testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandrina perspicillata (Roma)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

David77
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


173 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 17:45:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

All'interno di Roma, *** è possibile incontrare questo straordinario anfibio. Peccato che non avessi con me un macro bensì un obiettivo 50mm. David Massaroni

Immagine:
Salamandrina perspicillata (Roma)
253,3 KB

"Se non parli agli animali, non li conoscerai mai, e ciò che non conosci lo temerai sempre, ciò che si teme si distrugge. (antico proverbio indiano)


Link

Modificato da - Barbaxx in Data 21 maggio 2014 23:03:45

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2007 : 17:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una specie che ogni volta che vedo mi fa trasalire....
ed è bellissima la tua immagine frontale david

:)

un endemita da proteggere dalla corrosione dei nostri fiumi e un "vanto" della fauna italiana.


a.m.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2007 : 17:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto, e prospettiva originale, bravo! Ma ormai dovremmo chiamarla Salamandrina perspicillata...



Salamandrina perspicillata (Roma) Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

David77
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


173 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 18:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie....peccato per l'obiettivo :(
Cavolo, mi ero affezionato a questo nome. Praticamente ora sono state riconosciute 2 specie? Immagino che abbiano fatto delle indagini a livello di DNA. Hai fatto bene a dirmelo.

P.S. a proposito Paolo ti ho inviato questa foto quale contributo per il tuo sito.



"Se non parli agli animali, non li conoscerai mai, e ciò che non conosci lo temerai sempre, ciò che si teme si distrugge. (antico proverbio indiano)


Link
Torna all'inizio della Pagina

Josh
Utente V.I.P.


Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2007 : 19:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima, vorei poterla vedere dal vivo

________________________________________________________________________________________________

Di giorno c'é l'uomo e la foresta. Di notte l'uomo é la foresta
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 22:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vicinissimo casa ma non ci sono mai stato...........
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2007 : 10:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uh le salamandrine dell'Insugherata le conosco bene, sono 5 anni che collaboro con Roma3 per censirle e prendere dati biometrici...hai una foto del ventre? così ti dico se questa qui l'ho già incontrata o no



--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2007 : 10:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se organizzate una uscita avvertitemi....Abito lì vicino

Modificato da - Barbaxx in data 14 aprile 2014 12:04:45
Torna all'inizio della Pagina

David77
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


173 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2007 : 12:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volentieri Tartagnan. Io ultimamente ci capito con le scuole, ma ogni tanto quando ho un pò di tempo ci faccio qualche giro interessante.

x Leonardo: collabori con il gruppo di Bologna? É presto per fare considerazioni sulla dinamica di popolazione, ma dai dati raccolti avete ottenuto qualche informazione interessante?
Foto del ventre non c'è l'ho visto che ho evitato di stressarla inutilmente soprattutto in questo periodo delicato del suo ciclio biologico.

"Se non parli agli animali, non li conoscerai mai, e ciò che non conosci lo temerai sempre, ciò che si teme si distrugge. (antico proverbio indiano)


Link
Torna all'inizio della Pagina

Lonardo
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2007 : 16:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei ricordare a tutti gli utenti del forum ma soprattutto ai fruitori della Riserva Naturale dell'Insugherata che è in atto un progetto di ricerca sulla Salamandrina dagli occhiali in collaborazione con RomaNatura (Ente gestore delle aree protette di Roma). L'inizio dello studio sulla popolazione dell'Insugherata risale a 8 anni fa ed è stato condotto costantemente con campionamenti quotidiani con un enorme sforzo da parte dei ricercatori coinvolti. La popolazione in oggetto è l'unica all'interno del G.R.A. e data la limitata estensione del sito riproduttivo è costantemente minacciata anche da minimi disturbi antropici.

La cooperativa CLIMAX, l’organismo incaricato dall'Ente Regionale RomaNatura della gestione delle attività di rapporto con il pubblico nella Riserva Naturale dell’Insugherata, dovrebbe essere a conoscenza dell’esistenza del progetto come anche dello studio cominciato nel 1999 (peraltro erano presenti con noi dei soci fondatori della CLIMAX nei primi campionamenti).Credo non sia in linea con lo spirito conservazionistico che anima la cooperativa organizzare visite guidate o workshop fotografici al sito di riproduzione durante il periodo di ovideposizione. Il camminamento lungo il sito, il sollevamento dei sassi e il prelievo anche solo temporaneo degli esemplari (già sottoposti a manipolazione quotidiana per le attività del progetto di ricerca) praticato da personale non esperto può arrecare stress all'intero sistema.

