|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigiozx
Utente nuovo
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
17 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giulio S
Utente nuovo
Città: Pesaro
10 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2014 : 10:56:20
|
mmm...i tisanuri sarebbero i pesciolini d'argento e devo dire che ci assomiglia molto effettivamente,poi i colori e le dimensioni cambiano da individuo a individuo,secondo me è un tisanuro ma la cosa strana è che questi animaletti li hai trovati sul letto e sul divano,quando generalmente si trovano in mezzo alla polvere dei libri o negli scaffali con dei cartoni,infatti sono capaci di digerire la cellulosa oltre resti vegetali o addirittura la propria exuvia (esoscheletro della muta) e solitamente può succedere che vivono in gruppo,quindi il mio primo consiglio da darti sarebbe quello di dare una bella pulita con un'aspirapolvere potente sotto i letti e sotto i divani (dove è più facile trovarli) e poi aspirare bene i battiscopa dove probabilmente fanno le uova,non ti allarmare comunque sono insettini che si combattono facilmente |
Giulio S. |
|
|
gigiozx
Utente nuovo
Inserito il - 12 giugno 2014 : 10:58:43
|
grazie, giulio intanto, attendo quelche grande saggio che lo identifichi un pò più da vicino... ah, l'altro indizio che ho è che sono notturni tendenzialmente |
|
Modificato da - gigiozx in data 12 giugno 2014 10:59:35 |
|
|
gigiozx
Utente nuovo
Inserito il - 12 giugno 2014 : 12:18:32
|
MI si sta affacciando alla mente un ipotesi collemboli che ne dite? |
|
|
|
Giulio S
Utente nuovo
Inserito il - 12 giugno 2014 : 12:53:50
|
A me sembra strano che siano collemboli Gigio anche perchè è raro che si infiltrano in ambienti domestici,visto che sono anche usati per controllare la fertilità dei terreni e la qualità dei fiumi e degli stagni,per il semplice fatto che vivono in ambienti puliti,quindi che siano collemboli secondo me è da scartare. L'indizio che escono la notte già conferma che sia un pesciolino d'argento,infatti è facile che escono quando c'è buio e ripeto: è facile vederli uscire dai battiscopa e a pensarci bene il fatto che si trovano nei divani o nei letti non è proprio uan novità,perchè se loro trovano l'ambiente ideale come ad esempio della colla delle rilegature e della carta dei libri, ma anche della colla della carta da parati, di emulsioni fotografiche, dell’amido dei tessuti, di cotone, lino, rayon, farina, carne secca, cuoio e anche di insetti morti,la loro presenza è scontata e penso di essere stato abbastanza chiaro,quindi mi azzardo a dire che si potrebbe trattare di Thermobia domestica |
Giulio S. |
|
|
gigiozx
Utente nuovo
Inserito il - 12 giugno 2014 : 12:57:22
|
grazie ancora, ma senza i cerci credo di non aver mai visto un tisanuro, dubito che possa essere quello... |
|
|
|
Giulio S
Utente nuovo
Inserito il - 12 giugno 2014 : 13:31:34
|
Non ringraziarmi,a me piace discutere su questi animaletti,almeno una persona si fà una cultura . Dunque,ritornando a noi,senza apparire comunque presuntuoso...può succedere di vedere pesciolini d'argento anche senza cerci,magari una persona muovendo un'oggetto li fà incastrare da qualche parte e loro per liberarsi si staccano i cerci,può succedere benissimo...un giorno ne trovai uno a casa mia e per curiosità con un dito ci tenevo i cerci e per scappare se li staccò tutti e 3! Ed è scappato via come un fulmine,infatti non sono riuscito a prenderlo più. Quindi secondo me è probabile,anche perchè ripeto...non ci sono collemboli che vivono nelle stoffe,non sarebbe assolutamente il suo habitat ideale. I collemboli richiedono anche un'ambiente con una certa umidità e di certo non in ambienti chiusi e si nutrono principalmente di alghe, batteri,crittogame e polline. Poi se hai le alghe e le crittogame in casa buono a sapersi! eheh |
Giulio S. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2014 : 13:46:00
|
E' un collembolo. Probabilmente, famiglia Tomoceridae, o forse Entomobryidae.
C'è una filastrocca toscana che dice: "Disse il sordo: sento un tordo; disse il cieco: lo vedo anch'io; disse lo zoppo: se corriamo, tutti insieme l'acchiappiamo ....!" |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 12 giugno 2014 13:48:24 |
|
|
Giulio S
Utente nuovo
Inserito il - 12 giugno 2014 : 16:01:21
|
| Messaggio originario di elleelle:
E' un collembolo. Probabilmente, famiglia Tomoceridae, o forse Entomobryidae.
C'è una filastrocca toscana che dice: "Disse il sordo: sento un tordo; disse il cieco: lo vedo anch'io; disse lo zoppo: se corriamo, tutti insieme l'acchiappiamo ....!"
|
Guardando alcune immagini su internet ci assomiglia,anche se non capisco cosa ci fanno nei letti e nei divani...ma va bene comunque. Per la filastrocca ti rispondo con un'altra filastrocca però siciliana (terra di cui ne sono origine) che dice: Beddha, ti manna a salutari Peppi u addhu, e ti vuoli addhumannari si vuoi a iddhu. Traduzione: Bella, ti manda i saluti Peppe il gallo, e ti chiede se ti fidanzi con lui. |
Giulio S. |
|
|
gigiozx
Utente nuovo
Inserito il - 13 giugno 2014 : 07:57:30
|
ottimo grazie, però almeno ero sulla buona strada! |