|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2014 : 16:54:28
|
Salve a tutti. In una grotta in Val Graveglia, zona dove l' istrice è presente da alcuni anni, ma ancora piuttosto sporadico e difficile da incontrare, ho rinvenuto alcune fatte ed alcuni aculei molto vecchi.La zona è particolarmente nascosta e difficile da raggiungere, ideale per piazzare la FT. Non è di certo una tana, e non sapevo che anche l' istrice come il tasso, usasse una sua "latrina" abituale. Si può confermare, anche se paiono essere piuttosto datate ? Grazie mille,
Davide Immagine: 242,62 KB Immagine: 245,34 KB
|
Modificato da - Accipiter gentilis in Data 17 maggio 2014 00:13:24
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2014 : 20:23:26
|
Sì, sì sono di istrice. |
ciao
Alessandro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2014 : 20:26:01
|
Istrice sicuramente Davide. Perché dici latrina? ... il gruppetto di pellets che vedi ... è quasi certamente un unica fatta; ... non è che ad ognuno corrisponde una defecazione
L.
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2014 : 20:28:32
|
Mi ero appena detto: " strano che non abbia ancora risposto Alessandro ...vorrà dire che rispondo io" Lupus .. hem .. hystrix in fabula!
L |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2014 : 20:43:09
|
Grazie, ragazzi. Ho parlato di latrina perché in quella grotta, che aveva un corridoio di una trentina di metri, per poi dividersi in due brevi gallerie a fondo cieco, le defecazioni erano diverse. Quelle che ho postato erano quelle più integre, ma c'è n'erano diverse più datate. In tutti e due i rami della grotta, in fondo. Ma nulla che facesse pensa ad una tana. Martedì prossimo, tempo permettendo, piazzo la FT. Ancora grazie,
Davide
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2014 : 08:43:01
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Mi ero appena detto: " strano che non abbia ancora risposto Alessandro ...vorrà dire che rispondo io" Lupus .. hem .. hystrix in fabula!
L
|
|
ciao
Alessandro |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2014 : 08:55:30
|
| Messaggio originario di craniolucido:
Grazie, ragazzi. Ho parlato di latrina perché in quella grotta, che aveva un corridoio di una trentina di metri, per poi dividersi in due brevi gallerie a fondo cieco, le defecazioni erano diverse. Quelle che ho postato erano quelle più integre, ma c'è n'erano diverse più datate. In tutti e due i rami della grotta, in fondo. Ma nulla che facesse pensa ad una tana. Martedì prossimo, tempo permettendo, piazzo la FT. Ancora grazie,
Davide
|
In molti casi ho riscontrato anch'io defecazioni multiple in determinati luoghi. Molto raramente nei dintorni di tane e assai più frequentemente all'interno di grotte (come tu descrivi) o sotto pareti di roccia che costituiscono una sorta di cupola. |
ciao
Alessandro |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2014 : 10:58:35
|
Una conferma, quindi. Bene a sapersi. Ancora grazie, ed a presto.
Davide |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|