikon ne tantomeno Oly.


Di nulla. Si, provarli è sempre meglio. Comunque considera che io ho avuto esperienze col modello del primostar appena uscito e che da allora qualcosa può essere cambiato. Comunque all'epoca il contrasto di fase fornito con l'obiettivo da 40x era abbastanza scadente. Il 100x non l'ho mai provato. Il CX41 che uso io è di ben altra e superiore qualità, però i costi lievitano esponenzialmente...

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Bale
Utente Junior

Città: Trento


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2014 : 15:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Maurizio! speriamo che le cose siano migliorate allora!! vi farò sapere! magari pubblicherò anche qualche foto.
PS: il cx41 è quello che usa la mia ragazza per lavoro in una struttura pubblica, so bene che è un'altra cosa ma per il momento è inarrivabile

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2014 : 20:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
coniglio

ESOCAT
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net