testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Osmia sp-Apidae e Ancistrocerus sp.-Vespidae in condominio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

babbocanguro
Utente Junior

Città: milano


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2014 : 22:43:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.475233,9.187256 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Buongiono a tutt*
E' il mio primo post e chiedo il vostro aiuto per informazioni su un episodio che mi ha favorevolmente colpito e entusiasmato.

Il tutto si svolge a Milano
Ai primi d'aprile di quest'anno mi sono accorto che sul balcone di casa mia alcuni insetti avevano iniziato a colonizzare i montanti forati di una scaffalatura in legno.


Giusto in quel periodo avevo, tra l'altro, cominciato a interessarmi alla realizzazione di casette per insetti o "bug hotel".
C'era una discreta attività e mi e' parso di riconoscere delle Osmie.

L'attivita' e' durata diversi giorni e ho pure provato a aumentare la "disponibilita' degli alloggi" con dei tronchetti forati, uno dei quali e' stato parzialmente occupato.

Le osmie stavano deponendo le uova e sigillando le cellette.
Ho fatto alcuni filmati di fortuna con un cellulare di scarsa qualita' per documentare il tutto. (sotto postero' alcuni fotogrammi).

Poi l'attivita' si e' fermata e recentemente non ho piu' visto alcun movimenti.
L'altro giorno ho notato, pero', che la maggior parte delle celle sono aperte. Alcune hanno un foro piuttosto generoso, mentre altre posseggono un forellino, altre ancora sono tutt'ora tappate.
Mi sono appostato e finalmente ho visto un inquilino uscire, ma con mia grande sorpresa era.. una vespa.
Ho ripreso l'uscita della vespa che si e' ripulita per bene e poi e' volata via.
Non ho avuto la fortuna di assistere ad altri movimenti, ma, quel che mi piacerebbe sapere e', secondo voi, c'e' stata una sorta di azione "collettiva" o gregaria di colonizzazione dei fori?

Un po' di informazioni:
Quando ho notato l'attivita' delle osmie alcune celle (tra cui quella da cui e' uscita la vespa) erano gia' tappate e il tappo era gia' secco da tempo.
Alcuni dei tappi delle osmie mi sembrano un po' piu' scuri pero' sono quasi tutti simili.
La prifondita' dei fori e' piuttosto ridotta. Ho letto che spesso questi insetti prediligono fori sui 10 cm e depongono all'interno piu' uova.
Qui saremo sui 3 cm, invece.
L'orientamento e' piuttosto ininfulente, Hanno usato fori con l'apertura a Sud e anche Nord. Tutti sono comunque molto riparati dalla pioggia perche' sono all'interno del balcone.

Mi e' venuto in mente che la vespa fosse entrata nella cella per predare ma l'ho vista uscire con la testa.

Sarei grato a tutti coloro che mi daranno informazioni. Sono molto orgoglioso del mio condominio di imenotteri.
Mi scuso per la qualita' delle immagini (che posto qui sotto)


Immagine:
Osmia sp-Apidae e Ancistrocerus sp.-Vespidae in condominio
164,05 KB

Queste sono le cellette ad aprile. come vedete gia' allora qualcuna era gia' forata

Modificato da - gigi58 in Data 09 giugno 2014 18:20:15

babbocanguro
Utente Junior

Città: milano


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2014 : 22:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Osmia sp-Apidae e Ancistrocerus sp.-Vespidae in condominio
58,59 KB

Osmie (si vede malissimo) al lavoro

Torna all'inizio della Pagina

babbocanguro
Utente Junior

Città: milano


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2014 : 22:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Osmia sp-Apidae e Ancistrocerus sp.-Vespidae in condominio
55,89 KB

Questa e' la vespa uscita dalla cella

Torna all'inizio della Pagina

babbocanguro
Utente Junior

Città: milano


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2014 : 22:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Osmia sp-Apidae e Ancistrocerus sp.-Vespidae in condominio
147,35 KB

Osmia al lavoro nel tronchetto forato

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2014 : 23:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, le "vespe" non sono vere vespe, ma dei Vespidae Eumeninae: probabilmente, del genere Ancistrocerus.
Predano bruchi e li immagazzinano in cellette di fango che spesso ricavano, adattandole, da vecchi nidi di Sceliphron o di Calichodoma.

