testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Omophlus cfr lepturoides
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dragoverde
Utente Junior

Città: Torri di Quartesolo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2014 : 14:14:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.6201376, 11.027074099999936 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Buongiorno a tutti.
Sabato mi trovavo a Bosco Chiesanuova (VR) e mi sono imbattuto nell'insetto del quale allego la foto.
La cosa stranissima e che non appena appena l'ho toccato è caduto morto ed è rimasto immobile per almeno 3 minuti. Poi ha ricominciato a muovere antenne e zampe ed è volato via tranquillamente. Dopo qualche minuto la stessa cosa è accaduta ad un insetto uguale a questo. Sapete dirmi come si chiama? È normale questo comportamento?

Immagine:
Omophlus cfr lepturoides
118,5 KB

Ciao
Roberto

La gentilezza è quella cosa che i ciechi possono vedere ed i sordi possono sentire.

Modificato da - elleelle in Data 27 maggio 2014 13:03:35

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

2289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2014 : 19:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, è un coleottero tenebrionide, direi Omophlus sp. (forse Omophlus lepturoides come questo: Link e questo:Link ma non è detto perchè ci sono specie simili). Per quanto riguarda il comportamento a cui ti riferisci la risposta è si, è normale ed è anche abbastanza comune tra gli insetti, si chiama tanatosi ed è un comportamento difensivo: quando un insetto si sente in pericolo, si irrigidisce, ritira zampe e antenne e resta immobile (in poche parole si finge morto) per poi tornare attivo dopo qualche tempo.

Torna all'inizio della Pagina

dragoverde
Utente Junior

Città: Torri di Quartesolo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2014 : 00:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta. Confrontando le foto direi che si tratta proprio di quello. La cosa che mi dispiace è che le altre sono vere fotografie: la mia è soltanto un'imitazione.

Ciao
Roberto

La gentilezza è quella cosa che i ciechi possono vedere ed i sordi possono sentire.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net