|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2912 Messaggi Flora e Fauna |
|
rasica
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2014 : 22:08:28
|
Immagine2: 187,22 KB
GrazieRasica |
“chi vuol fare sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa" - proverbio africano Gianni Calende
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2014 : 22:31:36
|
Direi brassicae per la grande macchia apicale a forma di falce. |
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2014 : 22:39:38
|
Pieris napi e nella sconda foto in compagnia di Leptidea sinapis. Ciao Paolo |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2014 : 11:31:53
|
| Messaggio originario di paolo45:
Pieris napi e nella sconda foto in compagnia di Leptidea sinapis. Ciao Paolo
|
Ho dimenticato la seconda foto! Ne approfitto per una domanda: la certezza nella determinazione del Leptidea (io mi sarei limitato al genere ) è data dalla localizzazione? |
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2014 : 13:42:13
|
In Lombardia L.reali e L.juvernica non sono mai state rinvenute, ma questo non è un elemento valido data la difficoltà di determinazione, infatti quasi tutti gli articoli dicono che le tre specie sono indistinguibili dalla morfologia esterna. Io ho scritto un articolo nel 2008 sul Bollettino della Società ticinese di Scienze naturali in cui ho illustrato alcuni elementi del disegno che possono indurre il sospetto di trovarsi di fronte a esemplari di L.reali o L.juvernica e quindi dell'utilità di ulteriori accertamenti. Uno di questi elementi è la presenza del disegno grigio sul rovescio delle ali posteriori anche nelle generazioni estive, mentre nell'esemplare maschio fotografato risulta appena accennato, per cui penso che si tratti di L.sinapis. Ciao Paolo |
|
|
rasica
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2014 : 22:20:16
|
In Lombardia L.reali e L.juvernica non sono mai state rinvenute, ma questo non è un elemento valido data la difficoltà di determinazione, infatti quasi tutti gli articoli dicono che le tre specie sono indistinguibili dalla morfologia esterna. Io ho scritto un articolo nel 2008 sul Bollettino della Società ticinese di Scienze naturali in cui ho illustrato alcuni elementi del disegno che possono indurre il sospetto di trovarsi di fronte a esemplari di L.reali o L.juvernica e quindi dell'utilità di ulteriori accertamenti. Uno di questi elementi è la presenza del disegno grigio sul rovescio delle ali posteriori anche nelle generazioni estive, mentre nell'esemplare maschio fotografato risulta appena accennato, per cui penso che si tratti di L.sinapis. Ciao Paolo
|
Concludendo la foto 1 è Pieris napi e nella sconda foto Leptidea sinapis ?
|
“chi vuol fare sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa" - proverbio africano Gianni Calende
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2014 : 14:55:27
|
| Messaggio originario di rasica:
In Lombardia L.reali e L.juvernica non sono mai state rinvenute, ma questo non è un elemento valido data la difficoltà di determinazione, infatti quasi tutti gli articoli dicono che le tre specie sono indistinguibili dalla morfologia esterna. Io ho scritto un articolo nel 2008 sul Bollettino della Società ticinese di Scienze naturali in cui ho illustrato alcuni elementi del disegno che possono indurre il sospetto di trovarsi di fronte a esemplari di L.reali o L.juvernica e quindi dell'utilità di ulteriori accertamenti. Uno di questi elementi è la presenza del disegno grigio sul rovescio delle ali posteriori anche nelle generazioni estive, mentre nell'esemplare maschio fotografato risulta appena accennato, per cui penso che si tratti di L.sinapis. Ciao Paolo
|
Concludendo la foto 1 è Pieris napi e nella sconda foto Leptidea sinapis ?
|
No. Nell'immagine 1 hai ripreso una Pieris brassicae. Nell 2, a sinistra c'è una L. sinapis e a destra una P. napi. |
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2014 : 15:19:21
|
Alessandro, credo sia lo stesso esemplare ed è una Pieris napi, per via della spolveratura di nero lungo le venature (in brassicae, essa è diffusa su tutta la pagina inferiore dell'ala, non solo lungo le venature).
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
Modificato da - Holly in data 02 luglio 2014 15:20:11 |
|
|
rasica
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2014 : 18:33:44
|
| Messaggio originario di Holly:
Alessandro, credo sia lo stesso esemplare ed è una Pieris napi, per via della spolveratura di nero lungo le venature (in brassicae, essa è diffusa su tutta la pagina inferiore dell'ala, non solo lungo le venature).
Federica
|
Effettivamente erano le solite due farfalle non c'erano altre farfalle...
grazie Mille a tutti Rasica |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|