testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Asphodelus fistulosus / Asfodelo fistoloso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2007 : 11:52:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Asphodelaceae Genere: Asphodelus Specie:Asphodelus fistulosus
E' mai possibile che una pianta così comune manchi dall'archivio di NM?
Questa foto l'ho scattata sulla spiaggia di Alassio vicino al porticciolo:

Asfodelo fistoloso
Asphodelus fistulosus / Asfodelo fistoloso
256,55 KB

a p

Modificato da - Centaurea in Data 22 giugno 2019 08:49:45

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2007 : 11:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un particolare dell'infiorescenza già parzialmente fruttificata:

Asfodelo fistoloso
Asphodelus fistulosus / Asfodelo fistoloso
131 KB

a p

Modificato da - Phobos in data 08 marzo 2007 10:02:00
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2007 : 11:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ed infine la macro di un fiore:

Asfodelo fistoloso
Asphodelus fistulosus / Asfodelo fistoloso
180 KB

a p

Modificato da - Phobos in data 08 marzo 2007 10:02:29
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2007 : 14:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo angelo...

dato che siamo in tema... si possono mangiare i bulbi degli asfodeli?

_____________________________

Link

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Asphodelus fistulosus / Asfodelo fistoloso
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2007 : 15:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito quale problema ti poni qui dalla lettura di quell'altro post vicino; non ti so dire se le radici dell'Asfodelo siano edibili, perché di radici si tratta (è un rizoma: particolare radice con capacità di accumulare sostanze di riserva) e non di bulbo, e credo siano un pò durette, ma sinceramente non lo so. Vediamo se qualcun altro è meglio informato. Ciao
a p

Modificato da - Angelo p in data 06 marzo 2007 15:16:43
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2007 : 15:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie angelo...
le tue informazioni sono preziosissime!!!

vediamo se qualcuno aggiunge qualcos'altro!

_____________________________

Link

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Asphodelus fistulosus / Asfodelo fistoloso
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2007 : 18:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, do il mio piccolo contributo con alcune foto scattate domenica scorsa(anche se non ho capito bene di quale asfodelo si tratti).Riguardo il discorso, diciamo così''alimentare'',posso solo dire che alcune mie fonti riportano gli asfodeli come piante velenose per gli animali a sangue caldo.Salutoni

Immagine:
Asphodelus fistulosus / Asfodelo fistoloso
185,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2007 : 18:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Asphodelus fistulosus / Asfodelo fistoloso
194,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2007 : 18:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Asphodelus fistulosus / Asfodelo fistoloso
106,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2007 : 18:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Asphodelus fistulosus / Asfodelo fistoloso
73,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2007 : 18:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare che le tue foto raffigurino un'altra specie, forse A. aestivus: le foglie del fistulosus sono tubulose mentre il tuo ha foglie aperte. Ciao
a p
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2007 : 20:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie spin per il contributo!!! :)

sapevo che la parte aerea fosse un po' tossica ma non so niente riguardo l'apparato radicale...

_____________________________

Link

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Asphodelus fistulosus / Asfodelo fistoloso
Torna all'inizio della Pagina

caprettetibetane
Utente nuovo


Città: alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2007 : 22:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'asfodelo delle seconde foto è l'asfodelo maggiore, macrocarpus...

In Liguria credo esista solo nel mio terreno, l'ho portato io dalla Corsica una ventina di anni fa

Paolo

un blog di ulivi, caprette e piante strane:
Link

Modificato da - caprettetibetane in data 07 marzo 2007 22:25:23
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2007 : 09:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...si possono mangiare i bulbi degli asfodeli?


