testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Mollusco in estensione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vito David
Utente nuovo

Città: Mazara del Vallo
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2014 : 17:06:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oxychilus sp probabile nova species dal Lago Lentini( Mazara del Vallo) TP 19 06 2014. Chiedo aiuto a tutti i malacologi.
Immagine:
Mollusco in estensione
24,47 KB
Immagine:
Mollusco in estensione
33,24 KB

Vito David Castelli

Modificato da - ang in Data 21 giugno 2014 10:14:32

Vito David
Utente nuovo

Città: Mazara del Vallo
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2014 : 19:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho potuto esaminare solo i nicchi ed il mollusco. Entrambi mi sembrano alquanto diversi dalle altre specie di Oxychilus che conosco. Il nicchio è il più grande degli Oxychilus siciliani, inoltre si rinviene in uno spazio non più ampio di 250 metri. Comunque, attendo lumi. Grazie.

Vito David Castelli
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2014 : 20:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La conchiglia non è più grande delle altre specie siciliane, perchè ci sono popolazioni di Oxychilus che raggiungono dimensioni ben maggiori.

Se per esame del mollusco intendi il colore del mollusco non mi sembra sufficente.

Ad ogni modo, prima di considerare una micro-popolazione una probabile nuova specie bisogna confrontarla anatomicamente:
1) con tutte le altre specie considerate valide per la Sicilia.
2) con le popolazioni per le quali sono stati descritti dei nomi dai malacologi del passato (dall'ottocento fino ad oggi). Nella letteratura malacologica io ne ho trovati trentuno per la Sicilia.
Per i molluschi della Sicilia occidentale bisogna fare almeno un confronto con i dati disponibili per le specie della Tunisia

Ciao Fabio






Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Vito David
Utente nuovo

Città: Mazara del Vallo
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2014 : 21:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco bene tutto ciò. Mi resta una perplessitá. Da quanto mi riferisci, è quasi impossibile incominciare a studiare una specie di un genere come gli Oxychilus siciliani e questo è un poco frustrante. Cosa fare, allora, quando si trova qualcosa di interessante? Fotografare e lasciare tutto o rivolgersi agli esperti? E se questi scoraggiano ogni tentativo di vederci chiaro, allora l'alternativa quale sarebbe: lasciare perdere tutto?

Vito David Castelli
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2014 : 22:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La malacofauna siciliana è una fauna complessa,
la tassonomia di alcuni gruppi come Cernuella, Murella, Oxychilus è una matassa ingarbugliata.
Questi sono dati di fatto.
Gli esperti non scoraggiano i tentativi di vederci chiaro, ma più semplicemente, conoscono le problematiche e non si lasciano prendere da facili entusiasmi.
Per conoscere un gruppo difficile di molluschi non ci sono alternative e non ci sono scorciatoie, l'unica strada è quella lunga e tortuosa dello studio sui libri, della ricerca sul campo in laboratorio e nei musei.
C'è tanto da fare.










Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

angeloditta
Utente nuovo

Città: mazara del vallo
Prov.: Trapani

Regione: Italy


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2014 : 22:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che sono incompetente sull'argomento, ma mi chiedo se non fosse più utile una sincera collaborazione tra esperti e non esperti nel cercare di dipanare la matassa fino ad arrivare ad una identificazione più precisa possibile di esemplari come questo che mi sembra non sia di immediato riconoscimento.
Grazie

Angelo Ditta
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2014 : 23:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Angelo
Capisco cosa vuoi dire.
Dal mio punto di vista il problema è che il nostro caro e simpatico amico Vito
mi sembra un pò troppo impetuoso, e questo scoraggia.
Documentare con le foto e attraverso un collezionismo rispettoso delle delicate popolazioni insulari, è una cosa interessante e piacevole,
invece dipanare le matasse tassonomiche è spesso un lavoro pesante e richiede tempo.


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net