|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
asio
Utente Senior
Città: Limbiate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
854 Messaggi Tutti i Forum |
|
asio
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2007 : 14:52:11
|
Immagine: 155,32 KB |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2007 : 17:51:10
|
ciao carlo, mi sembra ci sia qualche perplessità per Aythya marila il fianco grigio e nn bianco come in Moretta grigia. qualora si fosse trattato di un maschio in eclisse si sarebbe dovuto osservare il petto nn uniforme ma con piccole "onde" screziate. poi soprattutto quel rosa in posizione basale del becco che nn mi risulta presente in nessun abito di Aythya marila mi insospettisce. però su cosa sia ho molti dubbi. forse un ibrido (moretta grigia x?) anche in considerazione del fatto che in molti piccoli laghi svizzeri c'è una commistione fra individui provenienti da popoilazioni "naturali" e individui "ferali" talora molto spiccata.
però altri pareri sono molto utili perchè il mio ragionamento nn ha esaurito nulla
:)
okkione |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2007 : 20:20:39
|
Caro Carlo,
Condivido i dubbi di BigEye e ho is sopetto che si tratti di un individuo maschio di Netta peposaca (Vieillot, 1816) -- Rosy-billed Pochard di origine sudamericana.
Nota come la coda sia più alta del livello dell'acqua mentre tutte le anatre tuffatrici la tendono a pelo d'acqua.
Non escludo però un ibrido, ma allora il problema diventa veramente caprino...
Umberto Wageningen, NL |
|
|
asio
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2007 : 20:56:42
|
Grazie ragazzi...le vostre argomentazioni sono validissime, mi avete tolto il dubbio!
ciao Carlo |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2007 : 21:41:03
|
| Messaggio originario di umbertogo:
Caro Carlo,
Condivido i dubbi di BigEye e ho is sopetto che si tratti di un individuo maschio di Netta peposaca (Vieillot, 1816) -- Rosy-billed Pochard di origine sudamericana.
Nota come la coda sia più alta del livello dell'acqua mentre tutte le anatre tuffatrici la tendono a pelo d'acqua.
Non escludo però un ibrido, ma allora il problema diventa veramente caprino...
Umberto Wageningen, NL
|
concordo con umberto per l'identificazione della specie.. ne è presente anche una a Como ed è identica a questa..
ciao
Umberto |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3787 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 11:44:10
|
Esatto: è proprio il Fistione beccorosa (Netta peposaca), segnalato da molto tempo in Svizzera e decisamente aufugo. Eccone una foto dal sito Link: Link
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|