|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
Regione: Lombardia
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 giugno 2014 : 22:52:28
|
Ciao
In una zona umida di val di Daone(TN) il 11-6-14 a 1500m s.l.m. ho trovato queste due orchidee fiorite,unici esemplari della specie, le D.fuchsii i le Gymnadenee non erano fiorite.
La prima penso sia Dactylorhiza majalis pero ho molti dubbi.
La seconda credo sia Dactylorhiza sambucina è ho meno dubbi.
Ringrazio ciao Angelo Immagine: 95,24 KB Immagine: 79,93 KB Immagine: 66,93 KB Immagine: 116,78 KB Immagine: 150,43 KB Immagine: 64,73 KB Immagine: 70,87 KB Immagine: 52,81 KB
|
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2014 : 23:08:44
|
Dalle immagini credo che possa trattarsi di D. lapponica subsp. rhaetica, anche se le foglie sono un pò più lunghe di quelle che normalmente hanno le lapponiche che crescono su pendii umidi sassosi (qui mi sembra essere più una torbiera), sull'altra non ci sono dubbi.
ciao! luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
Modificato da - cianix in data 26 giugno 2014 23:09:19 |
|
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
Regione: Lombardia
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 giugno 2014 : 22:47:41
|
Ciao Luciano
Hai ragione pensare a una torbiera è una zona molto acquitrinosa e sicuramente hai ragione anche sulla specie della prima orchidea.
Colgo l'occasione per farti i complimenti per le tue orchidee.
Ti ringrazio ciao Angelo |
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net