testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Numeri sui barilotti degli obiettivi micro.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


146 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2014 : 21:03:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

una domanda per gli esperti:
alcuni obiettivi micro portano incisi dati come F 210 /F 180 /F 190 / F250,
cosa realmente significano? Sono forse la LT in cui devono lavorare?
Se cosi fosse, usati su un micro con LT 160/ 170 come si comportano?
Un saluto a tutti.

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2014 : 10:50:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


una domanda per gli esperti:


.... mah .... questa prima frase mi inibisce un pò ... comunque ci provo.

Quei valori non danno adito a dubbi: 180, 210, ... sono proprio lunghezze tipiche di tubo, ed F probabilmente indica la focale della lente di tubo, quindi ci hai azzeccato.
Quanto alla seconda domanda, tutto dipende dall'esperienza, dalla fortuna, dalla nostra "soglia del dolore" e non ultimo dal nostro spirito di sopportazione.
Chi ha poca esperienza non è in grado di capire se un certo obiettivo si comporta bene oppure no quindi non fa caso ad una differenza di pochi centimetri sulla lunghezza di tubo.
Per qualche colpo di fortuna, obiettivi progettati per una ben precisa LT possono sommare algebricamente i loro errori determinati da una diversa LT in modo che la somma sia zero e pertanto offrire inaspettate prestazioni.
C'è gente che alla minima puntura di un ago comincia a gridare come un pazzo, altri invece gli puoi tagliare un dito che non battono ciglio: io faccio parte dei primi. Soffro molto al minimo baffo di aberrazione, per cui di solito butto via il 90% degli obiettivi in mio possesso. Il fatto è che spesso butto proprio gli obiettivi progettati per la LT del mio micro! Ti dice qualcosa questo fatto?

Infine, continuo a sopportare certe sbavature nei miei (pochi) obiettivi che sono scampati alle mie ire, non avendo mai trovato "l'obiettivo perfetto" che - è bene saperlo - non esiste per ogni occasione: questo si comporta bene in campo chiaro, quello meglio in campo oscuro, quell'altro forse in qualche tecnica ancora sconosciuta.

MORALE:

Alla fine siamo tutti soli con noi stessi, e se qualcosa ci piace allora va bene. Il resto è follia....

Torna all'inizio della Pagina

Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


146 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2014 : 18:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Esco, è un po' che non ti si legge, mi fa piacere leggerti.
Grazie per la risposta che conferma i miei dubbi sui dati relativi agli obiettivi.
Oltre alla microscopia sei anche Filosofo. Ottima cosa.Chi vive senza follia non è cosi savio come crede. Francois de la Rochefoucauld.
Salutoni.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net