testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 I miei primi tritoni! - Lissotriton vulgaris meridionalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2014 : 09:18:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!
Ieri pomeriggio, presa da un impeto di ottimismo, sono andata a fare una visitina ad una pozza a qualche centinaio di metri da casa mia (Lonato d/G, zona di bassa collina).

Immagine:
I miei primi tritoni! - Lissotriton vulgaris meridionalis
269,57 KB

Si tratta di uno stagno naturale, che si forma grazie all'acqua che "scola" dalla parte superiore della collina.
Qualche anno fa è stato creato un "tunnel" di scolo (l'ingresso è coperto dalla griglia che si vede in basso a sinistra) sotto la strada sterrata che porta l'acqua in eccesso nel campo di fronte, che risulta circa un metro più in basso. Prima di quest'opera l'acqua defluiva naturalmente sopra la strada e si riversava nello stesso punto, creando (in caso di autunni o inverni particolarmente piovosi) un ruscello sulla strada.
Lo stagno, nelle estati più secche, si asciuga completamente, riformandosi poi con le prime pioggie.

L'acqua risulta quasi sempre coperta da mucillaggine, ma, sotto questo strato è limpida e il fondo è limoso e coperto di foglie e detriti.

In zona in questi anni avevo incontrato solo qualche rana rossa, un paio di rospi e, sulle scalette del mio vialetto, a sorpresa, un tritone (presumibilmente una femmina di crestato), ma l'incontro non si era più ripetuto.

Non ero sicura di ciò che avrei trovato, tuttalpiù qualche sparuto girino, anzi, pensavo che con buona probabilità non ci sarebbe stato niente da vedere, ma fortunatamente mi sbagliavo!!!

Nell'avvicinarmi ho notato subito un certo movimento, ma non sono riuscita a vedere immediatamente cosa lo provocava. Con un po' di pazienza (e stoicismo: c'erano altri interessati allo stagno... una bella squadra di calabroni obesi che faceva avanti e indietro svolazzandomi intorno allegramente! ) ho iniziato a vedere delle sagome che non sembravano proprio girini... TRITONI!!!

E cosa fa una pessima fotografa con una pessima attrezzatura? Eviterà di appestare un forum pieno di foto splendide come questo con i suoi orrori, spererete voi... no! Proverà a postare qualche foto per chiedervi conferma per l'identificazine!

Per fotuna (vostra), questa è l'unica coppia che si è prestata al servizio fotografico:
Immagine:
I miei primi tritoni! - Lissotriton vulgaris meridionalis
218,46 KB
(il primo è sotto il ramo in alto a sinistra, mentre il muso del secondo spunta in basso a destra)
Erano piccoli (circa 7-8cm), credo che fossero Lissotriton vulgaris... confermate?

Modificato da - Barbaxx in Data 22 maggio 2014 12:07:25

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2014 : 09:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei primi tritoni! - Lissotriton vulgaris meridionalis
246,82 KB

Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2014 : 09:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei primi tritoni! - Lissotriton vulgaris meridionalis
89,38 KB

Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2014 : 09:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poco più in là ho visto qualcosa di semitrasparente che si muoveva:

Immagine:
I miei primi tritoni! - Lissotriton vulgaris meridionalis
257,87 KB

...una larva (irriconoscibile!!!)!

Alla fine dell'"escursione" ho portato a casa poche foto (orride!!!!), ma molta soddisfazione: nello stagno c'erano anche girini (alcuni già con delle piccolissime zampe posteriori), vari invertebrati (tra cui i miei primissimi Nepa cinerea! ) e, ma potrei anche sbagliarmi, ho intravisto le sagome di quelli che potevano essere una coppia di tritoni crestati!

D'ora in poi lo stagno si è guadagnato la mia assidua presenza... almeno finchè, incrociando le dita, qualche coppia non sceglierà come residenza lo stagnetto che ho creato questa primavera!


Modificato da - VAleP in data 22 maggio 2014 09:33:11
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2014 : 10:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di VAleP:

Erano piccoli (circa 7-8cm), credo che fossero Lissotriton vulgaris... confermate?


Le dimensioni farebbero pensare a L. vulgaris, a meno che non si tratti (ma è poco probabile) di giovani Triturus carnifex. Certo la torbidità dell'acqua ed i residui vegetali non aiutano a capire.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2014 : 10:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino la tua gioia nell'aver vissuto questa piccola esperienza.
Adesso le tue visite saranno più assidue...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2014 : 10:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie...
Per un nanosecondo avevo valutato l'idea di catturarne uno (ho sempre con me un barattolo di vetro) per fotografarlo meglio, ma ho l'immediatamente scartato perchè non volevo disturbarli o peggio ancora danneggiarli in alcun modo (senza contare che sarebbe stata un'impresa non da poco... sono un po' cresciutella dai tempi delle catture infantili di rettili e anfibi, non credo di aver più quei riflessi! ).

Purtoppo le condizioni della superficie dell'acqua sono (almeno per me) proibitive, dubito che riuscirò ad ottenere di meglio nelle prossime visite...

...fosse per me, ora che ho scoperto questa meraviglia, mi trasferirei là pure a dormire!

Un altro esemplare:

Immagine:
I miei primi tritoni! - Lissotriton vulgaris meridionalis
223,12 KB


Modificato da - VAleP in data 22 maggio 2014 10:55:48
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2014 : 12:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima foto ci toglie ogni dubbio... si vede la stria scura sul capo caratteristica del tritone punteggiato, Lissotriton vulgaris meridionalis

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2014 : 12:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!!

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2014 : 13:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita! ...eutrofizzazione spinta direi hehe

ma complimenti, non deve essere stato facile vedere i tritoni in mezzo tutto quanto!

Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2014 : 09:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, infatti la visibilità è davvero pessima...
Ieri sono tornata a fare un breve sopralluogo, ma di tritoni neanche l'ombra.
Che gli adulti si siano già allonatnati dall'acqua?

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2014 : 09:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I punteggiati non si trattengono molto, ma in codesto contesto non è facile individuarli...

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net