|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2007 : 00:04:30
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Stupenda !
s.g. ____
Link |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2007 : 01:41:19
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys speculum
|
Sembra la stessa specie, ma qui è descritta come Ophrys speculum.
Penso si tratti di sinonimi, ma avete idea di quale sia quello valido ?
s.g. ____
Link |
Modificato da - Lucabio in data 12 ottobre 2011 16:39:41 |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2007 : 11:34:15
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
A Leo dico: quando posti orchidee cita sempre il nome così da avere la scheda completa. Grazie
X sg: Un tempo si chiamava O. speculum, oggi O. ciliata, è lo stesso.
Ophrys ciliata Biv. Etimologia: dal latino ciliatus (con ciglia), con riferimento al labello bordato di pelosità allungata. Nome italiano: Orchidea ciliata, O. azzurra, O. specchio Distribuzione: rarissima nella penisola, comune in Sicilia e Sardegna. Osservazioni: specie a rishio estinzione.
Giovanni Link |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2007 : 13:49:41
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Acclarato che O.ciliata e O.speculum sono sinonimi, vi sottopongo questa altra foto. La specie in questione, che mi sembra differente dalla precedente, è in alcuni casi citata come O. speculum , in altri come O. vernixia. Da qualche parte si dice che anche O. vernixia è un sinonimo obsoleto di O.ciliata. Vi confesso che inizio a confondermi ...
s.g. ____
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2007 : 17:47:32
|
Si tratta sempre e comunque di Ophrys ciliata. Che io sappia, non esiste un'altra specie simile.
Forbix |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2007 : 18:03:13
|
straordinariamente bella!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2007 : 08:54:26
|
Veramente una specie meravigliosa complimenti a tutti per le fotografie! Ignorando totalmente che fosse una specie così rara e localizzata in territorio nazionale (confermo che in Sardegna è tra le Ophrys più comuni) ho provato un po' di soddisfazione sapendo che questa è, assieme alla O. lutea, la prima orchidea che conobbi da bambino e che mi ricorda di tantissime passeggiate con un mio carissimo zio che mi ricordava sempre che non bisognava mai calpestare le orchidee selvatiche... La mia prima foto di O. ciliata, 4 anni fa:
Ophrys ciliata 132,87 KB
un carissimo saluto a tutti voi, Frantzì-Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |