Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2014 : 21:36:50
|
Purtroppo non mi ha concesso nessuna possibilita' di ripresa ad ali +/- aperte
Immagine: 90,3 KB
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2014 : 22:06:32
|
certo che la macchia apicale è molto estesa... anche per me non è una P. brassicae, l'unica alternativa possibile è solo una P. mannii. tra l'altro non vorrei sbagliare, ma le frange mi sembrano abbastanza grigiastre verso l'apice, carattere che dovrebbe essere assente nella rapae (ma caratteristico della mannii)...vediamo che ne pensa Paolo..
|
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2014 : 22:19:23
|
approffitto per una domanda inserendo un ingrandimento
Immagine: 164,76 KB
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2014 : 23:24:17
|
Sono d'accordo con Stefano per P.brassicae data l'estensione della macchia apicale. La nervatura apicale indicata per me non è significativa in quanto non è presente in tutte le P.rapae, mentre si trova anche in alcune P.brassicae. Ciao Paolo |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2014 : 20:03:18
|
| Messaggio originario di paolo45:
Sono d'accordo con Stefano per P.brassicae data l'estensione della macchia apicale. La nervatura apicale indicata per me non è significativa in quanto non è presente in tutte le P.rapae, mentre si trova anche in alcune P.brassicae. Ciao Paolo
|
ciao Paolo, ehm...non ho capito bene Ritieni che possa essere una Pieris brassicae? La macchia apicale per come l'ho vista (in volo) non mi e' sembrata da P. brassicae. Inoltre anche le dimensioni del soggetto erano piu' vicine alla P. rapae. E che ne pensi della forma della macchia apicale? (per quello che si riesce ad intuire dalle foto)
Giuseppe
|
Modificato da - peppe66 in data 16 giugno 2014 20:07:07 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2014 : 21:44:49
|
..io comunque avevo detto che per me NON era una brassicae, soprattutto per l'apice arrotondato . ho fatto un "confronto" con una brassicae, una mannii e la tua Pieris.....
Immagine: 119,43 KB
|
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2014 : 21:55:51
|
un bel confronto, molto eloquente. In effetti la "mia" si avvicina molto alla "tua" mannii anche se la spolveratura grigia la vedo meno presente. Mi resta il dubbio che possa essere la solita rapae anche se (per quello che vedo) la macchia apicale sembra proprio di una mannii. Vediamo se Paolo interviene
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2014 : 22:38:45
|
Chiedo scusa a Stefano per quello che ho scritto, ma intendevo proprio di essere d'accordo con lui che non si trattava di P.brassicae. Poi distinguere ad ali chiuse tra P.rapae e P.mannii, non ci provo perché in questa foto non vedo elementi utili. Anche la spolveratura scura del rovescio in P.rapae e P.mannii è molto diversa tra una generazione e l'altra. Per la cronaca comunque vi informo di avere trovato anni fa una P.brassicae più piccola di molte P.rapae, ovvero di soli 39 mm di apertura alare, contro i soliti 50 - 60 mm. Ciao Paolo |
|
|
|
Discussione |
|