testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Due dal litorale romano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 06:57:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Boletales Famiglia: Hygrophoropsidaceae Genere: Tapinella Specie:Tapinella panuoides
Vi propongo due funghi fotografati qualche giorno fa sul litorale romano, entrambi su tronchi di pino. Per il primo, ipotizzo Tapinella?


Due dal litorale romano
173,1 KB

Modificato da - Andrea in Data 16 marzo 2008 15:34:45

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 06:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Gymnopilus Specie:Gymnopilus sp.
Per il secondo, Gymnopilus?


Due dal litorale romano
127,67 KB


Due dal litorale romano
139,09 KB

Modificato da - Andrea in data 23 marzo 2007 13:15:27
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 06:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Due dal litorale romano
146,01 KB


Due dal litorale romano
160,96 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 08:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Sarah...

é tutto Gymnopilus, forse penetrans.

Era su pino?

Tapinella ha il gambo marrone scuro e feltrato, non ha le lamellule come questo.

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 08:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, entrambi su pino. Il primo su un tronco degradato nell'ombra, il secondo su un tronco vecchio ma integro nel pien sole.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 marzo 2007 : 10:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao sarah,bellissime immagini.
Per il primo hai ragione,si tratta di Tapinella panuoides(ex Paxillus panuoides)
però non vedendo la superficie pileica rimane qualche possibilità per Phyllotopsis nidulans(con colorazione pileica più chiara rispetto a Tapinella).
Entrambi vegetano su conifera.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

jhanezh
Utente Junior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


98 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 11:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1 Tapinella panuoides. Phyllotopsis nidulans dovrebbe crescere preferibilmente su latifoglie
2 Gymnopilus spectabilis.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 12:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Sarah,
a me la tua ipotesi per la prima immagine non dispiace...C'è molto giallo ma mi pare di vedere un cappello vellutato. In alternativa, si potrebbe pensare al Genere Crepidotus.

Per la seconda sequenza credo si tratti si di Gymnopilus ma del "classico" G. spectabilis (di taglia maggiore e con anello membranoso)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 12:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Resto del parere che il primo si tratta di una malformazione di Gymnopilus...

spettabilis...non credo, solitamente ha una crescita in autunno!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 marzo 2007 : 13:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1 Tapinella panuoides. Phyllotopsis nidulans dovrebbe crescere preferibilmente su latifoglie
2 Gymnopilus spectabilis.

In tutti i miei ritrovamenti trentini invece vegeta su conifere(abete rosso e pino silvestre)su tronchi decorticati a terra.

Margine,lamelle,decorrenza delle stesse,assenza di gambo ecc...sono da Tapinella panuoides.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 13:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto, grazie a voi. Poi, se può aiutare, avevo ipotizzato Tapinella perché ne avevo fotografato uno (determinati da voi) non lontano da lì qualche mese fa e mi è sembrato ad occhio di assomigliarlo molto.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 14:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tutto ciò mi fa molto dubitare sulle nuove tecnologie digitali reflex, e vari programmi di elaborazione, se un Panellus diventa uguale al Gymnopilus...perdendo ogni dettaglio di colore e definizione...

Vuol dire che, se fotografo un cavolo poi mi ritrovo un mazzo di carciofi????

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 14:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo,
mi dispiace ma devo contraddirti pure io: anche per me si tratta di Tapinella panuoides, che cresce sia su latifoglia sia su aghifoglia, inoltre osservqando la foto, a parte i colori che possono essere un poco alterati ma ci stanno, la sinuosità del margine, la feltratura del cappello che si intravvede, sempre al margine, non è tipica di Gymnopilus e per ultimo Tapinella panuoides ha le lamellule.

Saluti Pierluigi





———————————————————————————————————
L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 15:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

perdendo ogni dettaglio di colore e definizione...

Mamma mia... se questa è una perdita di colore e definizione !! Per quanto mi ricordo (e non credo di ricordare male) il colore è praticamente identico ed era molto diverso del colore del Gymnopilus che era arancione viva sotto, forse perché era assai secco. Non so se è influente, ma ho sempre trovato il Gymnopilus su tronchi secchi esposti al sole, mai su tronchi degradati e bagnati nell'ombra come questo.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 17:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pierluigi:
la feltratura del cappello che si intravvede, sempre al margine, non è tipica di Gymnopilus e per ultimo Tapinella panuoides ha le lamellule.


Mi fa piacere Pierluigi, la tua vista è migliorata ultimamente!

Comunque andrei un pò cauto nel determinare una specie dove si vede solo le lamelle, non è un quiz di Sirente.

simo
________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - FOX in data 08 marzo 2007 17:40:46
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 18:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:
se questa è una perdita di colore e definizione !! Per quanto mi ricordo (e non credo di ricordare male) il colore è praticamente identico ed era molto diverso del colore del Gymnopilus che era arancione viva sotto,

Non so se è influente, ma ho sempre trovato il Gymnopilus su tronchi secchi esposti al sole, mai su tronchi degradati e bagnati nell'ombra come questo.




Io parlo dal punto di vista micologico..

Certo che è influente, una leggera variazione di colore si va verso un'altra specie, anche se spesso le stesse specie variano di colore..

Come dice Sirente, ci vuole la micro!!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

lepiota
Utente Junior

Città: roma


21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 13:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

questa è effettivamente tapinella panuoides ma.....l'altro non è gymnopilus spectabilis.

ciao.

Immagine:
Due dal litorale romano
60,88 KB

Modificato da - lepiota in data 09 marzo 2007 13:27:10
Torna all'inizio della Pagina

lepiota
Utente Junior

Città: roma


21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 13:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco quel che S.G. non vi ha fatto vedere.

ciao.



Immagine:
Due dal litorale romano
53,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 17:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute,
ringrazio Enzo per il bel contributo.
Per quanto riguarda l'immagine che non viene visualizzata, ricordo a beneficio di tutti che i server "rifiutano" i files-immagine nominati con caratteri diversi da quelli alfanumerici (nel caso le parentesi quadre).

Secondo il tuo parere cosa ritraggono le altre immagini di Sarah?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Toño
Utente Senior


Città: Madrid

Regione: Spain


1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 marzo 2007 : 18:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La primera parece Tapinella panuoides, pues no tiene la superficie estrigosa.
En cuanto al Gymnopilus, recuerda a G.suberis, pero como es Pino, se podria tratar de G.corsicus, G. junonius o incluso G.ventricosus, vamos que hace falta micro.

Ciao Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 19:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parece anche a me che ci vuole la micro!

Però c'è una bella differenza di colore!! che nel nostro caso è essenziale!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net