Sono stati trovati esemplari di salamandrina dagli occhiali e rana italiana morti schiacciati sotto i sassi a seguito di camminamento sugli stessi, ovvero sassi rivoltati e non rimessi nella loro posizione originaria con conseguente compromissione dello sviluppo delle uova sopra deposte.

Inoltre, anche la libera divulgazione della presenza della specie in un sito (che ripeto rappresenta l'ultimo rimasto entro il GRA - la specie era segnalata anche nel Parco di Monte Mario e a Decima Malafede) è altamente rischiosa.

Ovviamente qualsisasi risorsa ambientale non è e non deve essere appannaggio di pochi e chi fa ricerca non può arrogarsi alcuna esclusività in merito. Purtuttavia le caratteristiche del sito e lo studio pluriennale con campionameti quotidiani (unico per longevità in Italia per la specie) impongono la massima tutela. Inoltre la specie e facilmente osservabile in moltissime aree appenniniche e anti appenniniche dove studi così di dettaglio non sono in atto.

Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione e della comprensione.

Leonardo Vignoli e Francesca Della Rocca
(Responsabili del progetto).
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2007 : 16:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripesco questo vecchio post per segnalare che vicino all'incresso di via Italo Panattoni, vicino via dell'Acqua Traversa è in corso la costruzione di un edificio di due piani che ritengo abusivo.
Ho appena contattato i VVUU per segnalare la cosa.
Se c'è qualcuno tra voi che può attivarsi per sollecitare un intervento e una verifica della regolarità del manufatto?
C'è un comitato di salvaguadia del Parco e un ente di gestione a cui rivolgersi??

Modificato da - u / c in data 18 giugno 2007 16:23:57
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 09:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sono stato all'Insugherata da ***, il fattore che dalla nascita gestisce ampi appezzamenti di terreno nella zona.
E' un vero personaggio, amante e rispettoso della natura.

Ieri mi ha comunicato che da quando questa colonia di Salamandra è stata sottoposte a uno studio lo scorso anno da parte di alcuni ricercatori ...sono sparite....

Non le ha più viste e non era mai successo da quando lui è nato!!!

E' rimasto molto sconvolto dal fatto che veniva insufflata con una cannula dell'aria nell'intestino delle bestiole....

Non sono stato a spiegargli le varie tecniche di ricerca perché era molto inc***to per la scomparsa delle salamandrine.....

Pare siano scomparse anche le Emys orbicularis .....

Nota del moderatore: cancello nome e cognome di terze persone di cui si riferiscono discorsi o sulle quali si pronunciano opinioni.

Modificato da - Barbaxx in data 15 aprile 2014 22:20:38
Torna all'inizio della Pagina

Fire
Utente Junior


Città: siena


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 10:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti David bella foto!
ti confesso che io anche con un macro non avrei saputo fare di meglio!


E' grigia, caro amico, qualunque teoria.
Verde è l'albero d'oro della vita.
[ J.W.Goethe, il Faust ]
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 14:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

Ieri sono stato all'Insugherata da Angelo, il fattore che dalla nascita gestisce ampi appezzamenti di terreno nella zona.
E' un vero personaggio, amante e rispettoso della natura.

Ieri mi ha comunicato che da quando questa colonia di Salamandra è stata sottoposte a uno studio lo scorso anno da parte di alcuni ricercatori ...sono sparite....

Non le ha più viste e non era mai successo da quando lui è nato!!!

E' rimasto molto sconvolto dal fatto che veniva insufflata con una cannula dell'aria nell'intestino delle bestiole....

Non sono stato a spiegargli le varie tecniche di ricerca perché era molto inc***to per la scomparsa delle salamandrine.....

Pare siano scomparse anche le Emys orbicularis .....






Ma che tristezzaaa certe voltze è meglio lasciare stare questi animali...invece che fargli subire fantastiche, inutili torture..

