|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
verna
Utente Senior
Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2004 : 17:34:22
Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Lepiota Specie:Lepiota sp.
|
foto
Immagine: 100,08 KB spore 6-7 (8)x 3-3,5 (5,5)
Pileocutis
Immagine: 70,16 KB
Immagine: 65,37 KB
Immagine: 74,6 KB
Immagine: 61,7 KB
Immagine: 71,83 KB
Immagine: 66,1 KB
Immagine: 74,89 KB
Immagine: 74,44 KB
Immagine: 71,58 KB infiltrati o cosa???
Immagine: 93,74 KB ciao,Andrea
Immagine: 82,34 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 14 gennaio 2009 13:58:05
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2004 : 18:48:00
|
Bene ho capito. Allora chiedo l'aiuto dell'altro pezzo di 90 e stavolta sicano (Giò). Dai Giovanni facciamo vedere al Maestro i nostri progressi! (Nella speranza che non ci bocci!) Dunque: 1° Epicute trichodermica 2° Spore banali (non speronate) quindi Sottogenere Lepiota (ora continua tu Giovanni) |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2004 : 18:59:52
|
ritento ancora con la foto delle spore
Immagine: 82,31 KB |
Modificato da - verna in data 02 dicembre 2004 19:06:19 |
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2004 : 22:07:31
|
Qualcuno ha deciso di divertirsi alle mie spalle, allora bisogna stare al gioco.Cominciamo. Considerato il suggerimento spore banali, epicute tricodermica, sottogenere lepiotae, cerchiamo di individuare la sezione. Con Q < o = 2( e mi pare questo il caso) in presenza di epicute tricodermica abbiamo, se non vado errato, due possibilità: la sezione Helveolae e la sezione Fuscovinacee. La dimensione delle spore mi porta a scartare sicuramente la sezione fuscovinacea. Mi fermo per il momento perchè se il gioco si fa sulla mia pelle(bel gioco) desidererei che in caso di errore mi si bloccasse(anche se già ho la mia mezza idea osservando il cappello,la sua colorazione,le squame concentriche,etc.) Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2004 : 22:34:20
|
Epicute trichodermica e non imenodermica e spore banali per arrivare al sottogenere Lepiota. Una volta entrati nel sottogenere ed accertato che le spore sono ellittico-ovoidali e con Q < 1,8-2 non dobbiamo dimenticare di esaminare la sottocute: trichodermica o himeniforme? Tu Giovanni hai ritenuto una subcute non subhymeniforme e pertanto ti sei fermato a Sezione Helveolae o Fuscovinaceae. E se la subcute fosse hymeniforme? Nel dubbio e prima di procedere, chiediamo l'intervento del Maestro. |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2004 : 16:18:13
|
e si è vero, solo su un fascicolo del bollettino del GMB è trattata tale specie. Pertanto se Giovanni non lo possiede, gli sarà difficile arrivarci. Lepiota subincarnata. Come siamo andati? Aspettiamo un voto. ciao e grazie a Giovanni e soprattutto ad Enzo per aver reso gradevole una pagina di astrusa micologia. Andrea. |
|
|
Giò
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2004 : 19:43:49
|
Dico solo che domani ci si vede e............faresti bene a tenerti a debita distanza. Grazie Enzo Grazie Andrea(GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR)! Comunque per avermi dato questa possibilità ti faccio dono di questi due esemplari.Dovrai sceglierne uno, ad occhi bendati, e dopo aver girato su te stesso almeno 50 volte.Sono sicuro che saprai scegliere anche senza la......rivista.
Immagine: 78,24 KB Ciao Giovanni
Modificato da - Giò in data 03 dicembre 2004 20:08:35 |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2004 : 21:05:06
|
ma ti rendi conto a chi ti stai rivolgendo? se l'avessi dimenticato, te lo rammento io: "verna" |
|
|
Giò
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2004 : 21:38:32
|
IO non l'avrei mai determinata.Se debbo essere sincero mi ero orientato in un primo momento verso josserandii, ma dopo essere stato corretto da Enzo per via dell'epicute, ieri sera avevo azzardato Lepiota Kuehneri, mentre la commentavamo usando il messenger con Gregorio(Andrea ieri sera abbiamo fatto fonoconference assieme a Gregorio, Deltacinque e Giuseppe,e ci stiamo attrezzando per la video conference),anche leggendo la nota sotto tale lepiota che il Bon riferisce ad un tal ..Diciamo che ...ci sono andato vicino. Vernaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, chi è costui?(Ricordo un tal Manzoni che a proposito di un tal personaggio diceva:Carneade:chi era costui?) Sono creditore di un caffè(Le parole del maestro sono sacre)!
Ciao Giovanni
Modificato da - Giò in data 03 dicembre 2004 22:27:48 |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2004 : 20:28:31
|
Dopo una giornata di duro lavoro alle falde dell'Etna, ritorno e mi trovo....bocciato! Pazienza. Significa che mi dovrò applicare di più. Però sono stato fuorviato da una indicazione: "non aiuta la chiave del Bon" e non ho preso in considerazione il fatto che "punge" Non sono andato a cercare la subincarnata (con substrato non imeniforme)perchè ne ero quasi certo. Riparerò (spero) alla prossima (ne ho trovate due oggi). Andrea. |
|
|
verna
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2004 : 21:58:03
|
anche l'abbecedario? |
Modificato da - verna in data 04 dicembre 2004 21:58:28 |