testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 identificazione specie girini - Rana dalmatina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

baciosmile
Utente nuovo

Città: Torino


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2014 : 10:03:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, sono nuova sul forum... come da oggetto mi chiedevo se potreste aiutarmi a riconoscere queste specie di girino che una mia amica ha "salvato" da una pozza.. le ho spiegato di liberarle in ambiente umido a metamorfosi completata...secondo me si tratta di due specie diverse, ma non so... sono indecisa tra bufo viridis e rana dalmatina, hanno colori e dimensioni molto diverse... comunque vi allego qualche foto!
Grazie in anticipo!
Immagine:
identificazione specie girini - Rana dalmatina
209,33 KB
Questa secondo me potrebbe essere la dalmatina, scura ma non nera come bufo bufo, membrana natatoria alta e lunga in totale circa 5 cm...

Modificato da - Barbaxx in Data 04 giugno 2014 14:57:22

baciosmile
Utente nuovo

Città: Torino


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2014 : 10:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
identificazione specie girini - Rana dalmatina
125,87 KB

Invece questa mi sembra bufo viridis... piu piccolo, chiaro, si intravedono delle macchie piu scure sulle zampe posteriori

Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2014 : 22:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti avere ragione, ma non penso che il dubbio permarrà a lungo: a quanto pare stanno metamorfosando

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

baciosmile
Utente nuovo

Città: Torino


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2014 : 22:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, infatti, quasi tutti sono "muniti" di zampette posteriori... però oggi mi ha detto che uno è morto ed era gonfissimo, tipo una mongolfiera, ma dice che non può essere l'acqua perchè la cambia a sere alterne, il cibo è sempre lo stesso e tutti gli altri sembrano vivi e vitali... quale può essere la causa?
Visto che sono l'addetta alle foto in quanto munita di reflex, quando farò altre foto le posto! :-)

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2014 : 00:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora non ho con me il nuovissimo libro "Girini d'Italia", ma vedrai che qualcuno dei frequentatori del forum lo collauderà per classificare i tuoi girini.
Non sono un veterinario, ma ho già sentito di una malattia mortale per i girini con i sintomi che descrivi.
La cosa migliore secondo me è liberarli, ma in un sito NON LONTANO da quello del ritrovamento, il rischio è diffondere malattie in altre zone.
Sul cambiare l'acqua, non so che dire... forse altri più esperti hanno consigli da darti. Bisogna però evitare lo shock termico, cioè sbalzi di temperatura, ed anche far evaporare il cloro.

Io una volta ho salvato tre girini di ululone, a rischio per essiccamento pozzanghera, e li ho portati a metamorfosi in un'insalatiera tenuta all'aperto. L'operazione è durata diversi giorni, e si è conclusa felicemente senza che io cambiassi l'acqua.
Torna all'inizio della Pagina

baciosmile
Utente nuovo

Città: Torino


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2014 : 22:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora nessun riscontro da parte degli esperti

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2014 : 09:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Occorrerebbe sapere quae era l'ambiente dove sono stati trovati. Forse era meglio lasciarli lì. Per questi girini occorrono alghe e detriti organici. Posso però dire che spesso non è facile trovare il mix giusto (più semplice con gli urodeli).
L'acqua non occorre cambiarla (attenzione al cloro, come giustamente ricordava Stefano). Non ho sottomano il libro di Mezzadri e Ambrogio...
Pero rana dalmatina e rospo smeraldino raramente condividono gli stessi ambienti.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2014 : 08:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto allevando anch'io dei girini prelevati da un solco in un campo prima che venisse arato.
Nello stesso solco ho prelevato anche una ovatura che nel frattempo si è schiusa ed i girini stanno crescendo altrettanto bene.
Io mi sono semplicemente limitata a tenerli nell'acqua raccolta sul posto che rabbocco (con la potabile) via via che si evapora, ogni tre/quattro giorni, senza mai sostituirla del tutto.
Entrambe "le nidiate" crescono molto bene, ai primi girini stanno già crescendo le zampe davanti e i piccoli nati dalle uova sono via via più grandi.
Tutto questo senza sapere con certezza di quali anfibi si tratti
A metamorfosi ultimata, dopo aver scattato qualche foto, lì riporterò nella zona di prelevamento, dove a pochi metri c'è una grande pozza con acqua per quasi tutto l'anno.

Torna all'inizio della Pagina

baciosmile
Utente nuovo

Città: Torino


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2014 : 12:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto ne so sono stati trovati sull'alta via dei monti liguri.... che mix di alghe consigliatr? Fin'ora uno solo non e l'ha fatta

Torna all'inizio della Pagina

baciosmile
Utente nuovo

Città: Torino


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2014 : 13:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco altre foto fatte piu di recente
Immagine:
identificazione specie girini - Rana dalmatina
81,06 KB
Immagine:
identificazione specie girini - Rana dalmatina
166,27 KB

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2014 : 13:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azzardo io: Rana dalmatina o, al massimo, Rana italica. Ci vorrebbe una foto ventrale, forse toglierebbe il dubbio.
Torna all'inizio della Pagina

baciosmile
Utente nuovo

Città: Torino


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2014 : 15:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non le ho caricate perche non mi sembravano d'aiuto
Immagine:
identificazione specie girini - Rana dalmatina
84,77 KB
Immagine:
identificazione specie girini - Rana dalmatina
149,4 KB

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2014 : 19:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora forse sono un po' grandicelli perché questo carattere sia diagnostico, ma la mancata trasparenza ventrale e l'invisibilità degli intestini confermerebbe Rana dalmatina
Torna all'inizio della Pagina

baciosmile
Utente nuovo

Città: Torino


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2014 : 21:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su internet (amicinsoliti) leggevo che la pancia bianca è tipica delle rane verdi... e in piu mi sembrano verdi ora, ma forse non vuol dire.niente... d'altronde rana dalmatina era nella top 2 gia dall'inizio

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2014 : 18:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero, la pancia bianca è tipica delle rane verdi,
non so però se definire "bianca" la pancia fotografata, e inoltre noto che uno dei girini sta assumendo una livrea dorsale simile a quella di una rana rossa, con tanto di "V" scura rovesciata...
Quali sono le dimensioni dei girini? Aiutano la diagnosi (le rane verdi hanno girini più grandi di quelle rosse).

Messaggio originario di baciosmile:
Immagine:
identificazione specie girini - Rana dalmatina
166,27 KB


Torna all'inizio della Pagina

baciosmile
Utente nuovo

Città: Torino


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2014 : 19:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In media direi 5cm...

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2014 : 18:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In media... vuol dire che ce n'è anche più lunghi?
Torna all'inizio della Pagina

baciosmile
Utente nuovo

Città: Torino


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2014 : 18:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto.. dai 4,5 ai 5,5 indicativamente (non è facile misurarli e non volevamo stressarli troppo...)

Torna all'inizio della Pagina

baciosmile
Utente nuovo

Città: Torino


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2014 : 22:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
identificazione specie girini - Rana dalmatina
174,68 KB

Torna all'inizio della Pagina

baciosmile
Utente nuovo

Città: Torino


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2014 : 22:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
identificazione specie girini - Rana dalmatina
85,26 KB

Immagine:
identificazione specie girini - Rana dalmatina
106,72 KB

Immagine:
identificazione specie girini - Rana dalmatina
125,5 KB


Immagine:
identificazione specie girini - Rana dalmatina
60,61 KB

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2014 : 02:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermerei rane rosse e probabilmente R. dalmatina
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net