testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Fatte di istrice
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2014 : 16:54:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
In una grotta in Val Graveglia, zona dove l' istrice è presente da alcuni anni, ma ancora piuttosto sporadico e difficile da incontrare, ho rinvenuto alcune fatte ed alcuni aculei molto vecchi.La zona è particolarmente nascosta e difficile da raggiungere, ideale per piazzare la FT.
Non è di certo una tana, e non sapevo che anche l' istrice come il tasso, usasse una sua "latrina" abituale.
Si può confermare, anche se paiono essere piuttosto datate ?
Grazie mille,

Davide
Immagine:
Fatte di istrice
242,62 KB
Immagine:
Fatte di istrice
245,34 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 17 maggio 2014 00:13:24

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2014 : 20:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sì sono di istrice.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2014 : 20:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Istrice sicuramente Davide.
Perché dici latrina? ... il gruppetto di pellets che vedi ... è quasi certamente un unica fatta; ... non è che ad ognuno corrisponde una defecazione

L.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2014 : 20:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero appena detto: " strano che non abbia ancora risposto Alessandro ...vorrà dire che rispondo io"
Lupus .. hem .. hystrix in fabula!

L
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2014 : 20:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ragazzi.
Ho parlato di latrina perché in quella grotta, che aveva un corridoio di una trentina di metri, per poi dividersi in due brevi gallerie a fondo cieco, le defecazioni erano diverse. Quelle che ho postato erano quelle più integre, ma c'è n'erano diverse più datate. In tutti e due i rami della grotta, in fondo. Ma nulla che facesse pensa ad una tana. Martedì prossimo, tempo permettendo, piazzo la FT.
Ancora grazie,

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2014 : 08:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Mi ero appena detto: " strano che non abbia ancora risposto Alessandro ...vorrà dire che rispondo io"
Lupus .. hem .. hystrix in fabula!

L



ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2014 : 08:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di craniolucido:

Grazie, ragazzi.
Ho parlato di latrina perché in quella grotta, che aveva un corridoio di una trentina di metri, per poi dividersi in due brevi gallerie a fondo cieco, le defecazioni erano diverse. Quelle che ho postato erano quelle più integre, ma c'è n'erano diverse più datate. In tutti e due i rami della grotta, in fondo. Ma nulla che facesse pensa ad una tana. Martedì prossimo, tempo permettendo, piazzo la FT.
Ancora grazie,

Davide



In molti casi ho riscontrato anch'io defecazioni multiple in determinati luoghi. Molto raramente nei dintorni di tane e assai più frequentemente all'interno di grotte (come tu descrivi) o sotto pareti di roccia che costituiscono una sorta di cupola.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2014 : 10:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una conferma, quindi.
Bene a sapersi.
Ancora grazie, ed a presto.

Davide
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net