testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Bela laevigata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2007 : 12:01:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posto alcune foto di Bela laevigata provenienti dalla Spagna e dalla Sardegna.
Poichè in passato mi è capitato di vedere qualche post dove qualche Bela determinata come laevigata non veniva considerata tale, vorrei sapere se le mie determinazioni sono esatte.


Immagine:
Bela laevigata
127,42 KB

Immagine:
Bela laevigata
120,19 KB

Immagine:
Bela laevigata
84,57 KB

Immagine:
Bela laevigata
163,81 KB

Le prime due provengono dalla Spagna e la loro dimensione è intorno agli 8mm; le ultime due provengono da Tres Nuraghes e misurano 8 e 11 mm.
Spanter

Modificato da - Murex76 in Data 26 ottobre 2009 21:29:14

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2007 : 12:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter ... non mi pronuncio ... aspetta Calogero che ci stà lavorando.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2007 : 12:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Ciao Spanter ... non mi pronuncio ... aspetta Calogero che ci stà lavorando.

Ermanno


Caspita Ermanno, ma ste Bela per caso scottano?
Non è che mi puoi mandare qualche descrizione di Bela laevigata?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2007 : 13:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono anche io molto curioso di sentire quel che dirà Calogero che le sta studiando, ma nel frattempo posso dire un paio di cose:
la forma postata da Spanter è quella che quasi trent'anni fa Bogi, Coppini e Margelli chiamarono appunto bela laevigata e credo che praticamente tutti o quasi considerarono archiviata come tale, me compreso.
Ma proprio in questo Forum mesi addietro Siciliaria postò la foto di una Bela liscai che qualcuno attribuì a laevigata.
Incuriosito presi la diagnosi originale che è qui riportata:
Pl. testa turrita, anfractibus planiusculis, contiguis, laevissimis, superne obsolete plicatis, apertura oblonga, tertiam longitudinis partem aequante, cauda brevissima.
Frequens prope Cataniam.
Testa usque ad 5 1/2''' longa, vjx 1 1/2''' lata, turrita, acuta; anfractus planiusculi, contigui, laevissimi; ultimus in caudam brevem vix distinctam sensim actenuatus, omnes obsolete plicati, plicis perparum elevatis; apertura oblonga, canalis non distinctus; labrum simplex, tenue. Testa semper e caerulescenti alba, fasciis duabus spadiceis, superiore suturali, inferiori in medio anfractu igitur in abfractibus superioribus pariter ad suturam sita; detrita rufescens aut lactea
Come si vede i giri son detti laevissimi, cioè lisci completmente a quel che ne so. Quetso pone un problema, perchè occorrerebbe che Philippi avesse descritto esempalri totalmente fluitati, il che stride con il fatto che aggiunge una breve descrizione di come questa conchiglia si presenta quando è fluitata.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

valvola
Utente Junior

Città: Zevio
Prov.: Verona

Regione: Veneto


49 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2007 : 14:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
Visto che state discutendo su Bela laevigata
mi potreste dare un aiuto su questa mia che avevo a suo tempo etichettata come Bela fusca? La dimensione è di 16,5 mm.
grazie.


