testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 forse Carychium?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2014 : 14:22:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno mi aiuta a determinarlo?
Non ho dati certi anche se dovrebbe venire da detrito Veneto, mm 2,3
Certo del vostro aiuto, ringrazio in anticipo
Ennio
Immagine:
forse Carychium?
196,74 KB

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3469 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2014 : 15:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me non sembra un Carychium, la dentatura mi sembra più da Vertigo anche se la spira è più elevata e meno pupoide.
Io penserei, con cautela, ad una Vertigo pygmaea particolarmente sviluppata.

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2014 : 17:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, i dentini sembrano da pygmaea ma mi sembra molto elevata in proporzione e con un'ombelico più accentuato.
Avendone 5 esemplari molto simili, vuol dire che sarà una forma endemica di qualche località peccato che non la conosco.
Allego altre 2 foto se possono togliere ancora qualche dubbio.
Ennio
Immagine:
forse Carychium?
258,19 KB
Immagine:
forse Carychium?
232,79 KB

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3469 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2014 : 19:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ennio, in effetti la spira è , come avevo detto, più elevata della "norma" ma non avrei altre ipotesi, il genere Vertigo non è uno di quelli che conosco meglio, aspetterei le ipotesi di altri prima di trarre delle conclusioni

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2014 : 21:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi Gastrocopta, ma...

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3469 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2014 : 22:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conoscevo tale Genere , in effetti l'esemplare ne ha molte affinità, ma se viene dal Veneto ...... come ci è arrivato ???
Ennio sei certo che sia materiale italiano o europeo ??????

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2014 : 22:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra proprio una Gastrocopta, un genere presente in Italia solo allo stato fossile.
Dall'apsetto sembra una conchiglia fresca (non fossile).

Fossile vivente o specie aliena o provenienza errata.

Forse le altre specie presenti nel detrito ci possono dare indicazioni.

Ciao Fabio



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2014 : 23:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come già detto, la provenienza che ho registrato sulla scatolina è "Detrito spiaggiato Iesolo VE" ma ci potrebbe essere un errore come ad esempio l'aver usato una scatolina con dati precedenti ma escluderei provenienza extra Italiana visto che non ho mai trattato detrito estero escluso Tunisia e Malta.
Credo proprio che dovrò tenerlo in disparte fin'che non riesco a collegarlo a qualche scatolina di micro con dati certi.
Per freschi sono freschi, ecco la foto dei 5.
Immagine:
forse Carychium?
180,53 KB

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3469 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2014 : 12:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Ennio, sono esemplari freschissimi ma, come dice Fabio, o li puoi collegare ad una località sicura magari mediante specie provenienti dallo stesso detrito, oppure Iesolo resta estremamente dubbia come località per tale ritrovamento.
Interessante sarebbe averne altro , di detrito dalla località predetta e , se ne uscissero altri esemplari, affrontare con molto interesse la cosa !

Ciao
Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2014 : 15:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
effettivamente gli es. sono molto freschi, in uno si intuisce anche qualcosa che potrebbero essere tracce di parti molli
ci sono alcune specie nordamericane, come ad es Gastrocopta servilis e forse ancor più Gastrocopta rupicola che sono molto simili al tuo es. (v. qui per una checklist delle specie del nord america orientale); segnalo peraltro che specie di questo genere sono state trasportate in giro per il mondo tramite piante ornamentali, ad es. G. servilis in australia (v. qui), isole del pacifico e giappone (dove è stata erroneamente ridescritta come Vertigo shimochii, v. qui), oppure G. cf pellucida e G. procera segnalate in israele (v. qui), per cui la possibilità che provengano da una delle località che citavi è realistica, sarebbe molto interessante a questo punto scoprire qual è la reale provenienza del detrito in cui hai trovato questi es. visto che finora non ci sono segnalazioni per questo genere in italia

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2014 : 17:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non essendo mai stati, i terrestri, materiale per la mia collezione non sono neppure mai stati minimamente curati con dati.Ora, con il pretesto di fotografarli cerco anche di sistemarli quei pochi che mi ritrovo.
Tornando a quelli di questo post, potrebbero derivare da del detrito spiaggiato in località Cavallino VE dove ho trovato diverse micro di una decina di specie di terrestri. Il detrito era principalmente legnoso (pezzettini di legno, rametti).
Il detrito era una manciata, interamente vagliato e quindi non posso avere conferme.
Mi spiace
Ennio

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net