testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandrina perspicillata nel PNALM
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 13:28:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Finalmente l'ho trovata anch'io, era da un po' che la cercavo. Pensate che vicino questo torrente ci sarò passata decine e decine di volte, ma essendo un po' avvallato e coperto dal bosco, non l'avevo mai notato.
Si trova nel versante molisano del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, in comune di Pizzone (IS).
Ne ho vista solo una, ma ho potuto girare poco perché il tempo si è messo brutto. Ieri ha addirittura nevicato sulle cime e dove stavo cadevano gocce di pioggia mista a neve. Faceva anche molto freddo.


Immagine:
Salamandrina perspicillata nel PNALM
170,78 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 16 maggio 2014 21:45:40

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 13:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Salamandrina perspicillata nel PNALM
155,74 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2014 : 16:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto splendide!
Destra o sinistra Volturno? se, come penso, l'hai fotografata sulla destra, dovrebbe trattarsi di Salamandrina perspicillata
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 16:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Foto splendide!
Destra o sinistra Volturno? se, come penso, l'hai fotografata sulla destra, dovrebbe trattarsi di Salamandrina perspicillata

Io ho dato per scontato che fosse salamandrina terdigitata perché è riportata sul sito del Parco Nazionale d'Abruzzo.
Sul destra o sinistra rispetto al Volturno devo controllare, non so.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2014 : 16:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie è stata divisa in due - Salamandrina terdigitata a Sud (sinistra) del Volturno e Salamandrina perspicillata a Nord (destra) del Volturno da questo studio:

The spectacled salamanders, Salamandrina terdigitata (Lacépède, 1788) and S. perspicillata (Savi, 1821): genetic differentiation and evolutionary history,  Rend. Fis. Acc. Lincei, s. 9, v. 16: 159-169 (2005), qui: Link

La separazione tra le due specie sarebbe avvenuta oltre 7 milioni di anni fa, per un evento di vicarianza dopo la separazione geologica tra il blocco sardo-corso e l'arco calabro-peloritano. In effetti fossili di Salamandrina si sono trovati in Sardegna, ed il genere, oggi endemico dell'Appennino, avrebbe raggiunto l'attuale areale grazie alla deriva dei continenti.

Poi le cose si sono complicate, perché pare che presso il Volturno vivano popolazioni ibride...
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 17:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La località dove ho trovato la salandrina è a nord rispetto alle sorgenti del Volturno, che nasce a Rocchetta a Volturno (IS) e in parte a Castel San Vincenzo (IS). Si trova ai confini della delimitazione interna del Parco.

Se ho ben capito nella delimitazione esterna del Parco Nazionale d'Abruzzo convivono le due specie e ci sono anche specie ibride.

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 16 maggio 2014 17:04:50
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2014 : 17:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Se ho ben capito nella delimitazione esterna del Parco Nazionale d'Abruzzo convivono le due specie e ci sono anche specie ibride.


Le popolazioni ibride, presenti in Campania settentrionale e Molise, sono l'oggetto di questo progetto di ricerca: Link

nonché di questo articolo: Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 17:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Messaggio originario di AngelaI:

Se ho ben capito nella delimitazione esterna del Parco Nazionale d'Abruzzo convivono le due specie e ci sono anche specie ibride.


Le popolazioni ibride, presenti in Campania settentrionale e Molise, sono l'oggetto di questo progetto di ricerca: Link

nonché di questo articolo: Link

Grazie molto.
Pensi tu a correggere il titolo della discussione?

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2014 : 09:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto splendide!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Rom
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 11:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Angelina
Sì è una perspicillata, una femmina. In tutto il parco c'è solo perspicillata
antonio


Messaggio originario di Barbaxx:

Foto splendide!
Destra o sinistra Volturno? se, come penso, l'hai fotografata sulla destra, dovrebbe trattarsi di Salamandrina perspicillata
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2015 : 18:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Antonio Rom:

ciao Angelina
Sì è una perspicillata, una femmina. In tutto il parco c'è solo perspicillata
antonio


Messaggio originario di Barbaxx:

Foto splendide!
Destra o sinistra Volturno? se, come penso, l'hai fotografata sulla destra, dovrebbe trattarsi di Salamandrina perspicillata


Vedo solo ora questa risposta. Grazie molto Antonio.
Dobbiamo sempre fare qualcosa insieme nel Molise.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2015 : 12:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello! L'ho vista anche quest'anno in un altro comune del versante molisano del Parco Nazionale d'Abruzzo.
Sempre vicino un torrente, su uno dei massi levigati vicino l'acqua.

Immagine:
Salamandrina perspicillata nel PNALM
245,55 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 22 maggio 2015 12:42:01
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2015 : 12:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Salamandrina perspicillata nel PNALM
139,99 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2015 : 12:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Salamandrina perspicillata nel PNALM
179,08 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2015 : 12:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Salamandrina perspicillata nel PNALM
140,48 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2015 : 12:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Salamandrina perspicillata nel PNALM
110,64 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2015 : 15:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


ma me l'ero persa questa!
ma che spettacolo!

tral'altro fotografata nel raro momento dell'unken reflex!!! (anche se andrebbe chiamato Salamandra reflex ;-)!)

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2015 : 20:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be', visto qual è il mio avatar, non posso che approvare anch'io. Belle foto, come al solito
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net