testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 info girini salamandra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

laura1980
Utente nuovo

Città: brescia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2014 : 15:45:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritta a questo forum perchè circa un mese fa ho acquistato una ninfea nana in una ciotola, con altre piante ossigenanti e dopo un mese ho trovato dentro tre girini di salamandra(lunghi circa 2 cm nella fase iniziale). Da circa 10 giorni li vedo girare ma non so cosa dargli da mangiare. Ho provato con cibo per pesci rossi triturato ma non so se possa bastare. Non crescono.Ho letto sarebbe meglio liberarli ma dove visto che a bs città non ci sono torrenti?
grazie
vediamo se riesco a fargli una foto..

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2014 : 17:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come moderatore rispondo al quesito (sebbene il forum non si occupi di allevamento di animali, acquaristica o simili) visto che ci riferisci di una situazione non volontaria ed in qualche modo di emergenza.

Le larve di salamandra e di tritone sono esclusivamente carnivore. Si nutrono di piccoli invertebrati, che non so se siano presenti nella tua ciotola.
Credo che per loro ci voglia cibo per pesci carnivori; potrebbero andare bene le larve di chironomidi...
Aspetterei però il parere informato di qualche utente del forum con più esperienza di me. Bernardo? Riccardo? Marmoratus?

Mi raccomando, però, una foto è necessaria, e deve essere realizzata con una buona risoluzione.
Questo perché trovare larve di salamandra in una situazione simile mi pare un fatto molto insolito, che richiede un minimo di approfondimento (sono larve di salamandra pezzata? o di tritone? o di qualche specie esotica?).

Inoltre, sai con esattezza da dove proviene la ninfea?
L'idea migliore sarebbe quella di liberare gli animali (di per sé detenere anfibi selvatici senza particolari autorizzazioni è vietato).
Tuttavia, da un punto di vista naturalistico ed anche veterinario, la liberazione DEVE avvenire nella loro zona d'origine, per evitare problemi di alloctonia e/o la diffusione di malattie.

Ciao e benvenuta nel forum

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

laura1980
Utente nuovo

Città: brescia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2014 : 10:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la risposta. Ho acquistato le larve di chironomidi surgelate..
Purtroppo la pianta l'ho presa ad una fiera di fiori e piante non conosco la provenienza ma mi sembra di ricordare venissero dal Veneto. Ho cercato di fare una foto ma non si vede granché perché si nasconde tra le foglie. Dalle foto che ho visto in internet mi sembra un girino di Salamandra salamandra.
Vorrei capire in quanto tempo dovrebbe compiere la trasformazione. È possibile che in una settimana non sia cresciuto per nulla ? Grazie!!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2014 : 11:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra non crecono velocemente..
Anche, nei negozi per la pesca potrei trovare cibo vivo, non so come si dice in Italiano sono delle larve rosse di zanzare, pero di quelle che non picano e queste si buttano nel aqua per fare venire le Carpe.
Chissà ,vive, sia più appetitose..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2014 : 11:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di laura1980:

Vorrei capire in quanto tempo dovrebbe compiere la trasformazione. È possibile che in una settimana non sia cresciuto per nulla ? Grazie!!


Sono larve a crescita abbastanza lenta e la vita acquatica dura anche qualche mese. Ma senza foto resta il dubbio... da che cosa deduci trattarsi di Salamandra salamandra? Ha le macchie chiare all'attaccatura degli arti?
Torna all'inizio della Pagina

laura1980
Utente nuovo

Città: brescia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2014 : 12:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' molto piccolo ma mi sembra che sotto sia chiaro. Spero di riuscire a postare una foto..grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2014 : 12:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di laura1980:

E' molto piccolo ma mi sembra che sotto sia chiaro. Spero di riuscire a postare una foto..grazie a tutti


Tutte le larve di urodeli sono chiare sotto, ma io volevo sapere se lo sono anche all'attaccatura degli arti... 4 macchie biancastro-gialle una per zampetta, dal lato superiore
se sono di 2 cm o sono di tritone o sono salamandre mooolto giovani...

