Autore |
Discussione |
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 marzo 2007 : 06:58:14
Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Gymnopilus Specie:Gymnopilus sp.
|
Per il secondo, Gymnopilus?
127,67 KB
139,09 KB |
Modificato da - Andrea in data 23 marzo 2007 13:15:27 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 marzo 2007 : 06:59:00
|
146,01 KB
160,96 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 08:32:38
|
Brava Sarah...
é tutto Gymnopilus, forse penetrans.
Era su pino?
Tapinella ha il gambo marrone scuro e feltrato, non ha le lamellule come questo.
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 marzo 2007 : 08:51:07
|
Sì, entrambi su pino. Il primo su un tronco degradato nell'ombra, il secondo su un tronco vecchio ma integro nel pien sole.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 10:47:52
|
Ciao sarah,bellissime immagini. Per il primo hai ragione,si tratta di Tapinella panuoides(ex Paxillus panuoides) però non vedendo la superficie pileica rimane qualche possibilità per Phyllotopsis nidulans(con colorazione pileica più chiara rispetto a Tapinella). Entrambi vegetano su conifera.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
jhanezh
Utente Junior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
98 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 11:47:30
|
1 Tapinella panuoides. Phyllotopsis nidulans dovrebbe crescere preferibilmente su latifoglie 2 Gymnopilus spectabilis. |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 12:15:40
|
Salute Sarah, a me la tua ipotesi per la prima immagine non dispiace...C'è molto giallo ma mi pare di vedere un cappello vellutato. In alternativa, si potrebbe pensare al Genere Crepidotus.
Per la seconda sequenza credo si tratti si di Gymnopilus ma del "classico" G. spectabilis (di taglia maggiore e con anello membranoso) |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2007 : 12:16:01
|
Resto del parere che il primo si tratta di una malformazione di Gymnopilus...
spettabilis...non credo, solitamente ha una crescita in autunno!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 13:09:42
|
1 Tapinella panuoides. Phyllotopsis nidulans dovrebbe crescere preferibilmente su latifoglie 2 Gymnopilus spectabilis.
In tutti i miei ritrovamenti trentini invece vegeta su conifere(abete rosso e pino silvestre)su tronchi decorticati a terra.
Margine,lamelle,decorrenza delle stesse,assenza di gambo ecc...sono da Tapinella panuoides.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 marzo 2007 : 13:24:47
|
Prima di tutto, grazie a voi. Poi, se può aiutare, avevo ipotizzato Tapinella perché ne avevo fotografato uno (determinati da voi) non lontano da lì qualche mese fa e mi è sembrato ad occhio di assomigliarlo molto.
Sarah
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2007 : 14:43:53
|
Tutto ciò mi fa molto dubitare sulle nuove tecnologie digitali reflex, e vari programmi di elaborazione, se un Panellus diventa uguale al Gymnopilus...perdendo ogni dettaglio di colore e definizione...
Vuol dire che, se fotografo un cavolo poi mi ritrovo un mazzo di carciofi????
simo
|
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 14:59:36
|
Ciao Simo, mi dispiace ma devo contraddirti pure io: anche per me si tratta di Tapinella panuoides, che cresce sia su latifoglia sia su aghifoglia, inoltre osservqando la foto, a parte i colori che possono essere un poco alterati ma ci stanno, la sinuosità del margine, la feltratura del cappello che si intravvede, sempre al margine, non è tipica di Gymnopilus e per ultimo Tapinella panuoides ha le lamellule.
Saluti Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 marzo 2007 : 15:41:03
|
| Messaggio originario di FOX:
perdendo ogni dettaglio di colore e definizione... |
Mamma mia... se questa è una perdita di colore e definizione !! Per quanto mi ricordo (e non credo di ricordare male) il colore è praticamente identico ed era molto diverso del colore del Gymnopilus che era arancione viva sotto, forse perché era assai secco. Non so se è influente, ma ho sempre trovato il Gymnopilus su tronchi secchi esposti al sole, mai su tronchi degradati e bagnati nell'ombra come questo.
Sarah
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2007 : 17:39:59
|
| Messaggio originario di Pierluigi: la feltratura del cappello che si intravvede, sempre al margine, non è tipica di Gymnopilus e per ultimo Tapinella panuoides ha le lamellule. |
Mi fa piacere Pierluigi, la tua vista è migliorata ultimamente!
Comunque andrei un pò cauto nel determinare una specie dove si vede solo le lamelle, non è un quiz di Sirente.
simo ________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Modificato da - FOX in data 08 marzo 2007 17:40:46 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2007 : 18:13:48
|
| Messaggio originario di lynkos: se questa è una perdita di colore e definizione !! Per quanto mi ricordo (e non credo di ricordare male) il colore è praticamente identico ed era molto diverso del colore del Gymnopilus che era arancione viva sotto,
Non so se è influente, ma ho sempre trovato il Gymnopilus su tronchi secchi esposti al sole, mai su tronchi degradati e bagnati nell'ombra come questo.
|
Io parlo dal punto di vista micologico..
Certo che è influente, una leggera variazione di colore si va verso un'altra specie, anche se spesso le stesse specie variano di colore..
Come dice Sirente, ci vuole la micro!!
simo
|
|
|
lepiota
Utente Junior
Città: roma
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 13:24:07
|
ciao
questa è effettivamente tapinella panuoides ma.....l'altro non è gymnopilus spectabilis.
ciao.
Immagine: 60,88 KB |
Modificato da - lepiota in data 09 marzo 2007 13:27:10 |
|
|
lepiota
Utente Junior
Città: roma
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 13:42:32
|
Ed ecco quel che S.G. non vi ha fatto vedere.
ciao.
Immagine: 53,87 KB |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 17:47:01
|
Salute, ringrazio Enzo per il bel contributo. Per quanto riguarda l'immagine che non viene visualizzata, ricordo a beneficio di tutti che i server "rifiutano" i files-immagine nominati con caratteri diversi da quelli alfanumerici (nel caso le parentesi quadre).
Secondo il tuo parere cosa ritraggono le altre immagini di Sarah?
Andrea |
|
|
Toño
Utente Senior
Città: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 18:31:48
|
La primera parece Tapinella panuoides, pues no tiene la superficie estrigosa. En cuanto al Gymnopilus, recuerda a G.suberis, pero como es Pino, se podria tratar de G.corsicus, G. junonius o incluso G.ventricosus, vamos que hace falta micro.
Ciao Antonio. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 09 marzo 2007 : 19:22:51
|
Parece anche a me che ci vuole la micro!
Però c'è una bella differenza di colore!! che nel nostro caso è essenziale!
simo
|
|
|
Discussione |
|