Immagine:
Bela laevigata
39,31 KB Aurelio
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2007 : 16:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Maria Teresa, le bela e tutti i turridi in genere, scottano. Il problema è che non sappiamo di cosa stiamo parlando, perché per una ragione o per l’altra quasi tutti i tipi sono inaccessibili. Tutti noi abbiamo fatto enormi sforzi sulle tavole del philippi per cercare di trarre un ragno dal buco, ma domanda rimaneva sempre: “cosa” aveva in testa l’autore, a quali delle mie belae si riferiva quel testa turrita, anfractibus planiusculis? Altro fatto è che i caratteri a cui appigliarsi per una corretta determinazione a volte sono fuggevoli. Siamo sicuri che le tue foto si riferiscano tutte alla stessa specie? Ti dico subito che non ne sono convinto. Te lo dico a occhio, infatti non so esattamente a quale puntuale carattere morfologico riferirmi per potertelo provare. Ci sarà sicuramente ma non lo vedo, lo “sento”. Un po’ poco per assegnarlo ad una testa turrita piuttosto che ad un’altra.
Ultimo e non ultimo è che i turridi non sono molto comuni. Mi spiego meglio, è difficile (non impossibile) trovare trenta bela chenesoio, in un singolo detrito, spannata o dragaggio. Sono carnivori e probabilmente hanno bisogno di spazi meno ristretti dei parassiti o dei vegetariani o dei detritivori. Così è difficile avere a disposizione una popolazione sufficientemente ampia per poter trarre conclusioni sulla presenza di caratteri fluttuanti nell’interno della popolazione stessa piuttosto che distintivi di una specie. Sta di fatto che per quanto ne so io, molti illustri hanno recentemente tentato di dare un contributo definitivo al problema (cito a mente Gianni Spada, Subpoto, Giannuzzi & company) ma per le più svariate ragioni hanno desistito. Ora ci prova la sperimentata ditta Calogero e Mariottini a cui tutti facciamo il peloso augurio di riuscire a dire la loro su questo “scottante” argomento.
Saluti e baci
Stefano alias un indistinto e fuggevole raphitoma
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2007 : 17:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Calogero Auguri!!!!!!
Per Spanter, mi sembrano tre specie,ma solo il primo esemplare è utilizzabile,gli altri tre hanno perduto quasi tutti i caratteri per essere classificate.
Il grande problema di questo gruppo è il gran numero di specie simili e la mancanza di tipi a cui riferirsi con certezza.
Unica soluzione sarebbe una revisione generale del gruppo con designazione dei neotipi una volta che si siano identificate tutte le specie presenti.
Lavoro immane risolvibile solo con l'analisi del DNA su esemplari viventi campionati anche in Atlantico del nord e Westafrica data la variabilità di ogni specie che va a sovrapporsi conchigliologicamente a specie affini.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2007 : 19:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

(cito a mente Gianni Spada, Subpoto, Giannuzzi & company) ma per le più svariate ragioni hanno desistito.


Ma anche Giannuzzi & company hanno desistito scusa??? E hanno passato la palla alla ditta Smriglio-Mariottini?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2007 : 20:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Raphitoma e Subpoto per le risposte e dico loro che le ho trovate interessanti. A Raphitoma dico che mentre non posso esprimermi sulle Bela laevigata da me postate e provenienti dalla Spagna per quelle sarde penso che la reperibilità non sia così difficile visto che le ho trovate spiaggiate e che quindi molto probabilmente non sono profonde. Forse il problema più che sulla reperibilità sta alla fonte, cioè su quelle tavole del Philippi difficili da decifrare.
Non ci resta dunque che aspettare "i coraggiosi" di cui parla Raphitoma impegnati nell'ardua impresa.
Può darsi che Calogero, passando da queste parti,ci dica qualche parola rassicurante
Spanter

Modificato da - spanter in data 02 marzo 2007 20:36:58
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2007 : 20:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter,
ci sono Bela a tutte le profondità,quelle spiaggiate in genere è meglio non considerarle perchè perdono la scultura anche rimanendo lucide.
Conviene utilizzare quelle di detriti da 10 m in giu dove non risentendo del moto ondoso conservano le loro caratteristiche.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2007 : 21:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariaretesa ... vabbè su qualcosa mi sbilancio ... la prima corrisponde con la mia intepretazione della descrizione di Bela ornata (Locard) ... la seconda e la terza , non saprei ... pre la quarta opterei per una forma della Bela ginannia .. intendo la specie ora senza nome che una volta veniva chiamata così.
Ti consiglio di confrontare le protoconche tra di loro ... a volte si hanno delle sorprese ... se non altro sei sicura di trovarti di fronte a specie diverse ... che nome darci poi... è tutto un altro discorso.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net