testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Albinismo / leucismo / isabellismo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2014 : 10:41:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Volevo creare questa discussione che raggruppasse tutti i casi di uccelli albini / leucistici / isabellini anziché mantenerne molte sciolte e, se vogliamo, difficili da reperire; spero di aver fatto cosa utile. Se riuscite, vi prego di riportare non tutti, ma almeno i casi più significativi trattati separatamente
Grazie!
Ciao

Francesco

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2014 : 15:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
Io non ho foto di soggetti albini o leucistici. Però per valorizzare anche questa discussione proporrei a chi più esperto di me nel campo di spiegare le differenze tra le tre forme. Io posso spiegare in parole povere la differenza tra albinismo e leucismo ma dell'isabellinismo non ne so praticamente nulla.
I soggetti albini si dividono in due categorie: i soggetti con albinismo parziale e cioè con solo una parte del corpo carente di melanina (ricordiamo i piccioni domestici), e i soggetti con albinismo totale. Inoltre i soggetti albini presentano una colorazione rossa degli occhi che li differenzia appunto dai soggetti leucistici. Se sbaglio naturalmente invito tutti a correggermi.

Ciao

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2014 : 13:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La riporto su perchè sono curioso di sapere qualcosa di più in merito.

Ciao

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo


1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2014 : 18:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un merlo, le macchie erano simmetriche



Immagine:
Albinismo / leucismo / isabellismo
252,56 KB


Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2014 : 18:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo dovrebbe essere un merlo parzialmente leucistico perchè non presenta l'occhio rosso tipico degli esemplari albini.

Ciao e grazie per la collaborazione a questa discussione.


Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 17:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui riporto un articolo di QB che spiega bene le differenze tra le mutazioni cromatiche del piumaggio
Link

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 17:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In sostanza:
Carenza di pigmenti
- Albinismo: è più comune quello totale di quello parziale. L'occhio è rosso ed il piumaggio è uniformemente chiaro senza contrasti particolari
- Leucismo: si trova sia parziale che totale (merli per esempio). La colorazione è pallida e non presenta trame molto scure.
- Isabellismo: piuttosto raro, indica un animale in cui il colore del piumaggio tende al giallastro, più che nel leucismo.
Eccesso di pigmenti
- Melanismo: è più raro quello parziale, ovviamente si nota soprattutto in specie con colorazione chiara (gabbiani). Nel piumaggio predominano le tinte scure (nero o marrone scuro).
- Eritrismo: poco comune, il piumaggio tende al castano, al violaceo, al rossiccio esagerato.

I gruppi in cui le aberrazioni si verificano più frequentemente sono gli anseriformi, i rallidi, e molti dei passeriformi (turdidi e storno in particolare)
Spero di essere stato utile!
Ciao

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 17:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente quando dico comune e rara lo intendo rispetto alle altre mutazioni: anche la più comune infatti riguarda una ristrettissima fetta della popolazione di una specie

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 17:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui un po' di immagini trovate in internet come esempio

Immagine:
Albinismo / leucismo / isabellismo
5,48 KB
Corvo (imperiale?) albino

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 17:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Merlo maschio completamente leucistico

Immagine:
Albinismo / leucismo / isabellismo
7,81 KB

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 17:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è un corvo imperiale

Ciao

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 17:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gabbbiano non meglio specificato isabellino (si noti la nuca)

Immagine:
Albinismo / leucismo / isabellismo
11,43 KB

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 17:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gabbiano (reale?) completamente melanico, anche le zampe

Immagine:
Albinismo / leucismo / isabellismo
7,54 KB

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 17:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Civetta affetta da eritrismo

Immagine:
Albinismo / leucismo / isabellismo
263,13 KB

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 17:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I gabbiani dovrebbero essere il primo un tridattilo e il secondo un reale.

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 17:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel caso del probabile gabbiano tridattilo tu ci hai fatto notare la nuca. Questo spiega che anche nell'isabellismo si può avere l'isabellismo parziale e l'isabellismo totale?

Ciao

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 18:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche nell'eritrismo si ha il parziale e il totale?

Grazie

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 18:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In alcune forme il parziale è molto raro, ma comunque sussiste... comunque suppongo che il tridattilo sia completamente isabellino; in quella foto risaltava la nuca.
Ciao

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 19:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito, grazie.

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 21:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di niente

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 21:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque segnalo un merlo completamente leucistico che però non è sopravvissuto al primo inverno ed un adulto parziale; entrambi giravano nel mio giardino. Un potenziale fringuello maschio parzialmente leucistico osservato qualche giorno fa a Spiazzi di Gromo (BG): aveva infatti parti delle scapolari e del mantello bianche, e non so se fosse la normale accentuazione durante il periodo riproduttivo o appunto leucismo.
Ciao

Francesco
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net