testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Aiuto id
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lukerino
Utente Senior

Città: Bari

600 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2014 : 13:47:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nei giorni scorsi a Cassano (Bari), forse minipassionis?
1
Immagine:
Aiuto id
66,21 KB

Lukerino
Link

Lukerino
Utente Senior

600 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2014 : 13:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2

Immagine:
Aiuto id
61,73 KB

Lukerino
Link
Torna all'inizio della Pagina

Lukerino
Utente Senior

600 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2014 : 13:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi ho trovato questa, che ha l'impostazione di una parvimaculata ma i fiori sono assai piccoli. La macula è bordata di giallo. I petali un po' ondulati e le dimensioni mi fanno pensare forse ad un ibrido tra parvimaculata e la pianta nelle foto 1 e 2?
3
Immagine:
Aiuto id
57,24 KB

Lukerino
Link

Lukerino
Utente Senior

600 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2014 : 13:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4
Immagine:
Aiuto id
59 KB

Lukerino
Link

Lukerino
Utente Senior

600 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2014 : 10:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
porto su

Lukerino
Link

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2014 : 12:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima non potrebbe essere una semplice Ophrys sphegodes a fiori piccoli?
Ma esiste davvero una specie che si chiama "minipassionis"? Non mi sembra un nome molto scientifico...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

Lukerino
Utente Senior

600 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2014 : 13:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pare che esista Ophrys minipassionis Romolini & Soca 2011

Questa la scheda GIROS Link

Lukerino
Link

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2014 : 16:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Euro+Med nemmeno la menziona, mentre l'index kewnsis la dà come sinonimo di O. sphegodes subsp. passionis...

This name is not Accepted by:
Pedersen, H.Æ. & Faurholdt, N. (2013). Personal communication of Ophrys 1. Natural History Museum of Denmark, University of Copenhagen. [as Ophrys sphegodes subsp. passionis]

Io concordo con questi sulla sua sinonimia...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

Lukerino
Utente Senior

600 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2014 : 17:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono un semplice appassionato, e spesso sorrido anche io di molte distinzioni accademiche. Tuttavia è innegabile che le passionis "standard" (da noi iniziano a fiorire a marzo e quest'anno già a fine febbraio verso il mare) sono già tutte sfiorite. Adesso incominciano a spuntare queste, di dimensioni decisamente più piccole. Comunque un appassionato ed esperto pugliese a cui ho mostrato queste foto mi ha detto che non si tratta nemmeno di minipassionis ma di un'altra entità ancora in cerca di una sua "definizione". Che dire, classificherò queste foto con un bel punto interrogativo in attesa di sviluppi futuri.
Ciao e grazie per i tuoi commenti!

Lukerino
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net