Autore |
Discussione |
|
Meme00
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
646 Messaggi Flora e Fauna |
|
tomasimirko
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1445 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2014 : 19:46:29
|
Da quel che si vede dalle foto potrebbero essere dei Gambecchi comuni....ricorda sempre di mettere anche la data dell'osservazione!! Ciao |
Tomasi Mirko |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2014 : 20:21:43
|
Benvenuto sul Forum. Anch'io penso siano Gambecchi comuni. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
Meme00
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2014 : 22:49:07
|
Innanzitutto vi ringrazio delle risposte. Abbiamo scoperto il forum da poco, ci sarà molto utile per scambiare interpretazioni sugli avvistamenti.
La data dell'avvistamento è sabato 3 maggio.
Ultima questione: cosa vi fa decidere per Gambecchi comuni? Noi avevamo pensato fossero Piovanelli comuni (in particolare per le macchie chiare che si vedono sopra le ali) oppure P. pancianera. |
Meme |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2014 : 20:50:05
|
Ho guardato queste foto tornandoci più volte sopra perchè è un bel dilemma almeno per me.... Non potrebbero essere Piovanelli tridattili?
|
ciao
Alessandro |
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2014 : 20:54:24
|
Ho escluso il Piovanello comune e il pancianera perche hanno entrabi il becco più lungo e ricurvo, da queste foto il becco è l'unico particolare per l'identificazione,poiche i veri colori del piumaggio sono falsati dalla luce intensa , perciò il Gambecchio strutturalmente è la specie che ci assomiglia maggiormente. |
Tomasi Mirko |
|
|
Meme00
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2014 : 22:12:43
|
grazie a tutti |
Meme |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2014 : 22:17:11
|
Anch'io avevo escluso i Piovanelli comune e pancianera per il becco corto e diritto. Devo dire che l'ipotesi di Alessandro dei Tridattili potrebbe anche essere valida, ma purtroppo da queste foto non si riesce a capire. Ciao
| Messaggio originario di tomasimirko:
Ho escluso il Piovanello comune e il pancianera perche hanno entrabi il becco più lungo e ricurvo, da queste foto il becco è l'unico particolare per l'identificazione,poiche i veri colori del piumaggio sono falsati dalla luce intensa , perciò il Gambecchio strutturalmente è la specie che ci assomiglia maggiormente.
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2014 : 18:03:37
|
Anche qualche caratteristica del tridattilo è presente ma purtroppo da queste foto non è possibile avere la certezza assoluta per una corretta identificazione. | Messaggio originario di PAGLIAGA:
Anch'io avevo escluso i Piovanelli comune e pancianera per il becco corto e diritto. Devo dire che l'ipotesi di Alessandro dei Tridattili potrebbe anche essere valida, ma purtroppo da queste foto non si riesce a capire. Ciao
| Messaggio originario di tomasimirko:
Ho escluso il Piovanello comune e il pancianera perche hanno entrabi il becco più lungo e ricurvo, da queste foto il becco è l'unico particolare per l'identificazione,poiche i veri colori del piumaggio sono falsati dalla luce intensa , perciò il Gambecchio strutturalmente è la specie che ci assomiglia maggiormente.
|
|
|
Tomasi Mirko |
|
|
Meme00
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2014 : 21:29:25
|
Ragazzi se vi può essere di aiuto qui allego una foto dove si vedono le dimensioni a confronto con quelle di una garzetta,sapendo che il tridattilo è leggermente più grande del gambecchio...poi ditemi voi
MeMe Immagine: 128,17 KB |
Meme |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2014 : 21:19:56
|
Io direi piovanelli tridattili |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
|
Discussione |
|