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2014 : 12:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N.B. hanno quattro zampe, vero?
Torna all'inizio della Pagina

laura1980
Utente nuovo

Città: brescia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2014 : 12:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si quattro zampette e sono grigi con macchiette più scure. non so se ce ne sono ancora tre adesso da ieri ne vedo uno solo..forse sono nascosti
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2014 : 12:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con quattro zampette sono larve di urodelo... ma il fatto che siano comparse dopo un mese mi fa propendere per una delle (varie) specie di tritone. Queste, infatti, nascono da uova deposte sulle piante acquatiche, mentre le larve di salamandra sono partorite dalla madre in acqua.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2014 : 17:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Con quattro zampette sono larve di urodelo... ma il fatto che siano comparse dopo un mese mi fa propendere per una delle (varie) specie di tritone. Queste, infatti, nascono da uova deposte sulle piante acquatiche, mentre le larve di salamandra sono partorite dalla madre in acqua.


giusta deduzione Stefano
anche perché mentre può essere fattibile trasportare uova nascoste fra le foglie, la vedo quasi impossibile che ben 3 larve di Salamandra restino incastrate fra le foglie della ninfea...anche perché normalmente depongono in ruscelli di montagna dove le ninfee non ci sono...che invece sono tipiche di laghi e stagni dove ci sono i tritoni

Torna all'inizio della Pagina

laura1980
Utente nuovo

Città: brescia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2014 : 00:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono finalmente riuscita a trasferirli in una veschetta più grande. Sono due e credo tritoni crestati. Ma sono sempre sui 2,5 cm..mi sembra non crescano mai!! ma gli bastano i chironomidi?
Immagine:
info girini salamandra
81,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2014 : 12:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, nell'allestimento del mio laghetto non ho avuto questa fortuna, ma in compenso mi sono "guadagnata" almeno 3 specie di lumache acquatiche!

Il problema, quindi, rimane per la successiva liberazione... a Brescia città non conosco aree che possano essere adatte ai piccoletti (i laghetti nei parchi cittadini, parco Ducos in primis, sono letteralmente pieni di Trachemys e compagnia!). Se si potesse fare senza rischi per loro e gli "autoctoni", darei la mia disponibilità per rilasciarli nel mio laghetto (abito a Lonato del Garda, non siami molto distanti), attualmente "casa" solo per invertebrati (+ una rana solitaria! ). Ma si può fare? E se questa strada non è percorribile, cosa fare?

Io, per far crescere i figli dei miei pesci rossi, "allevo" (di nascosto... se i vicini mi beccano mi linciano!!! ) larve di zanzara... E i 2 di questa primavera sono cresciuti a razzo con questa alimentazione, rispetto a quelli "autunnali" cresciuti a mangime specifico. Ovviamente non voglio paragonare i pesci ai tritoni, ma credo che l'alimentazione carnivora con cibo vivo nei 2 casi sia assimilabile...

Torna all'inizio della Pagina

laura1980
Utente nuovo

Città: brescia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2014 : 15:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti se riescono a crescere non so proprio dove portarli. Per me va bene se hai uno spazio adeguato..non me ne intendo e non so bene che caratteristiche debba avere. Tu verresti a prenderli quando saranno già adulti?
Ma come fai ad allevare le zanzare? Immagino i miei di vicini cosa direbbero ;)))
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2014 : 08:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
nella zona dove abito i tritoni (sia crestati che punteggiati), anche se non sono ancora arrivati al mio nuovo stagnetto.
Per quanto riguarda l'opportunità o meno di introdurli qui (e sulle modalità dell'introduzione... adulti? o a quale stadio di sviluppo?) mi appello all'esperienza degli utenti del forum: si può fare o è rischioso?


