testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Poa annua / Fienarola annuale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 10:55:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Poales Famiglia: Poaceae Genere: Poa Specie:Poa annua
Dedico queste immagini ad Andrea che so condivide con me una debolezza per i Gramineae, così spesso trascurati. Direi Poa e quasi quasi azzarderei il comunissimo Poa annua.


Poa annua / Fienarola annuale
71,17 KB


Poa annua / Fienarola annuale
92,1 KB

Modificato da - theco in Data 12 marzo 2007 22:08:50

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 10:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Poa annua / Fienarola annuale
62,64 KB


Poa annua / Fienarola annuale
65,15 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 11:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermerei il genere Poa.
Per la specie, molto comuni sono P. annua, P. sylvicola e P. infirma.

Se l'ambiente è un incolto od un marciapiede, è probabile una di queste tre.


Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 08:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah, ti ringrazio per la dedica. E' vero, ho un debole per le 'erbacce'
In questo momento sono disarmato (niente libri) e il genere Poa non è di semplice determinazione.
Ma vista l'eccellenza della tua documentazione fotografica penso proprio che se ne potrà venire a capo.

In una delle foto intravedo un poco lo sfondo, che lascia immaginare una pianta di una certa altezza, almeno 40-50 cm. E' vero? oppure era più bassa?


Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 08:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noooo molto più basso! Per dire il vero, c'è un trucco in quanto questa pianta particolare (alta circa 10 cm) stava crescendo nella cavità di un tronco di pino, è per quello che sembra ben più alta! Comunque, chiedo scusa per non aver inserito le dimensioni all'inizio.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 22:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei Poa sylvicola perchè appartiene al gruppo delle Poa 'elevate', le altre due specie suggerite da eliozoo possono starci entrambe.

Tuttavia, vista la pannocchia piuttosto ricca e la precocità della fioritura, mi sembra proprio che tu abbia colto nel segno pensando a Poa annua.

Una volta ho letto, non ricordo dove, che è la cormofita più comune al mondo, con tanto di stima degli esemplari viventi, espressa come potenza di dieci. Mah, sono affermazioni che mi lasciano perplesso, mi sembrano asolutamente non dimostrabili.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2007 : 22:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si P. annua

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 06:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi. Ho provato a fotografare una pianta intera ieri e sono tornata a casa con un grande mal di testa e la convinzione che i Gramineae devono essere fra le piante più difficili di fotografare in assoluto. Questo è il meglio che sono riuscita a fare.


Poa annua / Fienarola annuale
264,68 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 14:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dire il vero a me vengono tutte un po' male però le graminaceae sono obiettivamente difficili, vedere la Poa qui sotto per credere.

Immagine:
Poa annua / Fienarola annuale
243,78 KB

Le immagini più belle che ho visto finora sono solo linee su un piano, senza profondità, senza volume e senza sfondo, come la prima della serie di Sarah ad esempio

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2008 : 05:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo qualche scatto di ieri... dedicato a tutti coloro che apprezzano la semplicità di questa famiglia cenerentola.


Poa annua / Fienarola annuale
33,39 KB


Poa annua / Fienarola annuale
32,53 KB

Sarah


..."Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto. Dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore" (Stephen Jay Gould).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net