|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2014 : 13:29:39
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Vermileonidae Genere: Vermileo Specie:Vermileo sp.
|
Salve a tutti. Sono sempre stato incuriosito da questi strani Ditteri dalle abitudini cosi insolite, e guardando in galleria ho visto un unico post , tra l’altro molto interessante. Mi riferisco alla famiglia Vermileonidae e al Genere Vermileo. Dato che attorno a casa mia si vedono parecchie di quelle strane buche ad imbuto dove vivono le larve, ho deciso di catturarne un paio e di seguirne lo sviluppo.
Immagine: 183,62 KB
Ho preso un po’ di terriccio fine e polveroso, (dove di solito scavano le loro buche), e l‘ho messo in un vasetto di vetro. Poi vi ho aggiunto due larve che in poco tempo hanno scavato la loro buca personale. Il tutto tenuto in ambiente coperto e con temperature simili a dove le ho prese. Forse di notte lievemente superiori di qualche grado. Questa è una delle larve catturata in data 7 Marzo 2014. Notare che la testa è la parte più sottile a sinistra, come ben spiegato nell’altro post in galleria.
Immagine: 129,31 KB
Sono troppo forti quando scavano la buca. Scelgono con cura il granello di terriccio più grosso vicino a loro e lo lanciano lontano anche dieci cm. Ho realizzato un video di questa cosa ma è complicato per me tagliarlo, montarlo per poi inserirlo qui. Ho però le foto della cattura di una formica. Ogni giorno o due, ne mettevo una a testa per il sostentamento.
Immagine: 181,51 KB
La cosa quindi è andata avanti dalla prima decade di Marzo (quando ho catturato le larve) fino al 2 Maggio 2014 , data in cui sono sfarfallati entrambi con circa 8 ore di differenza l’uno dall’altro. Di seguito metto un paio di foto ancora coi colori tenui.
Immagine: 157,11 KB
Immagine: 160,52 KB
Dopo qualche ora la colorazione si è fatta più scura, come è normale che sia.
Immagine: 168,72 KB
Ho quindi deciso che era il momento per loro di tornare in natura e li ho fatti salire su un legnetto per le ultime foto …
Immagine: 125,21 KB
Immagine: 118,3 KB
Immagine: 109,78 KB
Immagine: 114,45 KB
… e quindi liberati !
Immagine: 123,69 KB
Uno si è stiracchiato un po’ …
Immagine: 127,31 KB
Ha dato una ultima sistematina alle ali …
Immagine: 134,09 KB
Poi è partito con un volo leggero e simile a quello di una zanzara. Buona fortuna.
Immagine: 116,02 KB
Spero che le foto siano ben accette, anche se non sono state fatte in natura. Per quanto riguarda la specie penso si tratti di Vermileo vermileo. Saluti a tutti. Sergio.
|
Modificato da - elleelle in Data 07 maggio 2014 23:35:21
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2014 : 15:21:06
|
Un'ottima documentazione ed una bella esperienza, complimenti
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2014 : 15:52:23
|
Bellissime foto e bel documento. Complimenti anche da me. Renato |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2014 : 23:34:15
|
Complimenti!!! Da taxare al volo! |
luigi |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2014 : 08:46:16
|
Vi ringrazio molto per i complimenti ragazzi. A dire la verità temevo che le foto non fossero ben accette, dato che non sono state realizzate proprio in natura, diciamo. Ma del resto, non potevo neanche stare a carponi su una di quelle buche per due mesi !
Saluti a tutti Sergio. |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2014 : 22:59:10
|
Documentazione pazzesca!Bravissimo! |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net