Allevare larve di zanzara è semplicissimo!
Basta lasciare all'aperto un contenitore con dell'acqua e aspettare qualche giorno!
In realtà buona parte dei balconi e dei giardini sono già allevamenti di zanzare (sottovasi...), io le "allevo" in ambiente "controllato" per essere sicura che l'acqua in cui vivono sia pulita e il prelievo per l'alimentazione dei pesci sia comodo e sicuro. I vicini non apprezzerebbero, come non hanno apprezzato le vasche con i pesci e non apprezzerebbero lo stagno (siamo in campagna, ma per far capire quanto loro la vivano vi dico solo che alcuni non si sono ancora accorti che ho fatto uno scavo in fondo al campo!).

Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2014 : 17:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi appello nuovamente agli esperti del forum per un parere (anche in privato, anche se io non posso rispondere, dato che l'argomento esula dalle finalità del forum) su come sia meglio comportarsi in questo caso...

Grazie!

Torna all'inizio della Pagina

laura1980
Utente nuovo

Città: brescia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2014 : 22:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vale..penso che portarli da te sarà la soluzione migliore.. adesso si sono scuriti e sono comparse delle macchioline..ti tengo aggiornata
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2014 : 10:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Lombardia ha una legge regionale, la Legge Regionale 31 marzo 2008, N. n. 10, che tutela "la piccola fauna, la flora e la vegetazione spontanea".

In particolare l'articolo 4 si occupa di anfibi e rettili:
Art. 4
(Conservazione di anfibi e rettili)


1. Sul territorio regionale, salvo quanto previsto dai commi 2, 3, 4 e 6, sono vietate la cattura, l'uccisione volontaria e la detenzione a qualsiasi fine, a tutti gli stadi di sviluppo, delle specie di anfibi e rettili autoctoni della Lombardia compresi nell'elenco di cui all'articolo 1, comma 3, lettera b). Sono consentiti prelievi di anfibi e rettili a tutti gli stadi di sviluppo a scopi scientifici, di conservazione o per particolari iniziative di sensibilizzazione, previa autorizzazione corredata dal progetto di ricerca, di conservazione o di sensibilizzazione ai sensi dell'articolo 8.
2. Dal 1° ottobre al 30 giugno di ogni anno è vietata la cattura di tutte le specie di rane. Nel restante periodo dell'anno è consentita la cattura di rane verdi adulte della specie Rana klepton esculenta e rane rosse della specie Rana temporaria, per una quantità giornaliera non superiore a trenta individui complessivi per persona, unicamente mediante l'uso delle mani libere oppure di canne da pesca prive di amo.
3. Il divieto di cattura non viene applicato a chi preleva le specie di rane verdi (Rana esculenta) e di rane rosse (Rana temporaria) da allevamenti amatoriali che abbiano per fine l'incremento della specie e la loro diffusione sul territorio. L'allevamento deve essere posto su terreno privato, recintato, costituito da pozze o vasche naturali o appositamente costruite e adatte allo scopo, al fine di promuovere la costruzione di ambienti idonei alla riproduzione e alla diffusione spontanea delle specie in natura. I soggetti riproduttori debbono pervenire alle zone di riproduzione spontaneamente e non possono essere preventivamente catturati e manualmente immessi nelle pozze o vasche. Gli allevamenti, prima di potersi effettuare la cattura in deroga al periodo di divieto, debbono essere segnalati alla provincia territorialmente competente, la quale detiene un registro ai fini dei dovuti controlli. In tali allevamenti è consentito un prelievo, in modica quantità e comunque non superiore a quindici individui per giorno, anche nel periodo di divieto di cattura in natura. Il prelievo è ammesso solo per il titolare dell'allevamento, il cui nominativo è segnalato presso gli uffici della Provincia territorialmente competente. La provincia competente per territorio può inoltre disciplinare ulteriormente, in forma restrittiva, la conduzione degli allevamenti e la cattura in deroga ai divieti.
4. La cattura di rane non è comunque ammessa dal tramonto alla levata del sole.
5. Gli habitat naturali indispensabili alla sussistenza delle specie di anfibi e rettili da proteggere in modo rigoroso, compresi nell'elenco di cui al comma 1, sono da considerarsi tutelati. È vietata ogni azione dalla cui esecuzione possa derivare compromissione degli habitat necessari alla sussistenza di tali specie. Gli interventi agronomici, forestali e di gestione naturalistica sono di norma permessi se non costituiscono una seria minaccia per la conservazione delle loro popolazioni.
6. Fermi restando i programmi di traslocazione di specie autorizzati ai sensi dell'articolo 11 del d.p.r. 357/1997, i progetti di traslocazione di anfibi e rettili autoctoni in Lombardia devono essere preventivamente autorizzati dalla Regione ed eseguiti in base alle normative vigenti in materia di conservazione della natura.
7. I comuni, qualora nel territorio di rispettiva competenza sussistano popolazioni di anfibi in migrazione, coadiuvano e incentivano le operazioni di salvataggio svolte dai servizi di vigilanza ecologica ai sensi della legge regionale 28 febbraio 2005, n. 9 (Nuova disciplina del servizio volontario di vigilanza ecologica), o da altri soggetti competenti sulterritorio.

