|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2014 : 20:01:23
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Cimbicidae Genere: Cimbex Specie:Cimbex luteus (cfr.)
|
Lago Pranda, PN dell'Appennino Tosco-Emiliano, sul versante reggiano; 1273 slm; 04-06-2014.
Leggendo i messaggi del Forum riguardo il genere Cimbex, mi accorgo di non essere stato il primo a confondere questi imenotteri con i calabroni!
Atterrato all'improvviso sulla spalla di mio figlio, è stato fotografato in fretta e poi scacciato con un notevole timore. Solo a casa, al computer, ho scoperto che cosa in effetti fosse...
Immagine: 122,35 KB
Immagine: 127,57 KB
Cimbex, d'accordo.. ma quale specie?
Cercando su internet penso di avere scoperto che: - è una femmina: i maschi hanno l'addome scuro; - a parte Cimbex quadrimaculatus, è difficile distinguere le altre 3 specie; - scutello triangolare con salienza mediana e forte pelosità --> Cimbex connatus; - Cimbex femoratus ha una banda scura ben marcata sul bordo esterno dell'ala anteriore (solo il maschio o anche la femmina?); - può essere d'aiuto l'ambiente: la larva di Cimbex luteus vive su Salix sp, quella di Cimbex connatus su Alnus sp, quella di Cimbex femoratus su Betula sp e quella di Cimbex fagi su Fagus sp: nel mio caso siamo in pieno bosco di faggi...
Però non so trarre le conclusioni e lascio la parola agli esperti...
Grazie
|
Modificato da - vladim in Data 30 settembre 2016 07:30:22
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2014 : 18:06:49
|
ciao paolo
dall'aspetto generale, io propenderei per Cimbex luteus, la cui larva d'altronde è data come "prevalentemente su Salix e Populus"
C. fagi è escluso, dato che ha lo scutello con un netto solco mediano |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|