Può darsi che abbiano svuotato un nido di Osmia non tanto per predarlo (anche se il miele che c'era dentro lo mangiano volentieri), ma piuttosto per usarlo per farci il proprio nido.

Forse qualcun altro ne sa di più; aspettiamo altre risposte.




luigi
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2014 : 10:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho delle casette tipo le tue sul balcone e sono colonizzate regolarmente sia dalle Osmie che da Ancistrocerus.
Ho visto però spesso anche forellini + piccoli sul tappo di fango e piccole vespette, che certamente avevano parassitato le Osmie.
Nic

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2014 : 11:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono interessato all'argomento.

Dici che l'orientamento dei fori colonizzati è ininfluente, ma penso che la cosa importante sia che il balcone è coperto. Piuttosto credo che conti l'orientamento del balcone. Leggo che le api selvatiche (osmie, ecc.) prefersicono per i loro nidi una esposizione a sud.

Che dimensione (diametro) hanno i fori?

Mi pare che alcune osmie abbiano una attività legata alla fioritura di qualche specie di pianta. In queli mesi è avvenuta la colonizzazione? Te ne sei accorto ai primi di aprile nel senso che la colonizzazione era già avvenuta?

Saluti e grazie
Alberto
PS Benvenuto in FNM!

Modificato da - Albisn in data 20 maggio 2014 11:19:47
Torna all'inizio della Pagina

babbocanguro
Utente Junior

Città: milano


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2014 : 11:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte.
Dunque il mobile colonizzato e' un Ivar dell'ikea
i buchi hanno diametro 5/6 mm e sono profondi 3 cm
Il balcone e' rivolto verso Nord-Est ed e' ben riparato.
Hanno colonizzato i buchi su tutti i montanti, quindi sia quelli con l'apertura verso l'interno del balcone (Sud-ovest e molto protetta) sia quella verso l'esterno (Nord-est, quelle che vedete nelle prime foto)

La colonizzazione in realta' non so quando e' iniziate.
L'attività l'ho notata e ripresa ai primi di aprile pero' ho la sensazione che fosse avvenuta gia' prima, infatti molti dei tappi esistenti davano l'impressione di non essere recentissimi.

Ora lo stato e' praticamente questo: quasi tutti i tappi che erano gia' chiusi ad aprile (qundi quelli piu' "vecchi") sono aperti (alcuni con dei forellini minuscoli).
Quelli che ho visto fabbricare dalle Osmie invece sono chiusi.

Purtroppo non riesco a presidiare costantemente il balcone ma vedro' di seguire la vicenda perche' mi appassiona assai

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2014 : 12:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo se anche Nicola ci racconta la sua esperianza.

La possibilità di scambiare queste piccole osservazioni è la forza di Internet e di FNM.

Sperando di riuscirci.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

babbocanguro
Utente Junior

Città: milano


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2014 : 09:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutt*
aggiornamento della situazione.
Di osmie non ne vedo piu'.
Da qualche giorno invece e' ripresa l'attivita' da parte di queste piccole "vespidae" (ho detto bene? ).
Sono molto piccole e mi pare che stiano utilizzando i nidi gia' usati

Immagine:
Osmia sp-Apidae e Ancistrocerus sp.-Vespidae in condominio
96,38 KB

Torna all'inizio della Pagina

babbocanguro
Utente Junior

Città: milano


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2014 : 09:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui mentre sta lavorando alla chiusura

Immagine:
Osmia sp-Apidae e Ancistrocerus sp.-Vespidae in condominio
57,48 KB

Torna all'inizio della Pagina

babbocanguro
Utente Junior

Città: milano


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2014 : 09:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo non ho una macchina fotografica che mi permetta di fare delle buone foto
qui si possono vedere le dimensioni. Il foro della cella e' di 5/6 mm di diametro

Immagine:
Osmia sp-Apidae e Ancistrocerus sp.-Vespidae in condominio
79,26 KB

Torna all'inizio della Pagina

babbocanguro
Utente Junior

Città: milano


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2014 : 09:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui un particolare di una tana riutilizzata.
Si vede il nuovo tappo di colore diverso.

