|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lillinod
Utente nuovo
Città: Savona
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2014 : 13:31:28
|
ciao
quello che hai fotografato è un Crabronidae (una "vespa" solitaria), quello sopra, giallo e nero, che ha catturato e paralizzato una cicala (a pancia all'aria, sotto il predatore) e la sta portando al nido
riesci a ricordarti le dimensioni? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Lillinod
Utente nuovo
Inserito il - 03 giugno 2014 : 15:00:35
|
Grazie della risposta gomphus, la cosa mi inquietava alquanto. La dimensioni dell'insetto... come quelle di una vespa comune, cira 1,5 cm a occhio e croce. Quello è il mio vaso di peperoncino e stava cercando di scavare la tana. Non trovando il terreno di suo gradimento è volato via col malloppo. Ti ci metto l'altra foto. Ciao
Immagine: 105,4 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2014 : 17:04:12
|
Mi sembra del genere Gorytes.
Anche altri li hanno fotografati sui vasi del terrazzo. |
luigi |
|
|
Lillinod
Utente nuovo
Inserito il - 03 giugno 2014 : 18:50:06
|
Uellà, qui andiamo di perfezionismo scientifico Grazie anche a te Luigi. |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2014 : 21:30:30
|
i testi sugli Sphecoidea ce li ho in museo, appena posso controllo
anche se i caratteri distintivi non si vedono bene, sapere che questo preda cicale dovrebbe aiutare
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Lillinod
Utente nuovo
Inserito il - 05 giugno 2014 : 11:40:28
|
Hai un museo, Maurizio? Me ne parli un poco? Dove si trova? |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2014 : 01:14:57
|
| Messaggio originario di Lillinod:
Hai un museo, Maurizio? Me ne parli un poco? Dove si trova?
|
Ancora non è suo ma non si sa mai! Il comune di Milano potrebbe cederglielo viste le difficoltà in cui versano i Musei scientifici italiani: è una proposta che caldeggerei se potessi, tanto ci vive ormai da tempo immemore. Quanto ai Goritini, tutti più o meno predano Eterotteri e Omotteri, come in questo caso, neanidi o adulti. Per la specie passo, tutti molto simili. Giorgio. |
|
|
Lillinod
Utente nuovo
Inserito il - 06 giugno 2014 : 08:07:01
|
Che il Comune di Milano glielo dia in gestione immediatamente , uno che cita un museo come se fosse un archivio personale domestico è una persona ammirevole nonché affidabile. Se necessita petizione a riguardo firmo subito. Tornando all'insetto, non credevo neanche che fosse un predatore, gli incompetenti come me pensano anzitutto che questi insetti si dividano in due categorie, vespe e api (stop), e che si cibino di nettare. Sì, certo, noi qualche variazione di forma ogni tanto la notiamo, ma sono dettagli ampiamente trascurabili, per noi ignoranti se l'insetto vola ed è giallo e nero non può che essere un'ape o una vespa. Ora, se vogliamo dirla tutta, per quanto mi riguarda, credo che la conoscenza del variegato mondo degli insetti sia molto più importante di tante altre cose che si studiano a scuola obbligatoriamente e che -diciamolo- non servono a niente (è molto più facile imbattersi in un insetto che in una situazione in cui serve il teorema di Pitagora, che poi non l'ha inventato nemmeno Pitagora). Quindi non posso far altro che ringraziarvi delle info che mi avete dato. Cari saluti. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|