|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2007 : 16:05:41
|
Questo esemplare, sempre spiaggiato a Latina, misura 10mm.
Immagine: 36,53 KB
Immagine: 46,94 KB
Immagine: 48,83 KB |
|
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2007 : 16:09:16
|
Questa è la foto di G. umbilicaris di Istrice:
Immagine: 278,46 KB
Link |
Modificato da - chiton in data 02 marzo 2007 16:11:54 |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 08:53:50
|
Ogni volta che apro questo post vengo assalito dai dubbi, finché oggi ho deciso di manifestarli: il primo esemplare, quello da Latina, a me sembra tanto una G. nebulosa... guardate la veste cromatica della base come ricorda gli esemplari pugliesi di Argonauta e quello da Dafnoudi di Ermanno.... e il profilo così elevato... Solo che la nebulosa non dovrebbe vivere nel LAzio. Perciò Silvia, la prossima volta che ci incontriamo, porta con te quell'esemplare, ed altri eventuali, devo togliermi questo dubbio.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 marzo 2007 : 10:45:41
|
Posto 3 delle mie G.umbilicaris. La prima a sinistra dovrebbe essere la umbilicaris ma con una forma più slanciata del solito(Favignana ,17mm ,detrito di posidonia). Le altre 2 le ho determinate come G. umbilicaris nebulosa (Lampedusa,14 e 11mm, detrito di posidonia).La nebulosa oltre ad avere un profilo diverso, ha anche una colorazione diversa ed è mediamente più piccola?
Immagine: 83,51 KB
Immagine: 86,88 KB
Immagine: 82,59 KB |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2007 : 11:36:24
|
Sì, la nebulosa oltre ad avere un profilo diverso, ha anche una colorazione diversa ed è mediamente più piccola, però la foto è un po' scura e non sono sicuro della determianzione. Vorrei averla tra le mani, portale il 17. Se fosse lei sarebbe comunque una sopresa in quanto ignoravo che vivesse anche a Lampedusa.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 marzo 2007 : 13:36:38
|
Riprovo a fotografarle in attesa di portarle sab 17. La provenienza esatta è Lampedusa , Cala Guitgia nelle pozze di posidonia tra i 2-3m.
Immagine: 84,26 KB
Immagine: 83,16 KB |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 marzo 2007 : 15:55:52
|
Anche per me queste sono sicurimante nebulosa. Evviva gli incontri ravvicanti, se Italo il 17 conferma nebulosa è una nuova segnalazione da non sottovalutare.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 06 marzo 2007 15:56:27 |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 marzo 2007 : 10:47:42
|
Descrizione di Gibbula umbilicaris, Linné 1758 sempre dal Parenzan.
"14-20mm. Conchiglia lucida color bruno scuro. Qualche varietà è più chiara e ornata. Sutura della spira maggiore molto profonda. Ombelico largo e profondo. Base con circa 7 cerchi a maculette pallide."
Ed ora da European Seashells di Poppe e Goto pag 82, una libera traduzione personale "Estremamente variabile nel colore e nell'altezza vive nella Posidonia oceanica. Ci sono altre due differenti forme :Gibbula umbilicaris latior Monterosato 1880,conchiglia larga e tozza comune nel Golfo di Gabes e nelle coste Nord-africane; Gibbula umbilicaris forma nebulosa Philippi 1848,più piccola,apice più alto ,conchiglia più lucida,colori più pronunciati, più comune nel Mediterraneo orientale.( se ci sono errori correggete ) Ed ora anche per la umbilicaris, please, il carattere che vi spinge al primo colpo d'occhio a riconoscerla. Spanter
|
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 18:33:44
|
Anche qui nessuno che mi abbia voluto svelare qualche personale segreto. Ok non fa niente ,almeno però con questo post forse riesco a mettere tutte le gibbule vicine |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 16:44:20
|
Grazie a Mario ho sistemato anche la umbilicalis che non era umbilicalis, in effetti umbilicaris e umbilicalis sono inconfondibili,chissà quanti pasticci avrò ancora da sgarbugliare,il vostro aiuto mi è indispensabile.
Propongo 4 Gibbule(Tumulus)umbilicaris umbilicaris, Nikiti-Alkidichi-Grecia, 12,5mm., -2mt. tra posidonie.
Immagine: 140,94 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 16:50:58
|
Ecco anche: Gibbula(Tumulus)umbilicaris nebulosa, Paralia Sergoulas-Nomos-Grecia, 11mm., -8mt. in rocce.
Immagine: 115,37 KB
Immagine: 102,17 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 17:05:59
|
| Messaggio originario di Laser:
Grazie a Mario ho sistemato anche la umbilicalis che non era umbilicalis, in effetti umbilicaris e umbilicalis sono inconfondibili,chissà quanti pasticci avrò ancora da sgarbugliare,il vostro aiuto mi è indispensabile.
Propongo 4 Gibbule(Tumulus)umbilicaris umbilicaris, Nikiti-Alkidichi-Grecia, 12,5mm., -2mt. tra posidonie.
Immagine: 140,94 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Ciao Sergio non vorrei fare eccessivamente il bastiancontrario ma queste mi sembrano nebuolsa. Attenti comunque il parere di chi è più esperto di me
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 19:25:18
|
Hai ragione Mario, sono delle nebulosa .
Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|