Autore |
Discussione |
|
Antimo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
105 Messaggi Flora e Fauna |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2007 : 11:22:18
|
Senza foto è un po' dura Antimo ...
Un ciao da phobos. |
|
|
Antimo
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 marzo 2007 : 22:36:11
|
Non appena usciranno le prime foglie farò delle foto. Intanto ricerco sui "sacri testi" notizie su foglie filigranate (pare che si usi immergerle nell'oro per fare dei ciondoli...)ma ancora senza nessun successo. Antimo
|
Modificato da - Antimo in data 07 marzo 2007 22:38:04 |
|
|
raf
Utente Junior
56 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 11:27:02
|
Non vorrei dire una stupidaggine ma forse le foglie filigranate sono dovute a qualche malattia... Se mi dici a che altezza sta di Colle Oppio magari ci do un'occhiata, ché ogni tanto passo da quelle parti. Ciao Raf |
|
|
Antimo
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 marzo 2007 : 22:37:50
|
La "filigranatura" riguarda le foglie secche ed è veramente particolare. L'albero è facilissimo da trovare , all'interno del recinto del Centro Anziani. Sul versante che invece danno verso il Colosseo ho trovato invece degli interessanti esemplari di Poncirus trifoliata , ancora senza foglie ma con i piccoli espiridi arancioni che li rendono abbastanza surreali. Antimo |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 23:21:47
|
Si prega di fotografare...fotografare!!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
Antimo
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 aprile 2007 : 21:34:42
|
Ta ta! Le foglie ancora non sono uscite. Però si sono aggiunti altri elementi alla ricerca dell'albero senza foto. Intanto ho scoperto che ha Villa Pamphili ce ne sono ben tre vicino al campetto di pattinaggio. Poi altro particolare che il tronco è bianco, con tante lenticelle color verdino inconfondibili. E che negli esemplari di Villa Pamphili le gemme che si stavano per aprire erano marroni ( direi per certi versi simili a quelle del frassino - più grandi però). Se questi elementi ( probabilmente non bastano ) presto quando arriveranno le foglie sveleremo il mistero. Antimo |
|
|
Congo
Utente Junior
Città: Roma Ostia
Regione: Italy
38 Messaggi
|
Inserito il - 08 aprile 2007 : 17:46:07
|
Innanzi tutto BUona Pasqua a tutti.......poi mando una foto di un vecchio albero in fiore , mi dite che albero è?? grazie a tutti
Immagine: 51,52 KB |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3461 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2007 : 15:19:02
|
Mi pare il Cercis siliquastrum / albero di Giuda
ciao
bgiordy Link |
|
|
sydlexic
Utente Junior
73 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 00:16:55
|
Si tratta di quest'albero, Antimo? (Versione Villa Pamphillij)
Immagine: 211,11 KB |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 12:13:46
|
sembra quasi un Noce...però si intravedono rametti sottili dritti, probabilmente le foglie sono pennate...aspettiamo foglie e fiori. rocco |
|
|
Antimo
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 aprile 2007 : 18:03:58
|
Penso che se Darwin avesse avuto a disposizione questo forum sarebbe stato molto contento (volevo dire "impazzito di gioia " ma poi ripensandoci mi sembrava troppo..) Veramente notevole, la foto è proprio quella dell'albero in questione. Penso che in questi giorni siano uscite le foglie. Domenica sarò a Villa Pamphili ( per un festa sotto un albero saggio- vedi notizia sugli eventi) e mi darò da fare per scoprire di che albero si tratta. Intanto un grazie a Sydlexic per la foto. Antimo P.S. Ieri sera ho scoperto un esemplare (grande e dal tronco monumentale) di Populus canescens che si trova tra Via Vittorini e Via Silone (Zona Eur-Trigoria) . E' clamorosamente bello se vi trovate da quelle parti andate a vederlo. Se qualcuno ha delle notizie sulla sua storia mi piacerebbe conoscerle.
|
|
|
sunfree
Utente nuovo
Città: roma
4 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 aprile 2007 : 08:37:56
|
scusami, non c'entra nulla, ma puoi dirmi come si arriva alla pista di pattinaggio di villa pamphili?
| Messaggio originario di Antimo:
Ta ta! Le foglie ancora non sono uscite. Però si sono aggiunti altri elementi alla ricerca dell'albero senza foto. Intanto ho scoperto che ha Villa Pamphili ce ne sono ben tre vicino al campetto di pattinaggio. Poi altro particolare che il tronco è bianco, con tante lenticelle color verdino inconfondibili. E che negli esemplari di Villa Pamphili le gemme che si stavano per aprire erano marroni ( direi per certi versi simili a quelle del frassino - più grandi però). Se questi elementi ( probabilmente non bastano ) presto quando arriveranno le foglie sveleremo il mistero. Antimo
|
|
|
|
sydlexic
Utente Junior
Inserito il - 21 aprile 2007 : 17:43:46
|
Se fosse possibile caricare riferimenti Google Earth, potrei. Ma vedo che il tipo di file non è accettabile. Cerco di mandarti il link per posta elettronica.
