|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
233 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2014 : 19:14:52
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Neottia Specie:Neottia cordata
|
Altro weekend in Cadore e alcuni interessanti ritrovamenti. Comincio con
Listera cordata (L) R.Br. in W.T. Aiton 1813
Questa orchidea viene definita rara, ma in effetti è forse più comune di quanto non sembri. Il problema sta nell'individuarla, causa le ridotte dimensioni e il suo mimetismo. E infatti, e pur conoscendo il sito, ho avuto qualche difficoltà nel vederla. Poi mi sono ricordato del consiglio di un amico, e cioè di cercare di vederne le foglie (due, opposte, cuoriformi). Viste quelle, si vede anche la sottile infiorescenza.
La pianta Immagine: 294,83 KB
L'infiorescenza Immagine: 263,04 KB
Altro problema (almeno per me) è fotografare questa pianta, non facile da inquadrare, mettere a fuoco, in condizioni di scarsa luminosità e magari distesi per terra su muschio acquitrinoso. Ecco comunque un:
Particolare del fiore Immagine: 248,08 KB
|
AS "Quale e' la cosa piu' difficile di tutte? Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio' che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)
|
Modificato da - Centaurea in Data 10 luglio 2019 15:55:02
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2014 : 21:26:50
|
Concordo sulla difficoltà di fotografare questa piccolissima orchidea, un pò meno sul fatto che sia più comune di quanto sembri: naturalmente il concetto di rarità è relativo all'area che viene presa in considerazione. Nell'ultimo atlante di Lorenz-Perazza, la cordata in Trentino è presente in quasi tutti i quadranti dove ci sia la quota minima (900 mt) per la sua presenza; in Friuli è molto più rara e te lo posso confermare perchè la cerco da moltissimi anni (in escursioni mirate, nel suo habitat) ed ho trovato solo una bella stazione e alcune piantine isolate, in prov. di Pordenone addirittura è assente (per ora); mi auguro comunque che, considerato che attualmente ci sono più appassionati anche nella mia Regione, si possano trovare altre stazioni.
luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
Modificato da - cianix in data 15 giugno 2014 21:27:52 |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2014 : 15:28:01
|
Che belle foto. Per me è difficilissima da fotografare. Conosco una sola stazione, ma spero di allargare i miei orizzonti.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|