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 20:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per esperienza i contadini (anche se questo discorso mi viene meglio per i pescatori) spesso prendono fischi per fiaschi, magari semplicemente un'annata come quella appena tracorsa molto secca ha reso le salamandrine molto più nascoste e elusive e quindi apparentemente scomparse. Ci sarebbe però comunque da indagare se dice queste cose, cosa sarebbe questa cannula nell'intestino non ne so niente non è che è il lavaggio gastrico per studiarne la dieta?
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 20:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella foto, vorrei fargliela anche io ma non le riesco a trovare.
Un augurio a tutte le salamandrine dell'Insugherata e non solo

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 20:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho partecipato per diversi anni, fino alla primavera 2006, alle ricerche sulle salamandrine dell'insugherata
e francamente non mi pare che la popolazione sia in calo, anzi!
poi sull'onestà o meno dei fattori ci sarebbe da discutere, ma è un discorso lungo



--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 22:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Per esperienza i contadini (anche se questo discorso mi viene meglio per i pescatori) spesso prendono fischi per fiaschi, magari semplicemente un'annata come quella appena tracorsa molto secca ha reso le salamandrine molto più nascoste e elusive e quindi apparentemente scomparse. Ci sarebbe però comunque da indagare se dice queste cose, cosa sarebbe questa cannula nell'intestino non ne so niente non è che è il lavaggio gastrico per studiarne la dieta?


Ho pensato anch'io a uno studio sulla dieta o una biopsia e anche al fattore climatico eccezionale per la ''scomparsa'' speriamo apparente.

Se hai avuto modo di conoscere *** saprai che ha una grande conoscenza del territorio e delle specie che lo abitano essendoci nato.

Sottovalutandolo per la sua rusticità gli ho chiesto: ''..ma ne sai nulla di quella salamandra che vive da questa parti?!'' mi ha risposto: ''ah sì, la Salamandrina perspicillata..., la vengono a studiare quelli dell'università della Sapienza...vive solo qui, ho visto su internet che..ecc'' e io..

Modificato da - Barbaxx in data 15 aprile 2014 22:18:33
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 13:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non per insistere, ma la popolazione dell'insugherata è monitorata da RomaNatura e da RomaTre, non dalla Sapienza, e non mi pare proprio ci siano in corso ricerche sull'alimentazione tramite lavanda gastrica 8anche perchè gli unici individui reperibili all'insugherata sono le femmine in deposizione, che a quanto mi risulta praticamente non si nutrono)...
perdipiù aggiungo che è NORMALE non trovare salamandrina in giro in questo periodo, soprattutto per una popolazione così piccola come quella dell'insugherata, che gode, da quanto ne so, di ottima salute (almeno fino all'anno scorso, quest'anno non sono andato se non un paio di volte a fotografare e ho trovato comunque le ovature)



--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

Sureglia
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2007 : 15:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolare....

Purtroppo nn ho mai avuto l'onore di incontrarla.... quasi quasi vado a fare un giretto a roma :D

Sureglia...
Torna all'inizio della Pagina

Lonardo
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2007 : 03:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ho già ho avuto modo dire, e per questo quoto Leonardo, la popolazione dell'Insugherata gode di ottima salute, soprattutto se considerata in relazione alla ridotta estensione del sito ove si riproduce. Attualmente è monitorata da RomaNatura stessa e da alcuni ricercatori afferenti al dipartimento di Biologia di Roma Tre.

***, uno degli affittuari dei terreni siti all'interno della riserva, è una persona serissima. Ma dare adito e credenza alle sue parole su una specie che è di difficle avvistamento anche per erpetologi esperti mi sembra quantomeno bizzarro. Mi raccontava qualche anno fa che di salamandrine (che allora chiamava lucertole) ce ne erano molte di più quando lui era giovane, tanto da vederne anche sugli alberi...

Per quanto riguarda la presunta cannula tramite cui viene insufflata aria nell'intestino... penso si stesse riferendo alla tecnica dello stomach-flushing, ovvero una semplice lavanda gastrica (usando acqua e non aria) per ispezionare i contenuti stomacali e studiare la dieta. Trattasi di una tecnica che assolutamente non danneggia gli animali se effettuata da personale esperto. Nella fattispecie abbiamo tentato qualche anno fa di verificare se le femmine durante il periodo di ovideposizione si alimentassero o meno, applicando tale tecnica ad una decina di esemplari (che ancora oggi ricatturiamo costantemente a distanza di 5 anni).


[/quote]

Ma che tristezzaaa certe voltze è meglio lasciare stare questi animali...invece che fargli subire fantastiche, inutili torture..

Patrick Scimè
[/quote]

Caro Patrick, certe volte se non si hanno cose intelligenti da scrivere sarebbe opportuno astenersi.


Saluti.

Leonardo.

Modificato da - Barbaxx in data 15 aprile 2014 22:19:15
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net