Se non hai Google Earth, installalo: è bello. |
|
|
Antimo
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 maggio 2007 : 23:09:15
|
Ci credo che era difficile riconoscerli! Però, sempre per caso, dovrei essere arrivato alla soluzione. Una soluzione che dato che il mio motto preferito è "sò di non sapere" potrebbe non essere quella giusta. I quattro alberi in questione , a Roma : uno al Colle Oppio e gli altri tre a Villa Pamphili, dal bel tronco liscio e lenticelle color verde chiaro dovrebbero essere degli esemplari di Firmiana simplex della famiglia delle Sterculiacce. Chiamato anche albero dei parasoli o Aogiri in giapponese. Sono diventati famosi nel mondo ( e diffusi attraverso semi donati) perchè insieme ai gikgo biloba sono stati (tre esemplari) gli unici alberi a sopravvivere alla bomba di Hiroshima. Per ora sono uscite le foglie tra un pò con i fiori toglieremo ogni altro possibile dubbio. Antimo |
|
|
sydlexic
Utente Junior
Inserito il - 18 maggio 2007 : 15:44:11
|
Cambia motto, Antimo. Certe cose sono date da sapere, e poi Socrate non era un granché di tassonomista. |
|
|
Antimo
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 maggio 2007 : 20:48:19
|
Caro Conor "beato chi sa di sapere, le sue conoscenze sono le fondamenta del progresso" . Io so di non sapere. Il mio maestro non è stato Socrate, ahimè,(l'unico Socrates che ho conosciuto da vivo era un giocatore del Brasile) ma forse un personaggio televisivo che vedevo in TV quando ero piccolo e che si chiamava Febo Conti e conduceva un programma che si chiamava "Chissà chi lo sà". Forse ti piace di più come motto? In attesa della fioritura dell'albero Antimo |
|
|
sydlexic
Utente Junior
Inserito il - 09 luglio 2007 : 23:23:31
|
Sai che c'è ne un altro Firmiana simplex a Villa Pamphilli, che è ancora più grande di quelli? Sono tutti e quattro in fiore adesso. Non posso fotografare, perché, aihmè, ho rotto la mia macchina fotografica (un'altra volta). |
|
|
Antimo
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2007 : 14:35:13
|
Se mi dici dove è andrò a vederla. Ho scoperto un'altra Sterculia, bella, antica e dalla chioma grande nel giardino del Quirinale, (quello di fronte al Quirinale dove c'è la statua). Un piccolo giardino, tenuto male.Quando sono stato a vedere i giardini del Quirinali, bellissimi curatissimi e con alberi straodinari... delle magnolie da brivido e un Auraucaria superlativa ( peccato che sono aperti al pubblico solo il 2 Giugno e bisogna fare la fila di almeno un'ora) sono uscito e vedendo il giardino del Quirinale ho avuto l'impressione di passare da una stanza splendente e illuminata e riscaldata dal sole ad uno spazio, buio, scuro e umido abbandonato s a se stesso ... A distanza di pochi metri le differenze sociali che si fanno sentire. I giardini del Presidente curati da 20 giardinieri e i giardini delle "persone normali" curati ogni 20 giorni dalle ditte in appalto ( non più il servizio giardini). Comunque a parte queste considerazioni che riguardano la cura del verde a roma , il giardino oltre alla Sterculia ha anche altri alberi interessanti. Da segnalare in questi giorni a Roma è la fioritura delle Lagerstroemia indica, spettacolare. Da fotografare. Antimo
|
|
|
sydlexic
Utente Junior
Inserito il - 25 luglio 2007 : 22:54:47
|
Ok, segui questo link: Link
Adesso puoi zoomare in alto per orientarti meglio
L'albero si trova dove c'è la "i" finale di "Viale Vittorio Nenni". Oramai i fiori non ci sono quasi più.
Per quanto riguarda le Lagerstroemia indica, sono fiorite un mese, un mese e mezzo prima del solito. Altro brutto segno del riscaldamento.
|
Modificato da - sydlexic in data 25 luglio 2007 23:17:26 |
|
|
|
Discussione |
|