testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Ferro di Cavallo Maggiore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2007 : 11:06:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Chiroptera Famiglia: Rhinolophidae Genere: Rhinolophus Specie:Rhinolophus ferrumequinum
In una grotta dell'appennino tosco-romagnolo. Vi erano solo due esemplari, questo e uno probabilmente appartenente alla specie "minore" ((Rhinolophus hipposideros). Un tempo erano molto più frequeni...
Gianni

Immagine:
Ferro di Cavallo Maggiore
64,88 KB

Link

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2007 : 11:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco l'altro
Gianni

Immagine:
Ferro di Cavallo Maggiore
87,36 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2007 : 12:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gianni..

sono fantastici....sei stato fortunatissimo!

simo


________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2007 : 12:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gianni,
begli scatti!

ho controllato e nel forum non c'é ancora nulla (o quasi) sui pipistrelli.

Proprio ieri ho cominciato a dare un'occhiata ad un libro su questi splendidi animali perchè mi sono reso conto non ne so nulla.

Chi ha la capacità e la voglia di sviluppare il discorso pipistrelli con info generali e sulla identificazione e protezione? Sono certo molti apprezzerebbero.



Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2007 : 12:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Umberto,

qualche anno fa ho visto delle magnifiche foto di pipistrelli da parte di un fotografo toscano, aveva anche fatto delle pubblicazioni, tutte nelle zone della lucchesia e Garfagnana...

simo


________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - FOX in data 02 marzo 2007 12:36:31
Torna all'inizio della Pagina

monitarta
Utente V.I.P.

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


170 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2007 : 12:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si stima che l'Italia sia, tra i paesi europei, quello con una più alta densità di chirotteri presenti sul suo territorio. purtroppo la maggio parte di queste specie sono caratterizzate da un precario status di conservazione e in alcuni casi a rischio di estinzione (a causa dell'uso di pesticidi, distruzione degli habitat naturali, disturbo dei siti di svernamento e riproduzione). le misure di conservazione riguardano:
convenzione di Berna
convenzione di Bonn
la direttiva CEE 92/43
a quanto ne so l'Italia dovrebbe aver aderito all'accordo europeo sulla conservazione dei chirotteri (Eurobats)
...speriamo bene...

monica

Modificato da - monitarta in data 02 marzo 2007 12:42:31
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2007 : 12:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Monica,

ti apprezzo molto, sempre pronta a darci informazioni utili!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2007 : 12:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio piccolo consiglio due siti molto esaurienti ed interessanti per chi vuole conoscere meglio i chirotteri e per ottenere consigli utili in varie circostanze con questi affascinanti volatori notturni:

Link

Link

Per saperne di più anche qui:
Link

Provo anche ad allegare il file con le regole d'oro di primo soccorso (non si sa mai!):

Allegato: Ferro di Cavallo Maggiore primo_soccorso[1].pdf
252,23 KB

P.S.: che belle foto e che incontro fortunato!!!

Modificato da - Pimelia in data 02 marzo 2007 13:00:56
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2007 : 18:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
soggetto interessante ... se avessi piu' tempo ....

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2007 : 20:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per iniziare a conoscere i chirotteri, il ministero dell'ambiente mette a disposizione delle schede per un primo riconoscimento e per avere un orientata

E' possibile vedere questo link:
Link
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2007 : 17:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Lupo84 e Pimelia per i link e documenti utilisimi!



Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2007 : 08:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per i complimenti, non è difficile fotografare questi soggetti, la difficoltà sta nel trovarli. Per la cronaca: ho fatto solo quattro scatti, due ad ognuno, per via che dopo il secondo lampo hanno iniziato a "chiudersi", segno evidente di disturbo, perciò ho preferito lasciare perdere e andamene.
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 22:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
approfitto di questo post per inserire qualche foto di Rinolofo maggiore che ho fotograto ieri dentro la grotta del Garrone (PA).
Ho fatto solo qualche scatto per non disturbarlo troppo col flash, è stato comunque un bell'incontro...



Immagine:
Ferro di Cavallo Maggiore
119,13 KB


Immagine:
Ferro di Cavallo Maggiore
99,92 KB


Immagine:
Ferro di Cavallo Maggiore
145,21 KB


Immagine:
Ferro di Cavallo Maggiore
73,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2007 : 12:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma che bel pelo dorato! La seconda foto oltre che molto bella è veramente originale con quel nasone piatto che sbuca dalle ali!
Complimenti e rinnovo l'invidia dato che io questa specie l'ho vista solo una volta nel Parco d'Abruzzo anni fa.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2007 : 17:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne aggiungo una fatta in una grotta della collina del gesso romagnola (e' un minore)

Foto rimossa su richiesta dell'autore
Gianni Neto


Ciao Roberto
Link

Modificato da - Neto in data 01 dicembre 2007 17:43:34
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 18:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, io potrei contribuire con decine di foto di pipistrelli ripresi in grotte etnee.
Chi si prende l'incarico di curare le eventuali schede? Si potrebbe partire dalla Check list della fauna italiana e da li stilare una gran bella scheda.

Resto comunque perplesso riguardo all'attribuzione di Rhinolophus hipposideros di alcuni degli esemplari postati da voi tutti. Riterrei, ma questo è solo un mio parere, di cominciare un bel lavoro di identificazione ma solo se i caratteri diagnostici (nel caso dei rinolofidi, la conformazione della foglia nasale) sono ben visibili. La colorazione, se si tratta di giovani, talvolta può ingannare.

Cmq l'esemplare di Neto mi sembra ferrumequinum, così come quello di Carabus- L'altro di Roberto....da vedere meglio.

Saluti e a presto
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2007 : 19:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
puo' servire?
lungo 7-8 cm direi

Foto rimossa su richiesta dell'autore
Gianni Neto



Ciao Roberto
Link

Modificato da - Neto in data 01 dicembre 2007 17:42:11
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 21:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'ultimo è un ferruequinum, se è lo stesso del primo in questo post mi sa che manca l'hipposideros. Saluti
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 22:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Ciao Umberto,

qualche anno fa ho visto delle magnifiche foto di pipistrelli da parte di un fotografo toscano, aveva anche fatto delle pubblicazioni, tutte nelle zone della lucchesia e Garfagnana...

simo


il fotografo naturalista è Claudio Calvani, ho visto le sue foto quando ho partecipato insieme a lui come concorrenti ad un concorso fotografico nel lontano 1995. Le foto dei pipistrelli sono foto strepitose che gli sono valse il 1° premio al concorso BBC wildlife photographer of the year

per vedere queste meravigliose foto andate sul sito
Link

mentre il libro è sempre del Calvani e si chiama "Attimi di natura" si può vedere qui

Link

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 23:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano,,

ho avuto modo di conoscere Claudio Calvani di persona, in più assistere a diverse proiezioni di dia da lui fatte..

qualcosa veramente di magnifico..

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2007 : 07:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Quest'ultimo è un ferruequinum, se è lo stesso del primo in questo post mi sa che manca l'hipposideros. Saluti

si', e' un ritaglio della mia prima foto.
Puoi per favore spiegare il carattere che lo identifica certamente?
Puo' essere un giovane visto che era molto piccolo?
Grazie

Ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 21 novembre 2007 07:25:56
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net