testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 La riunione delle cacche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Big Dave
Utente Senior


Cittą: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2014 : 23:48:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri me ne sono andato a fare una passeggiata in un sentiero a metą fra il bosco e le radure, a Moconesi (entroterra genovese). Oltre ad aver visto due bei biacchi, il sentierino era letteralmente invaso dalle pupł.
Ecco le quattro pił evidenti:


Questa, come vedete, era davvero piccola. L'estremitą appuntita e il contenuto (probabilmente peli) mi fanno pensare a un mustelide, e le dimensioni mi orienterebbero sulla Mustela nivalis. Che ne dite?


Immagine:
La riunione delle cacche
108,87 KB

"La compassione e l'empatia per il pił piccolo degli animali č una delle pił nobili virtł che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

Big Dave
Utente Senior


Cittą: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2014 : 23:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa era pił grande, ma sempre appuntita e probabilmente composta perlopił da peli.
Martes foina?


Immagine:
La riunione delle cacche
124,14 KB

"La compassione e l'empatia per il pił piccolo degli animali č una delle pił nobili virtł che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Cittą: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2014 : 23:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa era sempre piuttosto piccola, ma la forma non č da mustelide. Il contenuto (prevalentemente semini) mi ha fatto pensare a Erinaceus europaeus (riccio).
Voi che dite?


Immagine:
La riunione delle cacche
154,9 KB

"La compassione e l'empatia per il pił piccolo degli animali č una delle pił nobili virtł che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Cittą: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2014 : 23:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima aveva qualche giorno, ma conteneva sempre peli e forse frammenti di ossa. Secondo me, sempre Martes foina.
Aspetto pareri.


Immagine:
La riunione delle cacche
144,53 KB

"La compassione e l'empatia per il pił piccolo degli animali č una delle pił nobili virtł che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Cittą: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2014 : 21:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho un dubbio sulla seconda, mi sa anche di volpe....

Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Cittą: Forlģ
Prov.: Forlģ-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2014 : 07:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella disamina Davide!
Concordo sulle tue determinazioni, ... con un unico dubbio sulle dimensioni di quelle che hai attribuito alla faina; solitamente le ho ritrovate pił grandi ... anche se quella un po' distrutta (mi pare la quarta) poteva essere in origine pił grande. La puzzola č presente in zona? ... hai provato ad annusale?
A me verrebbe da dire: donnola, donnola, riccio, puzzola (faina).

L.
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Cittą: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2014 : 19:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Annusarle no, non mi sono spinto a tanto

La Mustela putorius? Dovrebbe essere presente in zona, ma non ho mai visto un esemplare di puzzola selvatica in vita mia (solo furetti tristemente domestici). La Martes foina č invece alquanto abbondante, difatti poche ore dopo (di sera) ne ho anche incontrata una.

La seconda effettivamente potrebbe essere anche volpe, le dimensioni potrebbero coincidere ma mi "inganna" l'estremita molto sfilata. Sempre la seconda...non č un po' troppo grande per essere di M. nivalis?

"La compassione e l'empatia per il pił piccolo degli animali č una delle pił nobili virtł che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Cittą: Forlģ
Prov.: Forlģ-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2014 : 22:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Big Dave:
...... La seconda effettivamente potrebbe essere anche volpe,...


Lo escludo, .. non tornano ne le dimensioni .... ne la conformazione.

L.
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Cittą: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2014 : 17:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma io difatti sostenevo faina...vediamo se qualcun altro ha qualcosa da dire.

"La compassione e l'empatia per il pił piccolo degli animali č una delle pił nobili virtł che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net