|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2014 : 16:05:44
|
qui la discussione in cui ho visto uova come quelle sul mio individuo: Link
|
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2020 : 15:57:58
|
buongiorno Marco, non sono esperto di talpe, ma avendone incontrate tante negli anni ti posso dire che spesso ho visto questo tipo di uova sul pelo, ma sempre su individui già morti o morenti. Visto l'areale e l'ambiente non avrei dubbi sul fatto che si tratti di T. europaea. In quarant'anni e passa di attività solo una volta mi sono imbattuto in T. caeca e sono rimasto colpito dalla dimensione decisamente più piccola rispetto alla media delle talpe europee. Erano anni in cui non c'era lo smartphone e non feci foto. Comunque mi trovavo a quasi 2000 metri sull'Appennino modenese in un ambiente sommitale di pietraia, dove non penso possa vivere la talpa europea. Ciao. |
Fabio Ballanti |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2020 : 14:38:34
|
Anche a me è capitato di vedere quelle uova di mosca solo su animali morti o morenti (cioè con evidenti problemi di salute e, di conseguenza, comportamentali), o, in qualche caso, nella vicinanza di ferite di animali apparentemente non moribondi. Sarebbe interessante se qualcuno della sezione ditteri identificasse la specie che ha prodotto quelle uova e ci svelasse quali paramtri inducono le mosche a deporre su un ospite (credo si tratti di questioni ben studiate, anche per il loro utilizzo negli studi di entomologia forense...) |
ciao