testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Coenagrion scitulum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2014 : 15:02:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti? Cosa dite, si tratta di Coenagrion puella? Se è così è la prima volta che la fotografo e che la trovo al mio laghetto.. non mi torna al 100% però... è normale che la femmina sia così azzurra? NOn vorrei aver fatto confusione con altre specie. La coppia è sempre la stessa... dovrebbe almeno, le ho seguite e fotografati su appoggi diversi.

oggi 09/05/14 sempre colline di Firenze Nord.

Immagine:
Coenagrion scitulum
132,66 KB



Immagine:
Coenagrion scitulum
101,13 KB

Immagine:
Coenagrion scitulum
107,63 KB

__________________________


Gruppo Entomologico Toscano

Modificato da - gigi58 in Data 29 maggio 2014 14:16:58

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2014 : 14:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate riporto su posso classificare come coenagrion puella?

__________________________


Gruppo Entomologico Toscano
Torna all'inizio della Pagina

Erica Subrero
Utente V.I.P.

Città: Acqui Terme
Prov.: Alessandria

Regione: Italy


196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2014 : 16:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Mi verrebbe da dire di sì anche se non sono certa che sia la stessa coppia...nella seconda foto la femmina sembra più verde sul torace ma magari è solo questione di luce!

Ne approfitto per portare su perchè voglio anch'io il parere degli esperti per la certezza


->Chicca84<-

L'uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile.
Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2014 : 16:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Coenagrion scitulum (Rambur, 1842)

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2014 : 18:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco perchè non mi tornava! grazie!

__________________________


Gruppo Entomologico Toscano
Torna all'inizio della Pagina

Erica Subrero
Utente V.I.P.

Città: Acqui Terme
Prov.: Alessandria

Regione: Italy


196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2014 : 17:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me non tornava ...tra l'altro a breve dovrei andare in un sito in cui potrò osservarla per benino visto che mi manca!

....ma nel frattempo....Claudio hai voglia di illuminarmi sulle caratteristiche più utili all'identificazione?


->Chicca84<-

L'uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile.
Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net