se non sbaglio i rizomi venivano usati per produrre colle vegetali, e forse anche mangiati (direi in mancanza di altro...) previa lunga cottura con abbondanti cambi d'acqua (forse sono amari e mucillaginosi, un po' come i lampascioni/muscari)
comunque i ruminanti non amano affatto gli asfodeli: sono tra le poche piante tipiche dei pascoli intensivi e sassosi, perchè non conoscono concorrenza dopo il passaggio di un gregge di capre!
rocco
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 09:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
siamo vicini e non ci conosciamo. Tempo fa, quando sei "entrato" nel forum avevo dato un'occhiata al tuo sito, bello davvero con tante belle foto, meriterebbe di essere incrementato; se sapessi io programmarmi un sito web avrei già inserito migliaia di foto, è una cosa che mi piace moltissimo fare delle belle foto, ammirarmele e metterle anche a disposizione degli altri.
Ho visto nel tuo sito la foto della Romulea columnae, ma l'hai trovata spontanea ad Alassio? Io ad Alassio ho trovato la Romulea ramiflora a Santa Croce, già alcuni anni fa. Peccato che i cingliali, a quattro e due zampe, la stiano distruggendo! Ti saluto.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2007 : 18:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie rocco!!! :D

_____________________________

Link

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Asphodelus fistulosus / Asfodelo fistoloso
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 21:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli antichi Greci associavano l’Asfodelo alla morte (era sacro a Persefone). Contiene un alcaloide velenoso, l’asfodelina. Ma in passato sembra venisse mangiato cotto da chi non aveva altro da mangiare. Gli animali non lo mangiano, ed i pascoli coperti da Asfodelo sono “pascoli di morte”, come quelli dell’Ade...
PLNimis
Torna all'inizio della Pagina

caprettetibetane
Utente nuovo


Città: alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 01:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente gli asfodeli non vengono mangiati dagli erbivori, come quasi tutte le liliacee e gli arum.

@ Angelo: la romulea è nata proprio in mezzo ad un sentiero, ce ne sono parecchie piante e dovrei trasferirle a lato appena vanno in riposo. Io abito in centro (per l'anagrafe) ma da quando sono in pensione vivo a tempo pieno nel mio terreno, sopra la strada romana, mi sono fatto uno chalet.
I porcastri sono proprio una calamità, secondo me hanno causato l'estinzione di molte specie vegetali dalle nostre parti, oltre ovviamente all'abbandono delle terre. La crescita delle romulee dentro il mio terreno cintato lo testimonia.

Paolo

un blog di ulivi, caprette e piante strane:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 07:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di caprettetibetane:

...cut... vivo a tempo pieno nel mio terreno, sopra la strada romana, mi sono fatto uno chalet.



Ma allora l'incendio di quest'inverno ti è passato vicino? Venendo in qua da S. Croce, sulla romana, ho visto quel campeggio completamente distrutto dal fuoco...
a p
Torna all'inizio della Pagina

caprettetibetane
Utente nuovo


Città: alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 20:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, da quando ho le caprette gli incendi mi fanno un baffo... sotto gli ulivi solo terra, arum e arisari che non bruciano, ho due ettari tranquilli, inoltre anche i dintorni sono abbastanza puliti perchè le faccio uscire spesso.

Io mi trovo dove c'è la strada asfaltata che scende all'Aurelia, un po' prima c'è una strada asfaltata che sale ad una grossa villa, io sono ancora sopra, dove finisce la strada, a 100 mt. sul mare. Asfodeli fistolosi ce ne sono tanti vicino alla chiesa di S.Anna, lì la strada romana attraversa un tratto molto pietroso ed arido, è sempre quarzite, mentre da me la roccia madre è arenaria.

Se passi di qua puoi vedere l'asfodelo macrocarpus, quest'anno poco fiorito perchè dovrei dividere un po' i rizomi (dopo 20 anni...), lo scorso anno erano circa 15 gli steli fioriti, alti oltre 150 cm., uno spettacolo. Negli anni erano nate anche piantine da seme, ma con la riparazione dei muri a secco si sono perse.

Paolo Basso

Paolo

un blog di ulivi, caprette e piante strane:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 19:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai quante volte l'ho fatta quella strada quando c'era l'Aurelia interrotta?
Se non rompo, un giorno che passo di lì vengo a trovarti; ci sei sempre? Voglio dire: mattino e pomeriggio? Vuol venire anche mia moglie perché ti conosce e, del resto, anche tu la conosci; ma non ti dico chi è (mistero).
a p
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net