Immagine:
Osmia sp-Apidae e Ancistrocerus sp.-Vespidae in condominio
92,02 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2014 : 10:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono decisamente altra gente!

Sono Leucospidae, che parassitano (o predano, che dir si voglia) i nidi altrui.
Con la loro trivella bucano la chiusura e inseriscono il loro uovo all'interno.

luigi

Modificato da - vladim in data 23 giugno 2022 04:33:25
Torna all'inizio della Pagina

babbocanguro
Utente Junior

Città: milano


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2014 : 10:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille.
Grazie al vostro aiuto sto scoprendo un mondo ricchissimo sul mio balcone.
In effetti l'altro giorno sono riuscito a fotografare un Leucospidae
e ho notato che si era fermato a lungo a lato di un montante e ha cominciato a fare strani movimenti con l'addome.
Forse stava forando col suo rostro?
pero' non lo faceva dal foro, lo faceva di lato.

ecco la foto

Immagine:
Osmia sp-Apidae e Ancistrocerus sp.-Vespidae in condominio
94,24 KB


Modificato da - vladim in data 23 giugno 2022 04:33:50
Torna all'inizio della Pagina

babbocanguro
Utente Junior

Città: milano


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2014 : 10:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah.. e poi ci sono anche questi
Loro stanno costruendo i nidi, sono anche questi piccolini.

e' un vero condominio!


Immagine:
Osmia sp-Apidae e Ancistrocerus sp.-Vespidae in condominio
130,96 KB

Torna all'inizio della Pagina

babbocanguro
Utente Junior

Città: milano


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2014 : 18:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dei nuovi aggiornamenti.
di ritorno a casa dopo un'assenza di due mesi circa ho notato che l'attivita' e' proseguita.
Uno dei tronchetti che avevo forato e posizionato vicino alle altre celle e' stato competamente colonizzato.
prima che andassi via era gia' stato usato dalle osmie che pero' avevano usato e tappato un solo foro e poi un altro lo avevano lasciato incompiuto.
Ora tutti i fori, tranne uno, sono stati tappati.
Ai piedi del tronchetto pero' c'e' un grosso mucchio di polline.
Sara' quello delle osmie?


Immagine:
Osmia sp-Apidae e Ancistrocerus sp.-Vespidae in condominio
124,05 KB

Torna all'inizio della Pagina

babbocanguro
Utente Junior

Città: milano


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2014 : 18:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inoltre ho potuto osservare ancora attentamente l'attivita' di un Leucospidae.
Percorre il montante sul lato e poi comincia trivellare a lungo.
l'attivita' si svolge esattamente all'altezza di un foro gia occupato.
L'ho visto impegnato per alcune ore in questa attivita'.
Ecco due scatti.


Immagine:
Osmia sp-Apidae e Ancistrocerus sp.-Vespidae in condominio
129,66 KB

questo il primo


Modificato da - vladim in data 23 giugno 2022 04:34:17
Torna all'inizio della Pagina

babbocanguro
Utente Junior

Città: milano


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2014 : 18:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo il secondo
Immagine:
Osmia sp-Apidae e Ancistrocerus sp.-Vespidae in condominio
119,34 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2014 : 10:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi lascia perplesso tutto quel polline.

E' una materia preziosa e non ha senso che lo buttino via.

Forse si potrebbe spiegare con l'usurpazione di un nido già occupato da parte di un secondo insetto che lo svuota per farci il nido suo.

In teoria, potrebbe benissimo riutilizzare il polline che c'è già dentro, purché facesse fuori l'uovo o la larva precedente, ma non sono così intelligenti da pensare certe cose.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

babbocanguro
Utente Junior

Città: milano


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2014 : 23:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Luigi, credo sia andata proprio cosi'.
Originariamente il tronchetto e' stato colonizzato dalle osmie, ma hanno utilizzato solo due fori (e il secondo nemmeno completamente).
Poi il nido e' stato a lungo ignorato.
Durante questi ultimi mesi altri insetti hanno utilizzato il tronchetto (e non credo siano osmie).
Probabilmente hanno quindi svuotato il nido gia' occupato.

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net