|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Big Dave
Utente Senior
Cittą: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2014 : 23:49:20
|
Questa era pił grande, ma sempre appuntita e probabilmente composta perlopił da peli. Martes foina?
Immagine: 124,14 KB |
"La compassione e l'empatia per il pił piccolo degli animali č una delle pił nobili virtł che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2014 : 23:51:05
|
Questa era sempre piuttosto piccola, ma la forma non č da mustelide. Il contenuto (prevalentemente semini) mi ha fatto pensare a Erinaceus europaeus (riccio). Voi che dite?
Immagine: 154,9 KB |
"La compassione e l'empatia per il pił piccolo degli animali č una delle pił nobili virtł che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2014 : 23:52:35
|
L'ultima aveva qualche giorno, ma conteneva sempre peli e forse frammenti di ossa. Secondo me, sempre Martes foina. Aspetto pareri.
Immagine: 144,53 KB |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Cittą: Rapallo
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2014 : 21:33:26
|
Ho un dubbio sulla seconda, mi sa anche di volpe....
Davide.
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Cittą: Forlģ
Prov.: Forlģ-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2014 : 07:23:14
|
Bella disamina Davide! Concordo sulle tue determinazioni, ... con un unico dubbio sulle dimensioni di quelle che hai attribuito alla faina; solitamente le ho ritrovate pił grandi ... anche se quella un po' distrutta (mi pare la quarta) poteva essere in origine pił grande. La puzzola č presente in zona? ... hai provato ad annusale? A me verrebbe da dire: donnola, donnola, riccio, puzzola (faina).
L. |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2014 : 19:58:36
|
Annusarle no, non mi sono spinto a tanto
La Mustela putorius? Dovrebbe essere presente in zona, ma non ho mai visto un esemplare di puzzola selvatica in vita mia (solo furetti tristemente domestici). La Martes foina č invece alquanto abbondante, difatti poche ore dopo (di sera) ne ho anche incontrata una.
La seconda effettivamente potrebbe essere anche volpe, le dimensioni potrebbero coincidere ma mi "inganna" l'estremita molto sfilata. Sempre la seconda...non č un po' troppo grande per essere di M. nivalis? |
|
|
Luciano54
Moderatore
Cittą: Forlģ
Prov.: Forlģ-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2014 : 22:37:58
|
| Messaggio originario di Big Dave: ...... La seconda effettivamente potrebbe essere anche volpe,... |
Lo escludo, .. non tornano ne le dimensioni .... ne la conformazione.
L. |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2014 : 17:56:03
|
Ma io difatti sostenevo faina...vediamo se qualcun altro ha qualcosa da dire. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net