testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Cosa si puo megliorare...?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2014 : 15:14:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo inverno 2013/2014 ho creato siti in wirbellose.at sulle Odonata - è un gruppo abbastanza piccolo, bene (?) da fotografare, e come mi sembra ancora oggi - difficile da determinare (!)...

Ci erano un bel numero di membri del FNM che mi hanno dato il permesso per l'uso delle sue foto, e ho trovato contatti in sud-Africa e Russia per completare la "collezione virtuale".

Ho linkato per FNM (schede) e odonata.it per farlo usabile anche per l'italiani - io vedo i miei siti come supplemento di FNM e FEI e non come una concorrenza.

Ma cosa si puo megliorare - e come? Si arriva al genere o specie? Loro prima di noi hanno lavorato quasi sempre con la nervatura degli ali - ma si puo determinare a base di una foto (habitus) o altre carattere?




La base era (in inglese)

Boudot J.-P., V. J. Kalkman, M. Amorín, T. Bogdanovi#263;, A. Rivera, G. Degabriele, J.L. Dommanget, S. Ferreira, B. Garrigós, M. Jovi#263;, M. Kotarac, W. Lopau, M. Marinov, N. Mihokovi#263;, E. Riservato, B. Samraoui & W. Schneider 2009: Atlas of the Odonata of the Mediterranean and North Africa. - Libellula Supplement 9: 1-256.


La salita in Zygoptera è Link

e in Anisoptera Link

Ho citato sempre la letteratura dopo 2009 (con fonte PDF).




"Good people don't go into government" (D. Trump)

Cosa si puo megliorare...?
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net