testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Rotifero e paramecio in luce obliqua polarizzata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2014 : 13:53:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In questi giorni stavo sperimentando la luce polarizzata ed ho voluto provare, come da titolo, cosa ne venisse fuori in luce obliqua poralizzata. Direi che i risultati sono decisamente incoraggianti.

Da notare nella foto la presenza dei dardi espulsi dalle tricocisti del paramecio.

Immagine:
Rotifero e paramecio in luce obliqua polarizzata
264,87 KB

Maurizio

Link

Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

146 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2014 : 18:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottime immagini,sembrano fatte in contrasto D I C.
IO di illuminazione obliqua non conosco nulla; in concreto in cosa consiste e
con quali strumenti la si pratica.
Saluti.

Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2014 : 11:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio.

Per quanto riguarda l'illuminazione obliqua, in sostanza si tratta di far arrivare la luce al campione da un solo lato. Lo puoi fare in modo molto semplice inserendo un cartoncino con un'estremità convessa nel portafiltri e lo fai scorrere avanti-indietro sino a quando non ottieni l'effetto desiderato.

Maurizio

Link

Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

146 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2014 : 16:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il consiglio , farò delle prove. Il tutto sembrerebbe molto semplice
ma le prove da me fatte non hanno dato frutti accettabili.
I miei condensatori (orthoplan e microphot )non hanno portafiltri quindi la posizione della striscia deve stare il più vicino possibile alla lente inferiore del condensatore?
Ciao.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2014 : 17:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Piermicro2:

Grazie per il consiglio , farò delle prove. Il tutto sembrerebbe molto semplice
ma le prove da me fatte non hanno dato frutti accettabili.
I miei condensatori (orthoplan e microphot )non hanno portafiltri quindi la posizione della striscia deve stare il più vicino possibile alla lente inferiore del condensatore?
Ciao.

Di nulla. Si, la posizione è quella. Però, nel tuo caso, potrebbe essere sufficiente aprire al massimo il diaframma del condensatore. Col CX41, con cui ho fatto la foto, ho semplicemente agito in questo modo.
Alza al massimo il condensatore, apri completamente il diaframma ed accertati di avere pochissima acqua tra i due vetrini...

Maurizio

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net