|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
|
Piermicro2
Utente V.I.P.
Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
146 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2014 : 18:02:02
|
Ottime immagini,sembrano fatte in contrasto D I C. IO di illuminazione obliqua non conosco nulla; in concreto in cosa consiste e con quali strumenti la si pratica. Saluti. |
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2014 : 11:02:57
|
Ti ringrazio.
Per quanto riguarda l'illuminazione obliqua, in sostanza si tratta di far arrivare la luce al campione da un solo lato. Lo puoi fare in modo molto semplice inserendo un cartoncino con un'estremità convessa nel portafiltri e lo fai scorrere avanti-indietro sino a quando non ottieni l'effetto desiderato.
|
Maurizio
Link |
|
|
Piermicro2
Utente V.I.P.
Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
146 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2014 : 16:30:09
|
Grazie per il consiglio , farò delle prove. Il tutto sembrerebbe molto semplice ma le prove da me fatte non hanno dato frutti accettabili. I miei condensatori (orthoplan e microphot )non hanno portafiltri quindi la posizione della striscia deve stare il più vicino possibile alla lente inferiore del condensatore? Ciao. |
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2014 : 17:46:46
|
| Messaggio originario di Piermicro2:
Grazie per il consiglio , farò delle prove. Il tutto sembrerebbe molto semplice ma le prove da me fatte non hanno dato frutti accettabili. I miei condensatori (orthoplan e microphot )non hanno portafiltri quindi la posizione della striscia deve stare il più vicino possibile alla lente inferiore del condensatore? Ciao.
|
Di nulla. Si, la posizione è quella. Però, nel tuo caso, potrebbe essere sufficiente aprire al massimo il diaframma del condensatore. Col CX41, con cui ho fatto la foto, ho semplicemente agito in questo modo. Alza al massimo il condensatore, apri completamente il diaframma ed accertati di avere pochissima acqua tra i due vetrini... |
Maurizio
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|