E l'articolo 10 aggiunge:
Art. 10
(Introduzioni, reintroduzioni e restocking o rinforzi)


1. Sul territorio della Regione è vietato rilasciare individui di qualsiasi specie di invertebrati, anfibi, rettili non autoctoni. È fatto salvo l'utilizzo di invertebrati nell'ambito di interventi di lotta biologica autorizzati a norma di legge.

Tecnicamente, quindi, nulla si potrebbe fare, in assenza di autorizzazione, senza incorrere nelle sanzioni previste dalla legge; nel caso in esame, comunque, in cui non c'è stata la volontà di catturare larve ma solo il desiderio di far sopravvivere le larve arrivate accidentalmente e passivamente con le piante, direi che dovrebbe prevalere il buon senso: a buoni intenditori, poche parole...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

laura1980
Utente nuovo

Città: brescia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2014 : 11:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le informazioni! So del divieto di detenzione ma non credo sia giusto neanche liberarli nel primo posto che capita. Adesso poi hanno perso le branchie e sono usciti dall'acqua.. sono ancora 3 cm e devo allestire un miniterrario. Appena crescono un poco li voglio liberare.Vale puoi scrivermi in pvt lauracontrini@hotmail.com e mandarmi una foto del tuo laghetto per capire se può andar bene..comunque non ci sono problemi tra Tritoni e pesci rossi? I pesci non se li mangiano?
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2014 : 12:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mazzeip!

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2014 : 17:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di laura1980:

Grazie per le informazioni! So del divieto di detenzione ma non credo sia giusto neanche liberarli nel primo posto che capita. Adesso poi hanno perso le branchie e sono usciti dall'acqua.. sono ancora 3 cm e devo allestire un miniterrario. Appena crescono un poco li voglio liberare.Vale puoi scrivermi in pvt lauracontrini@hotmail.com e mandarmi una foto del tuo laghetto per capire se può andar bene..comunque non ci sono problemi tra Tritoni e pesci rossi? I pesci non se li mangiano?


1) attenzione, la fase della metamorfosi è difficile e non è detto che in un ambiente artificiale si riesca a trovare del cibo adatto per i tritoni; inoltre non è del tutto scontato che dei tritoni pur metamorfosati passino subito a vita interamente terricola (ergo sarebbe meglio un terracquario)
2) Ci sono problemi, eccome, tra tritoni e pesci rossi.
3) grazie a mazzeip per le giustissime precisazioni.
4) hai una foto dei neometamorfosati?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net